Gallarate – Davanti ad una cornice di pubblico importante da tutto esaurito, Gallarate non riesce nell’impresa di ribaltare il risultato della gara d’andata e cede 35-38 nell’ultima partita della stagione. Ancora una volta è la zona ospite a farla da padrone con Salzillo e compagne che fanno tanta fatica a produrre volume di gioco in attacco e le zero bombe dei primi 20′ facilitano le scelte del coach pavese. Risultano, perciò, vani gli immani sforzi difensivi profusi dalla Isotec che rimedia ampiamente alla scialba prova di una settimana fa in quel di Broni arginando l’atletismo delle pavesi e contenendo molto meglio Vujovic dentro l’area colorata. Gallarate non va comunque oltre il -3 di chiusura della terza frazione – salvo poi rimontare nel finale a gara ampiamente chiusa – trainata da una mai doma Salzillo: finale di stagione dal sapore dolceamaro per la Isotec che deve riporre nel cassetto il sogno promozione nella categoria superiore. Rimane in ogni caso una grande annata per i colori del sodalizio gallaratese con una stagione regolare sempre in vetta e un playoff disputato fino ad arrivare a questa finale che era l’obiettivo di inizio anno.
Broni parte subito con una tripla di Corti, ma pronta reazione di Gallarate che sorpassa con un 4-0 con Sciutti protagonista, ma Corti piazza un’altra zampata da 3 per il 4-6 dopo 3′. Broni non cambia spartito rispetto alla gara di andata e la zona 2-3 seguita ad irretire l’attacco della Isotec con coach Caserini che manda in campo Zappa per avere più pericolosità da fuori: 9-8 al 7′ con due liberi di Mistò. Gallarate difende con anima e cuore, limita la temuta Vujovic, ma al 10′ siamo sull’11-10. Si segna col contagocce anche in avvio di seconda frazione: una penetrazione di forza di Sciutti è premiata con il nuovo sorpasso sul 13-12 del 13′. Copione identico al primo quarto con Gallarate che non molla di un centimetro in difesa contestando ogni attacco pavese, ma mancano poi le esecuzioni dei giochi offensivi: 14-15 al 15′. La Isotec continua a dannarsi l’anima contro la zona ospite, una entrata di Maniero vale l’allungo per Broni sul 16-19 del 18′. Gallarate cerca la risposta nelle soluzioni individuali, Broni gioca di squadra e Quintini, tutta sola sul perimetro, infila una pesantissima tripla seguita da quella di Maniero a fil di sirena: 16-25 al 20′. Gallarate mette a segno la prima tripla della sua partita al 23′ con Francesca Mistò quando, però, Broni è già ampiamente in controllo: 19-27. Sempre difese iper aggressive al comando con gli arbitri che lasciano correre in più di un’occasione, punteggio basso e Salzillo pesca un’altra tripla dal mezzo angolo per il 22-28 del 27′. Salzillo si carica sulle spalle la Isotec per cercare la rimonta: prima punti dalla lunetta, poi altra bomba per il 27-30 del 29′. Ultimo periodo valido ormai solo per le statistiche con le pavesi che amministrano forti del +19 dell’andata e festeggiano la promozione in serie B.
Isotec Gallarate – Broni Basketball Academy 35-38 (11-10, 16-25, 27-31)
Gallarate: Salzillo, Sciutti, Mistò, Zappa, Biedermann, Stroppa, Merlo, Ridolfi, Fontanel, Madonna, Mometti, Bardelli. All. Caserini.
Matteo Gallo