VARESE – Sofferta, con le unghie, con i dente, in pieno stile Mastino, ma Varese supera l’ostacolo Appiano 3-0 e raggiunge in finale di Coppa Italia il Caldaro (che nel pomeriggio aveva piegato 4-1 il Valdifiemme).
Partita per cuori forti, giocata a ritmi intensissimi e decisa nei finali dei primi due drittel: a 1’’ dalla prima sirena il bolide di Schina dalla sua blu ha sorpreso un Paller fino a quel momento insuperabile e, a 26’’ dalla seconda, ecco la perla di Drolet. A proposito di perle, però, a rubare la scena è un certo Rocco Perla che con autentici miracoli tiene in vita i Mastini nei momenti più delicati del match.
Il terzo drittel è di puro agonismo: a poco più di 3’ dalla fine un PK poteva risultare pericoloso per i gialloneri, ma un successivo fallo di Appiano ha ristabilito la parità e la doppietta dell’MVP di giornata Francis Drolet (ancora nel finale) ha fatto tirare un sospiro di sollievo al Palaghiaccio che si è lasciato andare alla festa all’ultima sirena. Appuntamento a domani, sempre alla Acinque Ice Arena, alle ore 19.00 per la finalissima tra Varese e Caldaro.
LA DIRETTA
PRIMO PERIODO 1-0
Ore 18.20 – Giocatori sul ghiaccio per il riscaldamento.
Ore 18.45 – Tutti negli spogliatoi.
Ore 18.57 – Ingresso in campo delle due squadre: tutti in piedi per l’inno di Mameli.
Ore 18.59 – Ingaggio! Primo disco dei Pirati!
I Mastini ci mettono poco a recuperare il possesso e ad imbastire la prima azione offensiva, ma un difensore sporca il disco e i gialloneri sono costretti a ripartire da dietro la blu. Su un cambio di linea Raimondi affonda a sinistra e la mette in mezzo per Tilaro che viene murato da Paller. La prima conclusione di Appiano porta la firma di Tombolato, ma Perla fa buona guardia. Dall’altra parte ottima gestione di Drolet, Marcello Borghi serve Franchini la cui conclusione sibila a fil di palo. Penalità per Appiano ma il disco resta per almeno una trentina di secondi in possesso di Varese che si gioca il 6vs5: la conclusone di Raimondi è però bloccata da Paller e inizia il primo powerplay dell’incontro. Un errore in impostazione, però, porta Raisanen uno contro uno davanti a Perla che è prodigioso nel tuffarsi e bloccare; brutta gestione di Varese e altra occasione per Critelli, ma ancora una volta Perla abbassa la saracinesca. Ingenuità di Matonti e 5vs3 per 25”: la conclusione di Drolet si speegne sull’esterno della rete. Attacco timido di Varese e Appiano tiene. Gioco fermo a 6’58” dalla sirena: un giocatore di Appiano, Engl, resta a terra anche se gli arbitri non avevano ravvisato penalità. Riprende il gioco e Perla fa esplodere ancora la Acinque Ice Arena con un altro miracolo sulla staffilata di Lancsar. Ingenuità di Erik Mazzacane e Mastini in 4vs5. Penalità anche per Erlacher, ma i Mastini partono in contropiede e Drolet si divora l’1-0 sull’assist di Michael Mazzacane (miracolo di Paller). 4vs4 per 1’03” e poi sarà power play giallonero: gran gestione di Desautels e bolide di Piroso respinto da Paller ripetendosi poco dopo bloccando il tiro di Schina. Altra gestione ottima dei Pirati e, di nuovo in parità, contropiede di Tombolato chiuso da Perla con l’aiuto del palo. Incredibile sulla sirena: a gioco ormai finito Schina lascia partire un bolide dalla sua linea blu e Paller viene sorpreso non riuscendo a bloccare il disco. Esplode la Acinque Ice Arena (19’59”) e i Mastini vanno al primo intervallo sull’1-0 al termine di un periodo entusiasmante, ma sofferto.
SECONDO PERIODO 1-0
Ore 19.41 – Di nuovo sul ghiaccio.
Ore 19.44 – Ingaggio vinto dai Mastini che si portano subito dalle parti di Perla.
Appiano chiude il primo tentativo inaugurando un paio di minuti di gioco abbastanza confusionario. Primo affondo di Appiano con la conclusione di Raisanen respinta da Perla. I Mastini si riorganizzano ed assediano la porta di Paller per almeno un minuto, ma il goalie gialloblù riscatta l’errore in chiusura di primo drittel salvando su Piroso e bloccando la conclusione di Desautels. Qualche istante dopo Marcello Borghi vanifica una clamorosa occasione non riuscendo ad agganciare il rebound sulla conclusione di Piroso. Schina si stende sul ghiaccio per bloccare il contropiede di Appiano e inaugura la transizione offensiva de Mastini con Paller che compie un miracolo su Michael Mazzacane. Il portiere altoatesino si ripete ancora dopo su Drolet in maniera rocambolesca e Appiano resta in partita. La conclusione di Matonti viene alzata dal bastone di un varesino e, dall’altra parte, Schina viene bloccato dal gambale di Paller. Desautels fa ruggire il Palaghiaccio, ma il goal viene annullato perché sembra che il disco sia stato spinto dentro con il corpo. Il finale di tempo è propizio ai Mastini: Drolet parte dalla sua blu e attacca da destra, si accentra e libera una conclusione terrificante che non lascia scampo a Paller per il 2-0 giallonero (19’34”). Doppio vantaggio al secondo intervallo.
TERZO PERIODO 1-0
Ore 20.27 – I giocatori ricompaiono nell’arena: manca poco alla ripresa del gioco.
Ore 20.30 – Ingaggio! Disco di Appiano e prima conclusione di Buono deviata dal gambale di Perla.
Tornano presto in attacco i Mastini con un bel disco recuperato da Franchini, ma la difesa avversaria respinge. Contropiede fulmineo di Franchini, ma il servizio per Michael Mazzacane è leggermente arretrato; lo stesso Mazzacane poco dopo scarica un bolide che Paller devia sopra la traversa. Lotta furibonda alla balaustra e Tilaro resta a terra, ma si rialza in fretta; sull’ingaggio seguente ci prova Vanetti da posizione defilata senza riuscire a sorprendere Paller. Altra guerra alla balaustra, Engl si fa giustizia da solo, Buona protesta e il 5vs3 è servito: assedio giallonero, ma Paller mura due volte Desautels e si ripete su Drolet e Piroso. Appiano si difende con le unghie e con i denti (Schina e Franchini murati) e, sul rientro di Engl e Buono, Tilaro colpisce il palo esterno da posizione defilata. Franchini e Belloni ci provano da lontano, chiamando ancora Paller alla risposta. Appiano s’innervosisce e inizia a giocare duro: 2′ a Oberrauch (ce ne stavnao altri due per Matonti), ed è altro powerplay per i Mastini. Altra difesa eccezionale di Appiano che gestisce l’inferiorità e si regala altri 3’49” di speranza con coach Marttila che chiama un time-out: alla ripresa del gioco è penalità per Vanetti e iniziano 2′ di sofferenza… che in realtà durano pochissimo perché Erlacher si accomoda ben presto in panca puniti. 4vs4 e Drolet la decide: disco agganciato per vie centrali e conclusione su cui Paller non può nulla (57’49’). Passerella finale con il countdown urlato a gran voce da una Acinque Ice Arena strapiena ed è finale per i Mastini!
IL TABELLINO
HCMV VARESE HOCKEY – APPIANO 3-0 (1-0 – 1-0 – 1-0)
HCMV Varese Hockey: Perla (Dalla Santa); Schina, Bertin, Marcello Borghi, Vanetti, Piroso; Desautels, Piccinelli, Drolet, Franchini, Michael Mazzacane; Erik Mazzacane, Belloni, Cordiano, Tilaro, Raimondi; Allevato, Pietro Borghi, Odoni, Privitera. Coach: Claude Devèze
Appiano: Paller (Reinalter); Buono, Bedin, Lancsar, Raisanen, Selva; Matonti, Spitaler, Erlacher, Castlunger, Tombolato; Galimberti, Unterrainer, Critelli, Oberrauch, Engl; Gasser, Tsuerkan, Crivellari. Coach: Niko Arimo Marttila
Arbitri: Roland Gerber, Stefano Ricco (Simone Albeltino, Andrea Carrito)
Reti: 19’59” (HCMV) Schina (Raimondi, Desautels); 39’34” (HCMV) Drolet (Michael Mazzacane, Perla); 57’49” (HCMV) Drolet (Michael Mazzacane, Franchini)
Matteo Carraro