Una vita da killer. Difensivo. Una vita, quella di Arianna Pertoni, classe 2002, guardia della Hupac Pro Patria Busto Arsizio, passata a mordere le caviglie delle avversarie più pericolose. Facendole impazzire. Nascondendo loro la palla. Isolandole dal gioco. In una parola: annullandole.

Una vita da specialista costruita intorno a grande dinamismo, piedi rapidi e mani velocissime, strepitosa capacità di correre il campo e, soprattutto, mentalità, generosità e fortissimo spirito di squadra. Se fosse una canzone sarebbe la famosa “Una vita da mediano” perchè ogni tanto, in attacco, anche “Tony” si toglie qualche soddisfazione: piazzare triploni e canestri importanti in contropiede, punti rubati andando a rimbalzo in attacco, passaggi illuminanti per aprire il gioco. Quelle cose lì sono, per Pertoni, i “suoi Mondiali”.

Ecco nelle parole di Arianna l’analisi della stagione della Pro Patria partendo dall’ultima gara persa di un soffio, 53-51, a Valmadrera: “Nella partita contro Valmadrera – dice Pertoni -, purtroppo abbiamo perso una buona occasione. Sapevamo che non sarebbe stata facile e fin dal salto a due è stata una partita punto a punto. Noi siamo riuscite a mantenere il comando anche quando Valmadrera ha cercato di metterci in difficoltà usando le zone classiche che abbiamo attaccato abbastanza bene. Invece, ci siamo bloccate contro la difesa “box and one” su Premazzi che Valmadrera ha utilizzato nell’ultimo quarto. Quella zona speciale ci ha mandato in tilt facendoci segnare  solo 3 punti consegnando di fatto l’inerzia della gara, e la vittoria, nelle mani delle lecchesi”.

Detto questo, quali sono le tue considerazioni sulla stagione?
“A questo punto dell’annata posso dire che ce la stiamo cavando bene, siamo un gruppo composto per la maggior parte da giocatrici giovani che non avevano mai giocato in questa categoria, ma che nonostante ciò ha dimostrato  di poterci stare. Da inizio anno i livelli di affiatamento e fiducia reciproca sono cresciuti tantissimo e ci hanno portato a buoni risultati. Però, dobbiamo continuare a lavorare per trovare maggior continuità e solidità mentale soprattutto in questa fase del campionato in cui ci aspettano partite importanti”.

Tu sei una delle numerose esordienti in categoria: com’è stato l’impatto con la Serie B?
“Rispetto alla Serie C, questo campionato è molto più impegnativo. A livello fisico e atletico perchè i ritmi sono molto più elevati, ma in particolare a livello mentale perchè in questa categoria ogni distrazione, qualunque calo di attenzione può costare molto caro. Quindi, per quanto riguarda la mia stagione penso di dover migliorare ancora alcuni aspetti: in attacco dovrei guardare di più il canestro per essere più pericolosa e aumentare la produzione offensiva della squadra. Tuttavia, in assoluto devo lavorare in palestra per essere più continua”.

Quali sono le prospettive realistiche e obiettivi da inseguire per la Pro Patria?
“L’obiettivo è quello di salvarsi giocando al meglio tutte le partite. Per riuscirci dovremo alzare sempre di più l’asticella in allenamento perchè siamo consapevoli che tutto dipenderà da noi e dal nostro atteggiamento. Quindi, nei due mesi abbondanti che mancano alla fine del campionato dovremo restare sul pezzo mentalmente e continuare a migliorare per evitare le possibili cadute che potrebbero ostacolare il percorso fatto”.

Intanto domenica pomeriggio siete attese, contro Usmate, da una partita delicata: come la presenti?
“Ci aspettiamo una partita dura e siamo pronte rispondere alle varie scelte tattiche, in particolare l’uso delle difese a zona, che Usmate certamente proporrà. Noi in ogni caso dovremo affrontare questa partita con grinta e voglia, per poter cancellare la pessima partita giocata all’andata e per riscattarci dall’amarissima sconfitta subita sette giorni fa a Valmadrera”.

SERIE B FEMMINILE
RISULTATO VENTESIMA GIORNATA
Basket Valmadrera – Hupac Pro Patria  53 – 51
VENTUNESIMA GIORNATA
Domenica 26 febbraio, PalaFerrini, ore 18.30
Hupac Pro Patria – Basket Usmate

CLASSIFICA: Giussano 32; Canegrate 30; Albino 28; Brignano 26; Milano Stars 24; Varese 23; Pro Patria Busto, Pontevico, Valmadrera Bresso 20; BFM 18; Usmate 16; Nibionno, Vittuone 12; Robbiano 10; Villasanta 4.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui