Dal nuoto all’atletica leggera, passando per karate e canottaggio, è stato enorme il contributo dato dai campioni del Varesotto alla causa azzurra per i Global Games. Si tratta della più importante manifestazione planetaria dedicata agli sport agonistici per persone con disabilità intellettivo relazionale, organizzata dalla Virtus, la Federazione internazionale di riferimento di cui fa parte – per l’Italia – la Fisdir. L’edizione 2023 dell’evento quadriennale si è disputato la scorsa settimana a Vichy, in Francia.
In vasca si è esibito Paolo Zaffaroni, nome noto del panorama nazionale e internazionale che nell’ultima stagione ha rappresentato il Vharese. Grazie alle sue prestazioni individuali e alle frazioni in staffetta, ha totalizzato il bottino da applausi di 6 medaglie. Quella d’oro è arrivata nella 4×200 stile, assieme ai compagni Roncato, Scotti e Piccinini.
Sul tatami s’è rivisto il bustocco Mattia Allesina, campione europeo in carica di karate. A Vichy s’è messo al collo un altro oro, confermandosi al top della disciplina. Con lui c’era anche Daniele Montanari (altro allievo del maestro Rolando Gaido) classificatosi quinto.
In barca, invece, è stata protagonista Elisabetta Tieghi, veterana della Canottieri Gavirate. Ha aggiunto alla sua collezione tre bronzi, conquistati nei 500 (in singolo e doppio) e nei 1000 metri (in singolo).
Infine, merita una menzione Nicole Orlando, stella dell’atletica leggera Fisdir. Per amore, la polivalente atleta biellese s’allena a Busto Arsizio, grazie alla disponibilità della Pro Patria. In Francia ha vinto sei medaglie, fra le quali brillano quelle d’oro del triathlon e della 4×100, in squadra con Zendri, Zeni e Pertile.
Nel complesso, la spedizione italiana è salita sul podio ben 85 volte. Un grande risultato che ha portato gli azzurri a issarsi in terza piazza nella classifica generale dei Global Games.
Redazione