La seconda giornata di gare (mercoledì 12 luglio) all’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore (VA) per i FEI Jumping European Championship for Young Riders, Juniors and Children è iniziata con la prima competizione (individuale e a squadre) per gli Juniores, mentre nel pomeriggio è stata la volta dei Children che si sono sfidati per la loro seconda prova, valida sia individualmente, sia come prima manche della Finale a squadre. La gara del mattino ha subito uno slittamento di un’ora e mezza per l’abbondante pioggia caduta nella zona di prima mattina, ma l’ottimo fondo dell’arena Equinoxe ha fatto sì che tutto procedesse per il meglio. Andiamo a scoprire quali sono stati i protagonisti nelle due categorie.


1^ prova Juniores (Individuale e a Squadre)
La categoria di altezza 1.40mt con prontuario a tabella C Speed and Handiness (in cui le penalità agli ostacoli vengono tramutate in secondi da aggiungere al tempo finale) ha offerto un Montepremi di 2.000,00 €. 99 Juniors iscritti alla prima prova del Campionato Europeo si sono dati battaglia sul tracciato ideato dallo Chef de Piste Andrea Colombo che ha previsto 13 salti per un totale di 16 sforzi.

A portarsi in testa alla classifica individuale è stato per l’Irlanda Coen Williams. Accompagnato dalla 10 anni Conthanja (Mecklenburg, Conthargos x Grand Step) il giovane cavaliere ha messo a segno la performance migliore con un percorso impeccabile nel tempo di 71”.09. La portoghese Madalena Eloy in sella a Forestelle des Cinq Chene (2011, femmina, SBS, Mylord Carthago x Fidji du Fleury) ha ottenuto la Piazza d’Onore con 71”.48. Il terzo posto è andato invece alla Svizzera di Lou Puch e Leave The Light On (2014, castrone, Hannover, Lord Pezi x Lordanos), anche per questo binomio non ci sono stati errori con un tempo a tabellone di 71”.52.

Ottimo inizio per gli azzurrini Juniors. Al quarto posto della gara individuale si è infatti piazzata Greta Lepratti con Mercy van’t Ruytershof (2012, stallone, BWP, Arko III x Bamako de Muze), 0 le penalità in 71”.81 la chiusura dell’azzurra nella prima prova del Campionato. Greta Lepratti si allena presso la Scuderia Il Sogno di Paolo Zuvadelli ed è al suo terzo Campionato Europeo (1 nella categoria Children e 2 in quella Juniors). Questo sarà il suo ultimo anno da Junior e potrà dare del filo da torcere agli avversari con il fidato Mercy van’t Ruytershof con cui ha partecipato agli Europei di Oliva Nova nel 2022.

Davide Vitale e Lester (2011, stallone, BWP, Elvis ter Putte x Lord Z) hanno centrato oggi la tredicesima piazza senza errori in 73”.62. Alle sue spalle Vittoria Scognamiglio e Carsto Wi Ro Z (2014, stallone, Zangersheide, Carmena Z x Stakkato) hanno guadagnato la quattordicesima posizione con un netto in 74”.05. Proseguiamo ancora con il netto di Zoe Lia che in sella a Quarrycrest Reflection (2009, castrone, ISH, Clover Echo x Cavalier Royal) ha fatto fermare il cronometro sui 79”.14 (40° classificata), mentre al 41° posto troviamo Giorgia D’Angelo ed Excuse me (2009, femmina, KWPN, Mr. Blue x Heartbreaker) con 4 penalità in 79”.20.

Le prestazioni del Team Italia junior con Chef d’Equipe Marco Bergomi e tecnico Piero Coata hanno portato la nostra nazione in prima posizione a squadre dopo la prima prova. Il tempo totale è stato di 298”.62 con 3.10 punti per un inizio di Campionato davvero entusiasmante. Al secondo posto della classifica provvisoria l’Irlanda dello Chef d’Equipe James Kernan con un tempo di 294”.33 e 3.16 punti, mentre in terza piazza si è portata la Svezia con 4.77 punti nel tempo di 300”.87.


2^ prova Children (Individuale e 1^ manche per la Finale a squadre)
La seconda competizione riservata ai cavalieri Children per il Campionato Individuale e a squadre è stata una 1.30mt con un Montepremi di 1.000,00 €. Una gara numerosa che ha visto 105 binomi sfidarsi nell’arena Equinoxe dell’Equieffe Equestrian Centre. In vetta alla classifica individuale l’Olanda ha piazzato Liv Linssen con Cini W Z (2015, femmina, Zangersheide, Comme Il Faut x Ginus) il loro è stato un percorso impeccabile nel tempo più veloce di 73”.69. In Piazza d’Onore il portoghese Martim Ribeiro ha presentato Feliberlina T (2010, femmina, KWPN, Silverstone x Indoctro), non ci sono stati errori in 74”.37. Mentre ritroviamo l’Irlanda in terza posizione con Alice Moloney e Cosima (2012, femmina, DSP, Carell x Calypso II) 0 la loro chiusura in 74”.40.

Per quanto riguarda i piazzamenti dei cavalieri azzurri nella seconda prova Children, troviamo l’ottavo posto conquistato da Tommaso Zorzi e Burberry des Terdrix (2006, stallone, KWPN, Cardento x Manhattan): questo binomio ha portato a casa un netto con 76”.07. Daphne Giunti (che ha partecipato a titolo individuale) con Londra dell’Oxer (2013, femmina, Sella Italiano, Toulon x Chellano Z) ha chiuso in decima posizione (0 – 77”.15).

Continuano le buone performance con Giorgia Gusmano, 17esima in sella a Lacoste III (2011, castrone, BWP, Horion de Libersart x Ogano Sitte) (0 – 78”.57), e con Lavinia Lo Bosco che ha presentato Oberon van den Berg (2014, castrone, BWP, Thunder van de Zuuthoeve x Concorde) (0 – 79”.95) e grazie al risultato di oggi è la miglior Children azzurra dopo le prime due prove di Campionato. Lavinia Lo Bosco monta in Piemonte, presso il Centro Equestre La Varletta di Massimo Grossato, alla sua seconda esperienza europea la grintosa amazzone può vantare la medaglia d’argento conquistata ad Oliva Nova nel 2022. Giorgia Baldi e Karnivale van’t Klavershof (2010, castrone, BWP, Nonstop x Heartbreaker), vincitori della prima prova, oggi hanno commesso un errore in 72”.36.

Per quanto riguarda la classifica a squadre dopo le prime due prove dei Children, l’Italia si trova al primo posto a pari merito, con 4 penalità, insieme ad altre 5 squadre: Gran Bretagna, Francia, Spagna, Irlanda e Germania. Ricordiamo che nella Finalissima a squadre Children di venerdi solo 10 saranno i team che potranno aspirare alle medaglie.

Nel tardo pomeriggio si è svolto il meeting degli Chef d’Equipe con il sorteggio dell’ordine di partenza per la seconda prova del Campionato Europeo Young Riders che si terrà giovedì 13 mattina ma anche per la seconda competizione riservata agli Juniores.
Ecco gli ordini di partenza:
Seconda prova Young Riders (individuale e a squadre)

  1. Olanda
  2. Germania
  3. Polonia
  4. Svezia
  5. Francia
  6. Belgio
  7. Repubblica Ceca
  8. Spagna
  9. Irlanda
  10. Svizzera
  11. Italia
  12. Ungheria
  13. Danimarca
  14. Portogallo
  15. Norvegia
  16. Gran Bretagna
    La squadra austriaca si è ritirata dalla Campionato Europeo a squadre Young Riders.

Seconda prova Juniores (individuale e a squadre)

  1. Spagna
  2. Olanda
  3. Irlanda
  4. Turchia
  5. Svizzera
  6. Svezia
  7. Finlandia
  8. Norvegia
  9. Germania
  10. Monaco
  11. Repubblica Ceca
  12. Olanda
  13. Danimarca
  14. Ungheria
  15. Austria
  16. Gran Bretagna
  17. Francia
  18. Italia
  19. Belgio

Ad aprire le danze giovedì 13 alle ore 8:00 nell’arena Equinoxe dell’Equieffe Equestrian Centre saranno gli Young Riders con la seconda prova (individuale e 1^ manche per la Finale a squadre) a loro riservata, mentre nel pomeriggio gli Juniores prenderanno la scena alle ore 15:00 (Individuale e 1^ manche per la Finale a squadre).

Redazione
Foto credits G.Sasso / Equieffe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui