VARESE – Tutto facile per i Mastini alla prima casalinga che dilagano nel finale: 6-1 alla sirena per un Varese che piega senza troppi problemi i Bulldogs Valpellice in una Acinque Ice Arena che, in attesa di altre partite, comincia già a scaldarsi (oltre 700 spettatori).

Disparità di valori evidente nei primi 20’. I Mastini passano subito praticamente alla prima occasione con Marcello Borghi, e controllano agevolmente per raddoppiare a metà drittel con la fucilata di Tilaro su cui Boaglio è tutt’altro che perfetto.

Il goalie ospite si riscatta con una serie di buoni interventi nel secondo periodo, ma non può nulla su Michael Mazzacane che viene servito da Rimondi dopo un gran recupero dell’attaccante classe ’87. A pochi secondi dalla sirena, però, in totale controllo una distrazione dei Masitni consente alla Valpe di accorciare con la bella fucilata di Fornasetti.

Nel terzo periodo la Valpe ci prova (Perla dimostra di esserci), ma il gap tra le due squadre è evidente: Allevato in mischia cala il poker, la deviazione di Marcello Borghi vale il 5-1 e la fucilata finale di Naslund fissa il definitivo 6-1 che può far partire la festa al Palaghiaccio.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 2-0

Ore 19.50 – Squadre già sul ghiaccio per il riscaldamento.

Ore 20.15 – Squadre negli spogliatoi; manca poco all’ingaggio.

Ore 20.24 – Luci spente! Si torna a respirare l’emozione del ghiaccio della Acinque Ice Arena.

Ore 20.26 – Conto alla rovescia! Lo speaker giallonero Roberto Rizza annuncia i nomi dei Mastini che uno ad uno entrano sul ghiaccio.

Ore 20.30 – Ingaggio! Mastini subito avanti.

Slalom di Gibbons, Boaglio è attento sul primo palo. Ingaggio e botta di Vignoli Sanin che chiama ancora il portiere alla risposta. Valpellice in avanti dopo una liberazione vietata, ma i Mastini vincono subito l’ingaggio e ripartono in maniera letale: Gibbons sfonda, Marcello Borghi tiene in vita un disco che Schina e Vanetti gli restituiscono per l’1-0 immediato ed è già festa alla Acinque Ice Arena (2’43”). Valpe colpita a freddo e i Mastini, nonostante 2′ di penalità a Vignoli, sfiorano subito il raddoppio con Marcello Borghi che temporeggia un attimo di troppo e al momento della staffilata sfiora il palo. Borghi dialoga ancora con Gibbons che con l’esterno della paletta tenta di beffare Boaglio senza però inquadrare la gabbia. Al 9′ arriva la prima conclusione di Solaro e Perla risponde; brivido sulla mischia successiva, ma i Mastini ripartono. Tilaro dal nulla s’inventa il raddoppio! Azione apparentemente innocua con Tilaro che da destra scarica un bolide che coglie di sorpresa Boaglio (9’07”). Monologo giallonero: il palo dice di no a Gibbons (Vanetti buca il difficile tap-in), e poco dopo Boaglio dice di no a Michael Mazzacane e a Raimondi da posizione defilata. Ancora Gibbons protagonista con una serpentina a metà campo e un tiro respinto da Boaglio. Naslund ci prova dalla blu e chiama alla pinzata il goalie avversario. Altra bordata di Gibbons e tiro insidioso di Schina deviato in qualche modo; c’è però una penalità e Gibbons si accomoda in panca puniti. Poca sofferenza per i gialloneri con una timida conclusione di Morel facile per Perla, mentre dalla parte opposta è ben più pericoloso Piroso con un diagonale che attraversa lo specchio della gabbia. Il primo drittel va dunque in archivio sul 2-0: Mastini in totale controllo.

SECONDO PERIODO 1-1

Ore 21.09 – Di nuovo sul ghiaccio per il secondo drittel.

Ore 21.10 – Ingaggio! Disco dei Mastini!

Mastini subito in attacco e arriva la prima penalità ospite (2′ a Tommaso Salvai): ingaggio e Gibbons ci prova subito trovando la risposta di Boaglio. Piroso non ha miglior fortuna poco dopo e l’azione di Gibbons termina sulla bella parata del goalie avversario. Mastini sornioni, la Valpe passa indenne la penalità ma, di nuovo in 5vs5, sono sempre i gialloneri pericolosi con il solito Gibbons. Bertin, Perino e Fanelli ci provano da lontano trovando sempre i gambali di Boaglio. Pericolo dalla parte opposta per la difesa giallonera con Piccoli che viene chiuso all’ultimo. Ingaggio nel terzo offensivo dei Mastini e ancora gambale di Boaglio a dire di no a Naslund. Nulla da fare però per la Valpe: Raimondi strappa un disco sulla blu e serve a Michael Mazzacane il cioccolatino del 3-0 (10’46”). Proseguono le difficoltà per gli ospiti: gomitata di Bertin a Tilaro e altri 2′ di PP per i Mastini. Vanetti sfiora il poker, Naslund non inquadra la gabbia e Raimondi manca di un nulla l’aggancio da due passi. Dalla parte opposta grane anticipo di Fanelli che lancia Tilaro: serpentina, ma nulla da fare per la doppietta. Perla effettua dalla parte opposta la prima paratona su Tommaso Salvai e, sul ribaltamento di fronte, Gibbons si divora il 4-0. Insistono i gialloneri, ma è ancora il palo a dire di no (questa volta Vanetti) e, poco dopo, Vignoli viene fermato da Boaglio. I Mastini abbassano un attimo la guardia e la Valpe punisce subito: bolide di Fornasetti per vie centrali che soprende Perla (19’21”). Disattenzione evitabile per i Mastini che mantengono comunque due gol di vantaggio al secondo intervallo.

TERZO PERIODO 2-0

Ore 21.52 – Squadre sul ghiaccio per l’ultimo periodo.

Ore 21.53 – Si riparte! Ultimi 20′ del match.

Mastini subito avanti: Tilaro fa tutto bene, ma viene respinto e sul rebound Perino non trova la via del gol. Schina intercetta un disco sull’uscita della Valpa e scarica una bordata che sfiora l’incrocio dei pali. Brutto errore in uscita dei gialloneri che regalano il disco a Fornasetti e tocca a Perla rimediare; poco dopo ancora Perla inchioda il disco sul ghiaccio evitando guai peggiori. Momento difficile per i gialloneri e Solaro grazia Varese sparando fuori a gabbia praticamente spalancata. Il Mastino però morde quando meno te lo aspetti e Allevato si fa trovare al posto giusto nel momento giusto per il tap-in del 4-1 (8’22”). Match di nuovo sui giusti binari, ma né Piroso né Gibbons trovano lo spiraglio vincente in powerplay. Perla salva quindi dalla parte opposta mentre il match si avvia verso l’epilogo. Tiro di Naslund e deviazione di Gibbons che trova la risposta di Boaglio; serata sfortunata per l’americano. Parata clamorosa di Boaglio su Marcello Borghi, ma il 5-1 arriva qualche secondo più tardi: botta di Bertin dalla blu e deviazione decisiva dello stesso Borghi che si riscatta (17’11”). Match virtualmente in archivio già da tempo, ma la Valpe molla e Naslund piazza il 6-1 con una fucilata dalla blu (59’12). Sirena e parte la festa: vittoria comodissima dei Mastini.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – VALPELLICE 6-1 (2-0 – 1-1 – 3-0)
Varese
: Perla (Marinelli); Schina, Naslund, Gibbons, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Vignoli Sanin, Piroso, Michael Mazzacane, Raimondi; Erik Mazzacane, Fanelli, Tilaro, Tommaso Cordiano, Perino; Garber, Crivellari, Pietro Borghi, Allevato. Coach: Niklas Czarnecki
Valpellice: Boaglio (Culasso); Samuel Payra, Morel, Cordin, Filippo Salvai, Solaro; Ravera, Leger, Fornasetti, Tommaso Salvai, Piccoli; Bertin, Ricca, Gay, Beccaria, Segatel; Dei Poli. Coach: Dino Anthony Grossi
Arbitri: Jeremy Bassani, Willy Vinicio Volcan (Nicolò Alberti, Giorgio Brenna)
Penalità: 4′ Varese – 6′ Valpellice
Reti: 2’43” (HCMV) Marcello Borghi (Andrea Vanetti, Schina); 9’07” (HCMV) Tilaro (Eril Mazzacane, Perino); 30’46” (HCMV) Michael Mazzacane (Raimondi); 39’21” (V) Fornasetti; 48’22” (HCMV) Allevato (Pietro Borghi, Crivellari); 57’11” (HCMV) Marcello Borghi (Bertin, Vanetti); 59’21” (HCMV) Naslund (Schina, Tilaro)

2^ GIORNATA – IHL

Appiano – Bressanone 5-2
Caldaro – Dobbiaco 3-0
Pergine – Alleghe 3-2
Valdifiemme – Feltreghiaccio 2-3
Varese – Valpellice 6-1
RIPOSA: Como

CLASSIFICA

1. Feltreghiaccio 6 (GF 9 – GS 3)
2. Caldaro 6 (GF 6 – GS 1)
3. Varese 5 (GF 8 – GS 2)
4. Pergine 5 (GF 5 – GS 3)
5. Appiano 3* (GF 5 – GS 2)
6. Valdifiemme 3 (GF 7 – GS 5)
7. Alleghe 1 (GF 3 – GS 5)
8. Dobbiaco 1 (GF 1 – GS 5)
9. Valpellice 0 (GF 1 – GS 3)
10. Bressanone 0 (GF 5 – GS 10)
11. Como 0* (GF 1 – GS 6)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui