Quelli che per le altre atlete sembrano ostacoli, per Giulia Sussarello sono solamente stimoli ulteriori per scrivere, a suo modo, la storia di uno sport in forte crescita in Italia. Nonostante una gravidanza ormai giunta al quinto mese e una familiarità non ancora così grande con il pickleball, la maestra di Eolo Sport City di Busto Arsizio ha trionfato nei campionati italiani assoluti di disciplina insieme alla compagna Emily Stellato.
La vittoria di martedì 14 novembre è arrivata in una location e in un contesto d’elite, dato che la manifestazione è stata organizzata insieme e in contemporanea alle ATP Finals a Torino. Un’occasione importante per la FITP per mettere in mostra un altro sport con la racchetta che sta prendendo piede nel nostro paese, oltre che in giro per il mondo. Il torneo è stato strutturato con una formula a doppia eliminazione diretta con ripescaggi, in modo da dare possibilità a tutte le coppie iscritte di giocare vari match. Ma niente e nessuno si sono potuti opporre al dominio della coppia Sussarello-Stellato, che ha trionfato a Torino. “Innanzitutto devo ringraziare Emily, mia compagna storica di padel, e Andrea (Della Vedova, presidente di EoloSportCity, ndr), che mi ha fatto conoscere questo sport – esordisce proprio la Sussarello -. Mi sono divertita tanto in questi giorni e ho potuto di nuovo competere portandomi a casa due medaglie di cui una d’oro. Purtroppo ho dovuto, per cause di forza maggiore (ride, ndr), lasciare per un po’ di tempo il padel da parte, ma non mi è passata la voglia di competere. Quando c’è stata l’occasione di partecipare ai campionati italiani ho subito accettato e ho chiesto a Emily se mi volesse accompagnare in questa avventura. Siamo legate dentro e fuori dal campo e lei ha subito accettato per poter condividere altri bei momenti insieme. Prima di martedì io avevo giocato solo quattro o cinque volte, mentre per la mia compagna era l’esordio in un campo da pickleball. È stato meraviglioso poter vincere e sentire l’adrenalina dei tornei. In programma ho di tornare completamente focalizzata sul padel dopo la gravidanza, ma comunque continuerò a divertirmi e a giocare anche tornei di pickleball. Quando c’è la racchetta in uno sport è impossibile che non mi diverta! (ride, ndr)”.
Vi avevamo parlato di Eolo come uno dei centri più all’avanguardia, per il padel ma soprattutto per il pickleball, e questo risultato conferma in pieno la nostra tesi. Avere in provincia di Varese un club che è riferimento, non solo per i locali ma anche nel panorama nazionale, per quanto riguarda questo nuovo sport con la racchetta, è occasione di crescita e motivo di vanto. A testimonianza di come attorno al centro sportivo dell’ex area Mizar di Busto Arsizio ci sia fermento e passione per questo nuovo sport, è arrivato anche il terzo posto nel doppio misto: la coppia formata dal presidente Andrea Della Vedova e proprio da Giulia Sussarello si è portata a casa un’ottima medaglia di bronzo. Il pickleball negli Stati Uniti sta veramente attraendo le masse verso di sé, vedremo se anche in Europa, in Italia e nella nostra provincia, grazie anche a questi risultati, il movimento si allargherà.
Filippo Salmini