VARESE – Tre settimane dopo il copione non cambia: i Mastini continuano a vincere. L’ultima apparizione alla Acinque Ice Arena dell’HCMV Varese Hockey aveva visto i gialloneri alzare la Coppa Italia dopo il 3-1 sul Caldaro e anche questa sera i Mastini hanno banchettato con i Lucci in un match senza storia: 3-0 davanti alla solita Acinque Ice Arena festante. Vista la contemporanea vittoria di Pergine su Dobbiaco per 4-1 i Mastini non possono ancora avere la certezza matematica del primo posto che, però, potrebbe arrivare sabato prossimo ad Appiano.

Dopo un primo drittel abbastanza soporifero, la partita esplode nel periodo centrale con i portieri protagonisti nelle primissime battute compiendo autentici miracoli (Perla clamoroso su Oberrauch), ma la partita si accende con l’autentica magia di Marcello Borghi che, in mezzo a tre, se ne va servendo ad Allevato il disco dell’1-0 che persiste fino alla seconda sirena.

Serata nera per Caldaro che inaugura il terzo drittel vedendo i suoi sforzi infrangersi su Perla: dall’altra parte i Mastini sfruttano un power play e Michael Mazzacane ringrazia Franchini depositando in gabbia il disco del 2-0. Match in discesa per i gialloneri e Raimondi lo sigilla con una deviazione vincente a pochi passi da Andergassen. Minuti finali di passerella per inaugurare la festa giallonera.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 0-0

Ore 18.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

Ore 18.15 – I giocatori tornano negli spogliatoi.

Ore 18.25 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso in campo dei Mastini e del Caldaro.

Ore 18.30 – Un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto in Turchia

Ore 18.31 – Ingaggio! Primo disco dei Lucci che provano subito a rendersi pericolosi dalle parti di Perla.

Il primo vero pericolo è però di marca varesina con Drolet che scarica un bolide da sinistra alzato da Andergassen con la stecca. Poco dopo è Allevato ad avere la chance dell’1-0 sul gran recupero di Tilaro dietro la gabbia, ma Andergassen mura; ribaltamento di fronte e Perla dice di no a Teemu Virtala pinzando il disco e, sull’ingaggio seguente, respingendo la conclusione centrale di Oberrauch. Lo stesso Oberrauch, dopo 5′ i gioco, costringe Schina ad un fallo (colpo di bastone) e i Mastini si ritrovano a gestire la prima inferiorità: conduzione perfetta dei 120” visto che Caldaro non riesce mai a concludere vero la gabbia di Perla. A metà frazione un disco impazzito capita dalle parti di Cordiano che da due passi trova il gambale di Andergassen. Su una transizione di Desautels, Franchini si libera con una magia ma il goalie altoatesino risponde ancora presente. Perla risponde dall’altra parte con due grandissimi interventi su Gruber e su Marko Virtala. Buon momento per il Caldaro e Perla è costretto ad un autentico miracolo sulla fucilata di Andreas Vinatzer imbeccato da una grandissima azione di Marko Virtala. Minuti finali di equilibrio senza particolari scossoni: 0-0 alla prima sirena.

SECONDO PERIODO 1-0

Ore 19.10 – Di nuovo in campo per il secondo drittel.

Ore 19.12 – Ingaggio! Disco di Caldaro con i Mastini che recuperano in fretta.

Contropiede pazzesco di Bertin che viene contrastato al momento della conclusione e stessa sorte capita poco dopo a Desautels con Andergassen che inchioda il puck sul ghiaccio. Blitz del Caldaro con Teemu Virtala che sfiora il goal, ma Perla c’è (con l’aiuto del palo) e ha un guizzo strepitoso sulla conclusione seguente di Oberrauch. Seconda penalità di giornata per i Mastini (2′ a Franchini) e altro power play di Caldaro cn Oberrauch che si vede negare un goal già fatto dal gambale di Perla. Altra gestione eccezionale dei gialloneri che, proprio allo scadere del penalty killing, passano in vantaggio: Raimondi recupera un disco e apre per Marcello Borghi che, dopo aver vinto un contrasto, è autore di un’autentica magia in mezzo a tre giocatori e, solo davanti ad Andergassen, serve ad Allevato il più facile dei goal che fa esplodere la Acinque Ice Arena (5’16”). Perla strappa ancora gli applausi del Palaghiaccio con un paio di interventi super e, dall’altra parte, la fucilata di Schina dalla blu dà solo l’illusione del raddoppio. I Mastini insistono e Raimondi chiama Andergassen ad un grandissimo intervento (il disco sembrava comunque alto). Altra grandissima parata di Perla e Michael Mazzacane dà il via al contropiede che viene chiuso dalla retroguardia altoatesina. Gran break di Cordiano che si presenta solo davanti alla gabbia avversaria non trovando però il guizzo giusto. A terra Simon Vinatzer che deve aver subito un colpo al ginocchi in mischia: il giocatore altoatesino guadagna gli spogliatoio tra l’applauso del pubblico. Si riparte con una grande azione di Desautels, ma Andergassen salva su Franchini e Michael Mazzacane non trova l’impatto con il puck. Sulla seguente grande azione di Bertin Volcan lo stende e si prende 2′ regalando ai gialloneri il primo PP di giornata. Superiorità mal gestita, ma è in 5vs5 che i Mastini costruiscono l’azione più pericolosa con Andergassen che mura per due volte Franchini. Al secondo intervallo i Mastini guidano 1-0.

TERZO PERIODO 2-0

Ore 19.55 – Di nuovo in campo per il terzo e ultimo drittel.

Ore 19.58 – Ingaggio! Disco dei Mastini!

La prima parata è però di Perla che blocca con sicurezza la conclusione di Andreas Vinatzer. Dall’altra parte Desautels la mette in mezzo per la deviazione di Raimondi che coglie il palo esterno. Teemu Virtala si accomoda in panca puniti regalando ai Mastini una ghiotta opportunità che questa volta i gialloneri sfruttano subito: Franchini lavora il disco da destra e Michael Mazzacane da due passi lo fa passare sotto le gambe di Andergassen per il 2-0 (2’39”). Il goalie altoatesino si riscatta subito dopo compiendo un miracolo sulla botta di Allevato e Perla è prodigioso su Teemu Virtala. Caldaro inizia ad innervosirsi, Varese può sfruttare un altro PP (2′ ad Andreas Vinatzer per carica alla balaustra) e Varese non perdona: conclusione/assist di Marcello Borghi e deviazione d’esperienza di Raimondi che beffa Andergassen (48’11”). I Mastini volano sulle ali dell’entusiasmo e Franchini sfiora il poker con Andergassen che mura; Perla risponde dall’altra parte pinzando il bolide di Teemu Virtala. A 4′ dalla sirena Andreas Vinatzer avrebbe l’opportunità di riaprirla ma, quasi superfluo specificare, si schianta contro un Perla in stato di grazia che si ripete poco dopo con il gambale. Minuti finali di controllo (con qualche secondo di inferiorità per una penalità a Franchini) e può iniziare la festa giallonera: Varese supera Caldaro 3-0.

HCMV VARESE HOCKEY – CALDARO 3-0 (0-0 – 1-0 – 2-0)
HCMV Varese Hockey
: Perla (Mordenti); Schina, Bertin, Marcello Borghi, Vanetti, Raimondi; Desautels, Piccinelli, Franchini, Drolet, Michael Mazzacane; Erik Mazzacane, Fanelli, Cordiano, Tilaro, Allevato; Privitera, Odoni, Pietro Borghi. Coach: Claude Devèze
Caldaro: Alex Andergassen (Morandell); Volcan, Marko Virtala, Andreas Vinatzer, Teemu Virtala, Jonas Oberrauch; Massar, Simon Vinatzer, Erschbamer, Bastian Andergassen, Felderer; Uffelmann, Valentini, Gruber, Anderlan, Oberhuber; Winkler, Rainer. Coach: Jan Prochazka
Arbitri: Cristiano Biacoli, Luca Zatta (Thomas Brida, Thomas Formaioni)
Reti: 25’16” (HCMV) Allevato (Marcello Borghi); 42’39” (HCMV) Michael Mazzacane PP1 (Franchini, Schina); 48’11” (HCMV) Raimondi (Marcello Borghi, Drolet)

MASTER ROUND

7^ GIORNATA
HCMV Varese – Caldaro 3-1
Pergine – Dobbiaco 4-1
Riposa: Appiano

CLASSIFICA
HCMV Varese 30 (13+17)
Pergine 22* (12+10)
Caldaro 20 (12+8)
Appiano 16* (11+5)
Dobbiaco 13 (11+2)
*una partita in meno

QUALIFICATION ROUND

7^ GIORNATA
Valdifiemme – Como 9-6
Bressanone – Alleghe 11-1
Riposa: Valpellice

CLASSIFICA
Bressanone 22 (7+15)
Vadifiemme 21 (9+12)
Como 17* (8+9)
Valpellice* 10 (4+6)
Alleghe 1 (1+0)
*una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui