Scatta il campionato di serie B di basket in carrozzina e l’Amca Elevatori Handicap Sport Varese comincia il suo cammino da Torino.

La squadra varesina, decisamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione conclusa con una amara retrocessione dalla serie A, scenderà in campo  contro l’Uicep Torino sabato 16 dicembre alle ore 16.30 al palasport di via Moncrivello.

Il campionato di serie B vede al via 24 formazioni suddivise in quattro gironi. Nel girone B, insieme con Amca Elevatori Handicap Sport Varese e Uicep Torino, ci sono anche Gioco Parma, I Bradipi Bologna, Gelsia Seregno e Icaro Brescia.

La formula, come in passato, prevede che al termine della prima fase, disputata con gare di andata e ritorno in casa e in trasferta, le prime due classificate di ciascun raggruppamento accedano ad una seconda fase in cui, a sorteggio, verranno definite due griglie di quattro squadre ciascuna dalle quali, dopo semifinali e finale, usciranno le due promosse in serie A, una per griglia.

Dal massimo campionato ci sarà una sola retrocessione al fine di ristabilire dalla stagione 2024/25 un numero pari di contendenti (quest’anno infatti sono nove).

Obiettivo dell’Amca Elevatori sarà certamente l’immediato ritorno ai massimi livelli nazionali, anche se sarà saggio e prudente procedere per gradi e concentrarsi adesso solo su questa prima fase che non dovrebbe tuttavia riservare sgradite sorprese alla formazione biancorossa.

Il precampionato, per quanto poco si sia giocato, è stato decisamente incoraggiante per la squadra varesina che ha battuto per due volte Parma e una volta Torino, arrendendosi di misura soltanto a Bergamo (che però milita in serie A) in una partita disputata su entrambi i fronti a ranghi incompleti.

Rispetto allo scorso anno, l’Amca Elevatori presenta un nuovo tecnico: Alessandro Pedron avrà il duplice ruolo di giocatore e allenatore, ma Fabio Bottini è rimasto in società con compiti diversi; in attesa che Pedron completi il corso allenatori, a referto come tecnico andrà il presidente Carlo Marinello, che da tempo è in possesso del patentino di allenatore.

Tra i giocatori, fatte salve le conferme di Mauro Fiorentini, Alessandro Nava, Francesco Roncari, Mattia Sala e Gabriele Silva, oltre ad Alessandro Pedron, si sono aggiunti i ritorni di Riccardo Marinello (in serie B, a differenza che in serie A, possono giocare anche gli atleti normodotati) e Marco Paonessa.

I due giocatori stranieri sono il marocchino Abdelkhalak Samadi (a Taranto nell’ultimo campionato di serie B) e lo spagnolo Xabier Iragorri (nella scorsa stagione all’Unes Barcellona).

La Uicep Torino, avversaria da affrontare comunque con tutto l’impegno possibile, non foss’altro perché si tratta della gara d’esordio, non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile: l’Amca, come s’è detto, l’ha già affrontata in amichevole e l’ha battuta in maniera piuttosto netta.

Il campionato dopo questo turno iniziale, osserverà poi un periodo di riposo per le festività natalizie e riprenderà il 13 gennaio 2024 quando l’Amca Elevatori ospiterà i Bradipi di Bologna.

IL PROGRAMMA (prima giornata, sabato 16 dicembre)
Gioco Parma – Icaro Brescia (ore 14.30)
Uicep Torino – Amca Elevatori H.S. Varese (ore 16.30)
I Bradipi Bologna – Gelsia Seregno (ore 17).

IL PROSSIMO TURNO (13 gennaio 2024)
Gioco Parma – Uicep Torino (ore 14.30)
Amca Elevatori H.S. Varese – I Bradipi Bologna (ore 16.30)
Icaro Brescia – Gelsia Seregno (14/1, ore 15).

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui