VARESE – Scene da Far West nel terzo periodo alla Acinque Ice Arena con gli arbitri che perdono letteralmente il controllo del match, ma i Mastini si dimostrano superiori e fanno valere la propria legge: Dobbiaco si arrende 3-2. Quarta vittoria consecutiva per i gialloneri che volano a quota 11 lasciando gli Icebears a un punto.

Varese inizia subito a spingere, ma per il gol del vantaggio bisogna aspettare 8’: un secondo dopo la fine di un 4vs4 Raimodi trova il vantaggio giallonero con una fucilata all’angolino. Gialloneri su di giri e raddoppio che arriva puntuale con Piroso in mischia. Le occasioni per il tris non mancano, ma la partita si “rilassa” e Dobbiaco ne approfitta con il solito Majul che sfrutta al meglio un powerplay. Varese non ci sta e dopo 26’’ è ancora avanti di due reti: il capitano Vanetti viene murato una prima volta, non la seconda.

Nel terzo drittel si gioca poco e si lotta molto (fin troppo). Dobbaico la butta sull’agonismo e gli arbitri perdono il controllo del match: dopo 20’’ abbondanti con sei uomini sul ghiaccio per il Dobbiaco, non viene sanzionato né un fallaccio su Perla né la conseguente rissa. Il pubblico non ci sta e gli arbitri infieriscono su Varese con una serie di penalità alquanto rivedibili. Finale convulso: gli Icebears tolgono il portiere per giocare in 3vs6 e i gialloneri capitolano solo su uno scatenato Majul, ma a 11’’ dal termine l’ultimo disco viene spazzato via e può partire la festa alla Acinque Ice Arena.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 2-0

Ore 18.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

Ore 18.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 18.24 – Luci spente alla Acinque Ice Arena! Tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini!

Ore 18.29 – Prime linee sul ghiaccio.

Ore 18.30 – Ingaggio! Primo disco per Dobbiaco!

I Mastini recuperano in fretta il possesso e Raimondi in attacco si fa subito pericoloso sfiorando la deviazione vincente. Parapiglia davanti alla gabbia di Oberkanis, la gabbia si sposta, ma per gli arbitri non ci sono gli estremi per una penalità. Partita subito maschia. Bastone alto di Rizzo e primo PP per i Mastini dopo 6′. Pessima gestione del Dobbiaco che commette un altro fallo con Michael Purdeller ingenuo su Schina e i Mastini possono giocare un 5vs3. Gibbons prova un tracciante centrale che Vanetti devia, ma Oberkanins è provvidenziale e si ripete poco dopo su Piroso; ingaggio e pinzata sicura su Gibbons. Ottima difesa di Dobbiaco e altra ingenuità, questa volta di Piroso: aggancio con bastone e 2′ di penalità che valgono 20” di 4vs4 per poi inaugurare il primo PK. Purdeller non fa però tempo a entrare’: transizione offensiva dei gialloneri e Raimondi si presenta a tu per tu contro Oberkanins per trafiggerlo con una sventola sotto l’incrocio che fa esplodere l’Acinque Ice Arena (8’08). Reazione rabbiosa del Dobbiaco, ma Perla si supera in mischia e i restanti secondi in inferiorità passano senza particolari scossoni. Continuano a spingere i gialloneri, con Vanetti prima (fermato dal palo) e Mazzacane poi (bella parata di Oberkanins) che per poco non trovano il raddoppio. 2-0 che arriva puntuale poco dopo (appena dopo la penalità di Plankensteiner): assedio giallonero e Piroso spara in gabbia il disco (14’39”). Monologo varesino: fucilata di Schina e sul rebound Dobbiaco si salva in qualche modo. Bertin ci prova dalla blu e Oberkanins respinge: il primo drittel termina con un comodo vantaggio per 2-0.

SECONDO PERIODO 1-1

Ore 19.14 – Di nuovo sul ghiaccio.

Ore 19.16 – Ingaggio! Primo disco di Varese!

Ingaggio nel terzo offensivo del Dobbiaco ben gestito dai gialloneri che ripartono. Raimondi sempre pericolosissimo dalla parte opposta, ma gli Icebears si salvano. Disco tenuto in vita dai Mastini e triplice occasione sventata dalla retroguardia altoatesina: Piroso, Raimondi e Michael Mazzacane impattano su Oberkanins. Sempre i Mastini in attacco e il goalie altoatesino si supera su Gibbons negando il tris a padroni di casa. Bormanis viene murato da Perla e, nel prosieguo dell’azione, si schianta contro la balaustra rimanendo a terra; dalla parte opposta Gibbons si divora il tris a tu per tu con Oberkanins. Il portiere avversario è scatenato e salva miracolosamente su Piroso. Carica di Rene Purdeller su Schina e gli arbitri fischiano, ma Allevato si fa giustizia da solo; entrambi vanno in panca puniti ma si resta in 5vs5 (le penalità si elidono). Si riparte e Lanzinger aggancia un avversario accomodandosi in panca puniti per regalare 2′ di PP ai gialloneri. Oberkanins sempre sugli scudi e buon Dobbiaco in fase difensiva che passa indenne la penalità (esterno della rete per Tilaro proprio sul rientro di Lanzinger). Sgambetto di Vanetti e questa volta sono i Mastini a dover gestire l’inferiorità numerica. Perla risponde subito a Majul. Il messicano però non perdona poco dopo: giro disco degli Icebears e rasoiata vincente a gabbia spalancata per il gol che dimezza lo svantaggio (14’16”). Varese non ci sta e fa valere i gradi dei campioni in carica: disco al capitano Vanetti che ci prova una prima volta ma non perdona sul rebound e ristabilisce il doppio vantaggio (34’33). Mastini sempre in avanti con Tilaro e Gibbons che non inquadrano la gabbia. Timido tentativo dalla blu per Vignoli Sanin. Guizzo finale del Dobbiaco: De Lorenzo Meo non trova la deviazione da due passi che trova invece Bormanis a una manciata di secondi dalla sirena, ma Perla fa muro. Mastini al riposo sul 3-1.

TERZO PERIODO 0-1

Ore 20.21 – Ingaggio! Si riparte con i Mastini in attacco.

Ore 19.59 – Ancora sul ghiaccio per gli ultimi 20′

Oltre 3′ di puro agonismo senza interruzioni ma anche senza particolari occasioni da rete. Ingaggio nel terzo offensivo per gli Icebears che non produce effetti e Mastini subito dalla parte opposta con Michael Mazzacane che, mentre cerca di tirare, colpisce un avversario; penalità fin troppo severa. Inferiorità numerica che si fa ancora più pesante per i Mastini, con Schina che viene punito per aggancio con bastone. Forcing feroce di Dobbiaco in questo frangente, ma Perla è bravissimo a neutralizzare ogni tipo di conclusione. Clamoroso ciò che succede poco dopo: penalità anche per Schina e Dobbiaco resta con sei uomini sul ghiaccio senza che gli arbitri se ne accorgano. Oberkanins lascia il campo dopo almeno 20” ma, a gioco fermo, non arriva comunque nessuna penalità. Di nuovo in parità numerica, Piroso se ne va con una magia in mezzo al campo, ma viene murato da Oberkanins. Forcing dei Mastini che non porta al gol ed Erik Mazzacane salva dalla parte opposta. Palo clamoroso di Giibbons e fallaccio di Vecellio dalla parte opposta su Perla che genera un rissone prolungato. Gli arbitri lasciano sfogare tutti senza dare (clamorosamente penalità). Si riparte e Perla subito protagonista. Si gioca poco e Gibbons si prende 2′ che diventano 4′ dopo un gesto di stizza: a 3’17” ci sarà da soffrire per i Mastini. Timeout per Dobbiaco che torna sul ghiaccio senza portiere per sfruttare la superiorità. Gli arbitri ci mettono del loro dando un’altra penalità a Varese (2′ a Naslund difficili da commentare) e per 1’29” si giocherà in 3vs6. Borghi non riesce a trovare la gabbia da metà campo e Majul fa tutto alla perfezione trovando il 2-3 a 48” dalla fine. Si resta in 3vs5 perché viene data un’ulteriore penalità a Bertin: sofferenza totale e ingaggio offensivo per Dobbiaco a 11” dal termine. Disco spazzato via ed è apoteosi giallonera in un’Acinque Ice Arena che non le manda certo a dire agli avversari e al quartetto arbitrale. Sta di fatto che, ancora una volta, i Mastini fanno valere la propria legge.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – DOBBIACO 3-2 (2-0 – 1-1 – 0-1)
HCMV Varese
: Perla (Mordenti); Schina, Naslund, Gibbons, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Vignoli Sanin, Piroso, Michael Mazzacane, Raimondi; Erik Mazzacane, Fanelli, Tilaro, Tommaso Cordiano, Perino; Crivellari, Pietro Borghi, Allevato. Coach: Czarnecki
Dobbiaco: Oberkanins (Burzacca); Hasler, Wieser, Michael Purdeller, Rizzo, Tauber; Pastorello, Obexer, De Lorenzo Meo, Majul, Bormanis; Lanzinger, Profunser, Pompanin, Taiarezze, Plankensteiner; Mair, Rene Purdeller, Piffrader. Coach: Machacka
Arbitri: Fabio Lottaroli, Simone Soraperra (Davide Magliano, Fabio  Zen)
Penalità: 18′ Varese – 10′ Dobbiaco
Reti: 8’08” (HCMV) Raimondi SH1 (Naslund); 14’54” (HCMV) Piroso PP1 (Marcello Borghi, Gibbons); 34’16” (D) Majul (Bormanis, Rizzo); 34’33” (HCMV) Vanetti (Schina); 59’12” (D) Majul PP2

ANTICIPO 11^ GIORNATA – IHL

Valdifiemme – Valpellice 4-2

4^ GIORNATA – IHL

Varese – Dobbiaco 3-2
Pergine – Valpellice 2-1
Caldaro – Alleghe 5-1
Appiano – Feltreghiaccio 5-1
Como – Bressanone (08/10 ore18.45)
RIPOSA: Valdifiemme

CLASSIFICA

1. Caldaro 12 (GF 15 – GS 3)
2. Varese 11 (GF 17 – GS 4)
3. Valdifiemme 9 (GF 19 – GS 9)
4. Appiano 8* (GF 13 – GS 5)
5. Pergine 8* (GF 7 – GS 4)
6. Feltreghiaccio 6 (GF 10 – GS 7)
7. Alleghe 4 (GF 9 – GS 10)
8. Dobbiaco 1 (GF 5 – GS 15)
9. Valpellice 1***(GF 7 – GS 18)
10. Bressanone 0* (GF 4 – GS 16)
11. Como 0** (GF 1 – GS 11)
*= una partita in meno
**= due partite in meno
****= una partita in più

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui