VARESE – I Mastini non temono i Pirati. Anzi, al contrario, alla Acinque Ice Arena di Varese (quasi sold-out) un maremoto giallonero si abbatte su Appiano che capitola 9-2.
Un rebound di Piroso sembra spianare la strada ai Mastini, ma Raisanen non è d’accordo. Tocca quindi a Cordiano riportare avanti i padroni di casa su un disco recuperato da Tilaro alla balaustra e, sul finire del primo drittel, una doppia colossale ingenuità di Appiano (due penalità davvero ingenue) condanno gli ospiti che subiscono due goal nel giro di 40’’ (Franchini e Tilaro).
Proprio Franchini inaugura il secondo drittel beffando Paller in PP; Erlacher prova a riaprire il match, ma ad uno scatenato Franchini (MVP) bastano 11’’ per trovare la tripletta. Perla ruba la scena neutralizzando il rigore di Morandell e il finale di tempo sorride ancora ai gialloneri: Desautels e Marcello Borghi fanno lievitare il vantaggio sull’8-2.
Il terzo periodo procede senza particolari emozioni anche perché la partita ha poco da dire: Lancasar la anima nel modo sbagliato con una carica violenta su Tilaro che crolla a terra sanguinante (penalità partita per il gialloblù) e nel finale, oltre ad un paio di parate spettacolari di Perla, c’è spazio per il definitivo 9-2 di Piroso che fa esplodere la Acinque Ice Arena alla sirena.
LA DIRETTA
PRIMO PERIODO 4-1
Ore 18.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.
Ore 18.10 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 18.25 – Luci spente! I Mastini stanno per fare il loro ingresso in campo.
Ore 18.30 – Prime linee sul ghiaccio: ingaggio! Disco dei Pirati.
Subito scintile tra Buono e Marcello Borghi. Il primo pericolo è costruito dai Mastini: Drolet recupera il disco e serve alla balaustra Franchini che rientra e scarica un bolide non riuscendo però a centrare la porta. Brivido anche dall’altra parte per Perla, ma Morandell non aggancia. Varese però non ci sta: conclusione di Schina, rebound di Marcello Borghi ribattuto, ma Piroso da posizione impossibile trova l’angolo vincente (2’59”). Poco più di un minuto dopo, Tilaro ruba un disco dietro la gabbia, ma la conclusione viene ribattuta; Appiano non riesce a ripartire e Vanetti si avventa su un passaggio sbagliato ma conclude addosso a Paller. Perla risponde presente su una conclusione di Selva e Varese può ripartire, anche se l’Appiano cerca di abbassare il ritmo per riordinare le idee, ma i Mastini sembrano in palla. Tilaro scalda Paller e, sull’azione seguente, Franchini ruba un disco servendo Drolet che non riesce ad agganciare davanti alla gabbia. A metà frazione primo powerplay del match: 2′ a Cordiano e Appiano in superiorità: i Pirati non sbagliano: il disco gira finché Raisanen non trova il varco vincente con l’aiuto del palo (10’41”). Schina prova subito a far rimettere ai Mastini la testa avanti, ma Paller c’è in entrambe le occasioni. Buon momento degli ospiti che approfittano di un cambio per di linea giallonero per colpire in contropiede, ma Perla c’è; i Pirati però si scoprono e Piroso sfiora la doppietta. Goal che arriva subito: disco recuperato alla balaustra da Tilaro e Allevato ci prova facilitando il rebound di Cordiano (13’38”). Minuti successivi di equilibrio finché Critelli si prende 2′ ingenui e Buono è ancor più ingenuo 26” dopo condannando Appiano ad un3vs5: possesso sterile dei Mastini, ma Franchini non perdona con una sassata rasoghiaccio che passa tra le gambe di un ingenuo Paller (17’59”). La superiorità resta e Varese ringrazia ancora: batti e ribatti davanti alla gabbia dei Pirati che viene risolta da un bolide sotto la traversa di Tilaro (18’39”). Schina sulla sirena sfiora la manita, ma Paller devia col bastone: 4-1 al termine del primo drittel in cui i Mastini hanno fin qui legittimato la propria superiorità.
SECONDO PERIODO 4-1
Ore 19.14 – Squadre di nuovo sul ghiaccio
Ore 19.16 – Si riparte! Il primo disco è di Appiano.
Disco perso subito dai Pirati che propiziano il goal di Piroso, annullato a causa di un uomo in area. Dall’altra parte Perla neutralizza Raisanen. Morandell supera in velocità Bertin, gira la gabbia ma non supera il goalie giallonero che si supera anche sul rebound; Perla si ripete non tremando nell’uno contro uno di Selva. Ribaltamento di fronte e Marcello Borghi viene murato da Pallar, abile a riprendere la posizione per fermare il disco di Piroso. I Mastini sono però spietati: transizione offensiva di Bertin che imbuca per Drolet, abile a cambiare gioco per Franchini che incrocia cogliendo il palo interno per depositare il disco alle spalle di Paller (4’22”). Gialloneri scatenati con Bertin che sfiora il goal e serve poi Desautels, la cui conclusione termina sul palo esterno. In uno degli ingaggi seguenti Marcello Borghi si gira in mezzo ad un nugolo di avversari, ma Paller blocca. Dall’altra parte, dal nulla, un disco non allontanato termina in zona Erlacher che non ha problemi a spararlo alle spalle di Perla per provare a riaprire il match (8’24”). Nemmeno il tempo di esultare: i Masini si riversano in attacco e dopo 11” ripristinano il vantaggio di +4: Franchini non perdona strappando un disco agli avversari per ribadirlo in rete (8’35”). Comportamento antisportivo di Critelli e Appiano in inferiorità numerica per 2′: Appiano si difende bene e il PK scade proprio su un disco ribattuto che consente a Critelli di avventarsi verso la gabbia giallonera, venendo però abbattuto da Piroso: rigore per i Pirati e Morandell si presenta a tu per tu con Perla che lo ipnotizza facendo esplodere la Acinque Ice Arena. Spitaler abbatte Perla e Belloni non ci sta prendendosi 2′; Rottensteiner ritarda però il gioco e si accomoda in panca puniti. In 4vs4 la prima sortita dell’Appiano non va a buon fine; discorso diverso dall’altra parte con Desautels che attraversa il campo aprendosi un varco per scaraventare il disco in gabbia (17’59”). Bastone alto di Tombolato e i Mastini chiudono in superiorità il drittel: l’8-2 è servito con Marcello Borghi che finalizza il giro del disco scaricando un missile sotto la traversa (19’43”).
TERZO PERIODO 1-0
Ore 20.04 – Di nuovo sul ghiaccio per l’Ultimo drittel. I Pirati cambiano il portiere schierando sul ghiaccio Haller.
Ore 20.07 – Si riparte! Disco combattuto e aggancio con bastone di Vanetti che regala un PP ad Appiano.
Gestione impeccabile dell’inferiorità numerica con i 2′ che scorrono senza pericoli “rischiando” di propiziare anzi il 9-2 di Piroso (ci stava la penalità sull’avversario che lo ha steso al momento della conclusione). Ritmi più blandi con i Mastini che controllano senza rischiare troppo. A 7’25” una carica violenta di Lancsar si abbatte su Tilaro che crolla a terra sanguinante; inizialmente gli arbitri non fischiano, ma subito dopo arriva la penalità partita con Crivellari che sconta i 5′ in panca puniti. I Mastini gestiscono senza affondare; anzi, a 48” dal termine della disparità numerica è Piccinelli a commettere un fallo gratuito prendendosi 2′. Raisanen sfiora la doppietta, ma Schina è prodigioso nel recupero e l’inferiorità scorre senza particolari pericoli. Critelli colleziona la terza penalità di serata (quarta, contando i minuti scontati per Lancsar): Perla salva su Morandell e, sul ribaltamento di fronte, la deviazione di Piroso sul disco di Desautels vale il 9-2 (16’46”). Perla si esalta su Unterrainer ed è countdown fino alla sirena che dà inizio alla festa giallonera.
IL TABELLINO
HCMV VARESE HOCKEY – APPIANO 9-2 (4-1 – 4-1 – 1-0)
HCMV Varese Hockey: Perla (Dalla Santa); Schina, Piccinelli, Marcello Borghi, Vanetti, Piroso; Desautels, Bertin, Drolet, Franchini, Michael Mazzacane; Belloni, Erik Mazzacane, Cordiano, Tilaro, Allevato; Fanelli, Borghi, Privitera. Coach: Claude Devèze
Appiano: Paller (Haller); Buono, Bedin, Lancsar, Raisanen, Selva; Matonti, Spitaler, Erlacher, Critelli, Tombolato; Unterrainer, Crivellari, Rottensteiner, Oberrauch, Morandell; Tsurkan. Coach: Niko Arimo Marttila
Arbitri: Fabio Lottaroli, Willy Vinicio Volcan (Luca Grisenti, Fabio Zen)
Reti: 2’59” (HCMV) Piroso (Marcello Borghi, Schina); 10’41” (A) Raisanen PP1 (Buono, Selva); 13’38” (HCMV) Cordiano (Allevato, Tilaro); 17’59” (HCMV) Franchini PP2 (Schina, Tilaro); 18’39” (HCMV) Tilaro PP1 (Schina, Cordiano); 17’59” (HCMV) Franchini (Drolet, Bertin); 28’24” (A) Erlacher (Tombolato, Critelli); 28’35” (HCMV) Franchini; 37’19” (HCMV) Desautels (Marcello Borghi, Vanetti); 39’43” (HCMV) Marcello Borghi PP1 (Drolet, Piroso); 56’46” (HCMV) Piroso (Desautels, Drolet)
MASTER ROUND
3^ GIORNATA
HCMV Varese – Appiano 9-2
Pergine – Caldaro 5-1
Riposa: Dobbiaco
CLASSIFICA
HCMV Varese 22 (13+9)
Pergine* 18 (12+3)
Caldaro 14 (12+2)
Appiano* 12 (11+1)
Dobbiaco* 11 (11+0)
*= una partita in meno
Matteo Carraro