VARESETutto facile per i Mastini che regalano al popolo giallonero una serata di festa: il 9-1 su Bressanone vale il 3-0 nella serie dei quarti di finale contro i Falcons e il passaggio in semifinale. Appuntamento alla Acinque Ice Arena sabato 18 marzo alle ore 18.30 per Gara1 contro la vincente tra Pergine e Dobbiaco visto che gli Icebears hanno sconfitto le Linci all’overtime.

Avvio sprint dell’HCMV: uno-due firmato Drolet-Desautels e match già virtualmente chiuso, anche se Eruzione trova in PP la rete che dimezza lo svantaggio. Brivido finale, ma il pareggio di Cianfrone viene annullato dato che il canadese si trovava in area. Il secondo drittel dei Mastini è però monumentale e si apre con un folle goal funambolico di Drolet: da lì la gara si mette in discesa e i gialloneri dilagano con un parziale di 6-0 (seguono la doppietta di Franchini, il goal spettacolare di Tilaro, la deviazione vincente di Erik Mazzacane e il timbro di Marcello Borghi).

Terzo drittel inevitabilmente vissuto a ritmi più blandi ma non cambia la sostanza perché Marcello Borghi ricorda a tutti chi comanda e spara all’incrocio il disco del 9-1. Passerella finale e festa grande per l’approdo in semifinale.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 2-1

Ore 20.00 – Mastini sul ghiaccio per il riscaldamento.

Ore 20.25 – Luci spente: tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini!

Ore 20.30 – Ingaggio! Comincia Gara3 tra Mastini e Bressanone! Primo disco dei Mastini.

33” di gioco e Cianfrone si accomoda in panca puniti per ostruzione: primo PP per i Mastini: invito a nozze per Drolet che riceve il disco da Marcello Borghi e scarica una fucilata che trafigge Oberhammer per l’1-0 che fa subito esplodere la Acinque Ice Arena (1’00”). Bressanone non è sceso in campo: magia folle di Drolet e servizio comodo comodo per Desautels che fa passare il disco tra le gambe del goalie altoatesino (2’09”). Timeout immediato di Gschliesser per riorganizzare le idee, ma Drolet è scatenato e con un’altra giocata da campione serve Michael Mazzacane che non inquadra la gabbia. A questo punto Varese inizia a gestire e Bressanone ne approfitta per portarsi in avanti, ma Leitner viene fermato dalla traversa; dall’altra parte Piroso e Michael Mazzacane non riescono a trovare lo spiraglio vincente in mischia. Penalità per Drolet e primo PK da gestire per i Mastini intorno a metà periodo: difesa pigra dei gialloneri e Bressanone ne approfitta per trovare la via del goal con Eruzione che si avventa su un disco vagante a due passi dalla gabbia (9’58”). I Mastini non ci stanno e si riversano in avanti, ma la conclusione di Franchini da posizione defilata s’infrange sul palo. Desautels da posizione defilata chiama Oberhammer alla presa: dall’ingaggio seguente Vanetti sbaglia il retropassaggio e il disco finisce oltre la blu, ma i gialloneri recuperano subito e Piroso si rende pericoloso chiamando il goalie avversario ad un altro intervento. Un paio di scintille tra Cordiano e un avversario e la partita si accende incanalandosi sui binari del nervosismo (pur senza penalità). Bellla azione in velocità che libera Vanetti, ma la conclusione termina a lato. Gambale di Oberhammer sul diagonale di Desautels e, sull’azione seguente, si resta in 4vs4 causa conflitto “diplomatico” tra Bertin e Zandegiacomo. Perla dice di no prima ad Eruzione e poi a Cianfrone; a 35” dalla fine, su un disco apparentemente innocuo, Bressanone trova il pareggio con la deviazione di Cianfrone sul tiro di Tauber ma, proprio prima dell’ingaggio iniziale, gli arbitri tornano sui propri passi annullando per uomo in area dando così ragione alle vibranti proteste di Perla. I Mastini tirano un sospiro di solievo e chiudono avanti il primo periodo 2-1.

SECONDO PERIODO 6-0

Ore 21.20 – Di nuovo sul ghiaccio per il secondo periodo.

Ore 21.22 – Ingaggio! Disco di Bressanone.

GOAL FOLLE DI DROLET!!! Disco impennato agganciato in aria, palleggio come se fosse il più classico degli allenamenti e deviazione volante alle spalle di un incredulo Oberhammer (32”). Dopo un goal del genere una squadra non può non rimanere scottata e infatti Bressanone va in confusione: disco perso in attacco, il solito Drolet se ne va sulla destra, Oberhammer respinge come può ma il falco Franchini punisce i Falcons depositando a gabbia sguarnita il disco del 4-1 (2’47”). Dopo 5′ arriva la reazione degli ospiti con Covelli che sfiora il goal non trovando di un soffio la gabbia. La gioia dura poco: powerplay dei Mastini (2′ a Pezzetta) e Franchini da destra spara in gabbia un missile sull’appoggio di Tilaro (6’37”). Colpo duro ricevuto da Odoni che lo restituisce più forte prendendosi 2′: gestione impeccabile e si resta sul 5-1. I minuti successivi scorrono senza particolari sussulti e Oberhammer si rende protagonista in rapida successione prima su Erik Mazzacane e poi su Marcello Borghi. Ostruzione di Odoni e altro PP per Bressanone a 6’34” dalla sirena: Perla dice di no a Leitner e Cianfrone, e Schina “rischia” di segnare il 6-1 in contropiede ma Oberhammer chiude. Odoni rientra in campo e, dopo pochi secondi, Tilaro controlla il disco con una magia mandando al bar due avversari e fredda Oberhammer per il 6-1 (15’44”). Passa un minuto esatto e i Mastini sfondano ancora: Perla per Cordiano e servizio per Erik Mazzacane che dalla blu trova il primo goal stagionale (16’44”). Monologo giallonero: Drolet sfiora l’incrocio dei pali e, sull’azione seguente, Marcello Borghi inaugura la sua serata sparando in gabbia il disco dell’8-1 dopo una bella azione corale orchestrata da Piroso e Vanetti (18’28”). Bressanone barcolla e i Mastini guadagnano gli spogliatoi sull’8-1 al secondo intervallo.

TERZO PERIODO 1-0

Ore 22.08 – Le squadre tornano in campo per gli ultimi 20′.

Ore 22.10 – Ingaggio! I Mastini manovrano il primo disco del terzo drittel.

La partita sembra avere poco da dire: i primi minuti scorrono tranquillamente finché Perla pinza il disco di Baumgartner fermando il cronometro. Dall’altra parte Schina sfiora il 9-1 cogliendo il palo; bastone alto di Zandegiacomo e PP per Varese che però dura poco visto che Franchini si vendica per un colpo subito da Taufer e prende 4′ di penalità. Poco cambia perché si è ancora 4vs4 e Marcello Borghi lo ricorda andando a togliere la ragnatela dall’angolino della gabbia difesa da Oberhammer per il 9-1 (6’24”). Anche con l’uomo in più Bressanone fatica a costruire gioco e Mantinger si divora il goal complice sia un grande intervento di Perla sia un fallo di Erik Mazzacane che costa 2′ di 3vs5. Difesa perfetta con giusto un paio di parate comode di Perla e si torna in parità numerica. I minuti scorrono senza particolari emozioni (altra PK giallonero, per fallo di Schina, gestito in maniera impeccabile) e si entra nei cinque minuti finali sul +8. Bertin e Zandegiacomo continuano con le loro scintille e si accomodano in panca puniti. Succede poco o nulla fino alla sirena: trionfo giallonero con i Mastini che volano in semifinale.

IL TABELLINO
HCMV VARESE HOCKEY – BRESSANONE 9-1 (2-1 – 6-0 – 1-0)
HCMV Varese Hockey
: Perla (Mordenti); Schina, Desautels, Marcello Borghi, Vanetti, Piroso; Bertin, Piccinelli, Micahel Mazzacane, Franchini, Drolet; Belloni, Erik Mazzacane, Cordiano, Tilaro, Allevato; Privitera, Odoni, Pietro Borghi. Coach: Claude Devèze
Bressanone: Oberhammer (Leoni); Tauber, Leitner, Eruzione, Cianfrone, Covelli; Baumgartner, Pezzetta, Luciano Zandegiacomo, Purdeller, Mantinger; Scelfo, Magro, Kerschbaumer, Demetz, Venturi; Polg, Messner, Bergmeister. Coach: Alexander Gschliesser
Arbitri: Simone Lega, Willy Vinicio Volcan (Federico Cusin, Aleksandr Petrov)
Reti: 1’00” (HCMV) Drolet PP1 (Marcello Borghi, Vanetti); 2’43” (HCMV) Desautels (Drolet, Michael Mazzacane); 9’58” (B) Eruzione PP1 (Purdeller, Tauber); 20’32” (HCMV) Drolet (Michael Mazzacane, Desautels); 22’47” (HCMV) Franchini (Drolet); 26’37” (HCMV) Franchini PP1 (Tilaro, Schina); 35’44” (HCMV) Tilaro (Desautels, Bertin); 36’4” (HCMV) Erik Mazzacane (Cordiano, Perla); 38’28” (HCMV) Marcello Borghi (Vanetti, Piroso); 46’24” (HCMV) Marcello Borghi (Vanetti, Piroso)

QUARTI DI FINALE

GARA1
HCMV Varese – Bressanone 4-1 
Pergine – Dobbiaco 2-1
Caldaro – Valdifiemme 2-1
Appiano – Como 1-3

GARA2
Dobbiaco – Pergine 3-7
Bressanone – HCMV Varese 1-4
Valdifiemme – Caldaro 3-8
Como – Appiano 3-6

GARA3
Appiano(1) – Como(2) 3-4OT
HCMV Varese(3) – Bressanone(0) 9-1
Pergine(2) – Dobbiaco(1) 3-4OT
Caldaro(2) – Valdifiemme(1) 2-4

LA SERIE
Eventuale Gara4 – Sabato 11 marzo
Eventuale Gara5 – Martedì 14 marzo

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui