Secondo turno infrasettimanale della stagione, quello andato in scena mercoledì 22 novembre, per la Futura Volley Giovani di coach Amadio, che dopo il sofferto successo nella trasferta di Soverato, torna vittoriosa al PalaBorsani contro l’Akademia Sant’Anna Messina per 3-1 (25-14; 12-25; 25-18; 25-14).

Il team siciliano condotto da coach Bonafede aveva già dimostrato di essere una formazione temibile, grazie ai risultati dei match precedenti che gli avevano permesso la terza posizione in classifica, ma le Cocche hanno saputo portare a casa il risultato. Le siciliane erano reduci da un filotto di tre vittorie e due sole sconfitte, rimediate rispettivamente alla 4° giornata al tie break per mano di Talmassons ed all’ultima contro la capolista Perugia.

Non la si può definire una partita perfetta quella disputata da Tonello e compagne, che pagano un grande momento di crisi che gli è costato la sconfitta nel secondo set. Nonostante ciò, le bustocche hanno saputo reagire bene ed il resto della partita lo hanno gestito con discreta sicurezza.

Si aggiudica il premio MVP della partita Sofia Rebora grazie ai suoi 15 punti, 6 muri e con il 60% di attacco positivo. Appuntamento ora subito a domenica quando sarà già tempo della prima del girone di ritorno, sempre al PalaBorsani, contro le vicine di casa della Tecnoteam Albese. Intanto arrivano anche notizie certe inerenti alla Coppa Italia: le cocche affronteranno l’Esperia Cremona, terza forza del girone B. Sfida in programma il 10 Gennaio sempre al PalaBorsani.

STARTING SIX
Futura Volley: Monza, Conceicao, Zanette, Furlan, Cvetnic, Rebora, Bonvicini (L)
Akademia Sant’Anna Messina: Battista, Martinelli, Modestino, Payne, Rossetto, Galletti, Ciancio (L)

PRIMO SET – Prima battuta per le Cocche, che vede subito un ACE di Cvetnic. Nonostante l’inizio a tutto gas, le siciliane non si fanno trovare impreparate e raggiungono per prime la doppia cifra sul risultato di 6-10. La squadra di coach Amadio reagisce compatta e recupera e supera con un break di vantaggio le avversarie sul 15-13, obbligando così coach Bonafede a chiamare il primo time-out. Da qui in poi le padrone di casa continuano a macinare punti e a lasciare poco spazio alle siciliane, che chiamano il secondo time-out sul 19-13. Fine set a senso unico, che si chiude in favore della Futura Volley 25-14.

SECONDO SET – Inizio set abbastanza equilibrato ma coach Bonafede chiama il primo time-out sul 6-4 per dare indicazioni alle sue ragazze. Rientrate in campo le siciliane riescono a prendere il distacco, grazie anche a due ace di Battista, costringendo coach Amadio a chiamare il suo primo time-out sul 7-10. Le Cocche faticano molto, perdono totalmente la bussola e subiscono la battuta di Battista: secondo time-out sul 7-16. Secondo set totalmente ribaltato rispetto al precedente, dove la formazione ospite domina in scioltezza e chiude sul 12-25.

TERZO SET – Set che parte subito nervoso e con entrambe le formazioni che vogliono fare bene, ma le Cocche riescono a gestire meglio: coach Bonafede chiama il primo time-out sul 4-1. Il livello di gioco sale notevolmente, con scambi lunghi che offrono grande spettacolo: le padrone di casa raggiungono per prime la doppia cifra sul risultato di 10-8. La Futura riesce a guadagnare un po’ di vantaggio, obbligando la panchina avversaria a chiamare il secondo time-out sul 17-14. Finale di set molto combattuto: l’Akademia riesce a ridurre il distacco, ma le Cocche non si fanno intimorire e chiudono il set 25-18.

QUARTO SET – Grazie anche agli ACE di Zanette, le Cocche guadagnano il primo break di vantaggio sul 6-4 e, vedendo le proprie ragazze calare d’intensità, coach Bonafede chiama subito il primo time-out. Tonello e compagne riescono ad imporsi con il proprio gioco e a mantenere sempre almeno quattro punti di vantaggio: sul 13-8 Messina chiama il secondo time-out. Set gestito in grande scioltezza dalle padrone di casa, che giocano bene e fanno più volte esaltare il pubblico del PalaBorsani. Il set viene vinto dalle Cocche con la giocata sul secondo tocco di Monza per 25-14.

I COMMENTI
Daris Amadio: “Abbiamo giocato una partita importante sia dal punto di vista del gioco sia con il giusto approccio dopo le due partite precedenti. Brave nella fase di muro difesa e ricostruzione, peccato nel terzo set in cui secondo me abbiamo sprecato tante occasioni per allungare subito però bene così. Abbiamo dimostrato un’ottima reazione nel terzo dopo un secondo parziale lasciato andare via. Questo sali-scendi dobbiamo cercare di limarlo sempre di più, ma stiamo parlando comunque di Messina che è un’ottima squadra. Abbiamo un po’ sofferto troppo la costruzione nel secondo e questo deve cambiare. L’importante, al di fuori del carattere, era ritrovare a pieno il nostro stile di gioco e oggi lo abbiamo fatto
Sofia Rebora: “Era una gara molto difficile, siamo reduci da un periodo un po’ altalenante in cui non abbiamo brillato. Era importante oggi fare risultato anche per la Coppa Italia, siamo state brave a non cadere nel baratro dopo il secondo set in cui abbiamo subito un po’ troppo. Vedo grandi potenzialità in questa squadra e giorno dopo giorno stiamo migliorando sempre di più. Sono contenta del risultato, adesso testa a domenica”


FUTURA VOLLEY GIOVANI – AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA 3-1 (25-14; 12-25; 25-18; 25-14)
Futura Volley: Pomili (L2), Bresciani, Citterio, Monza, Conceicao, Tonello, Zanette, Osana, Furlan, Bonvicini (L1), Cvetnic, Rebora, Bosso, Del Core Coach: Amadio, 2° Tettamanti
AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA: Battista, Martinelli, Catania, Ciancio (L), Modestino, Felappi, Mearini, Payne, Joly, Rossetto, Maggipinto (L), Galletti, Michelini Coach: Bonafede, 2° Ferrara
Arbitro: Cecconato, 2° Lorenzin; Segnapunti: Fabian

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui