Broni – Andata di finale playoff a dir poco complicata per la Isotec che esce sconfitta 67-48 con uno scarto contenuto negli ultimi 10′ dopo che Broni aveva più volte viaggiato attorno ad un +25. Per centrare la promozione bisogna per forza vincere di 20 punti venerdì sera in via Sottocosta per ribaltare l’infausto esito di questa gara 1 che ha anche visto Stroppa lasciare il campo in barella con l’intervento dell’ambulanza. Insomma, piove sul bagnato per la squadra di coach Caserini che ha subito la zona di casa che ha irretito l’attacco gallaratese in avvio, ma anche tanta difficoltà contro la fisicità delle pavesi tradottasi in una difesa che spesso non è riuscita a contenere le iniziative delle padrone di casa, specie vicino a canestro.

Gallarate fatica a mettersi in ritmo e dopo 2′ le pavesi sono avanti 4-0 grazie a un arresto e tiro di Maniero. Un errore di Salzillo vale un facile contropiede per Losi che appoggia in terzo tempo: 6-0 al 3′ e time out di coach Caserini. Scivola fino all’8-1 Gallarate, poi Salzillo batte la zona con la tripla che è anche il primo canestro dal campo: 8-4 al 4′. Un paio di recuperi di Mistò danno fiato ad un attacco che fatica contro la zona di casa: Ridolfi penetra sullo scarico di Mistò per il 14-10 del 7′. Galle che restano in scia e un intenso primo periodo si chiude sul 16-12. Grande fisicità anche in avvio di seconda frazione con le difesa che prevalgono sugli attacchi, Gallarate esaurisce in un amen il bonus e Broni macina punti dalla lunetta: 20-12 al 13′ senza che nessuna delle due formazioni abbia ancora segnato su azione. Merlo mette due liberi, poi errori difensivi per Gallarate con Corti che segna da sotto comodamente per il 24-14 al 14′. Zappa entra e realizza la tripla dall’angolo su assist perfetto di Salzillo: 24-17 al 15′. Non si ferma, però, l’emorragia difensiva: Vujovic punisce ancora da sotto per il massimo vantaggio sul 30-17 al 16′. Gallarate lascia più di qualche tiro aperto sul ferro e Broni non perdona: la zona gallaratese non ferma Broni che segna due triple più una rubata di Maniero per il +19 sul 38-19 del 19′. Corti riprende da dove aveva lasciato: scarico e tripla piedi a terra per il 41-19 del 21′. Al 24′ Gallarate prima perde Merlo per falli, poi nell’azione seguente infortunio per Stroppa che subisce un contatto su un blocco di Vujovic e rimane a terra con la zona cervicale come maggior indiziata. Gioco sospeso sul 47-24 per vari minuti con l’intervento dell’ambulanza che porta la sfortunata giocatrice al pronto soccorso per gli approfondimenti medici del caso. Alla ripresa del gioco non cambia la storia della partita con Broni che doppia Gallarate sul 52-26 grazie a tre liberi di Maniero al 28′. Ultima frazione che non cambia granchè gli equilibri in campo con Gallarate che chiude a -19: venerdì sera in via Sottocosta servirà una vera impresa per ribaltare il risultato.

Broni Basketball Academy – Isotec Gallarate 67-48 (16-12, 38-19, 59-34)
Gallarate: Ridolfi 2, Mometti, Stroppa 3, Merlo 2, Fontanel, Mistò 2, Sciutti 15, Madonna, Salzillo 12, Zappa 7, Bardelli 5, Biedermann. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui