Nella sempre accogliente cornice della Camera di Commercio (Sala Campiotti), si è alzato ufficialmente il sipario sulla stagione dell’HCMV Varese Hockey. L’avventura 2.0 del corso giallonero targato Bino-Malfatti è già di fatto iniziata con gli allenamenti alla Acinque Ice Arena agli ordini di coach Czarnecki e il debutto in amichevole contro l’Aosta; oggi, però, è stata la volta della presentazione dei Mastini (che hanno poi ricevuto l’immancabile bagno di folla in Piazza Montegrappa).
A fare gli onori di casa è stato il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello: “Questa è la casa di tutti. Non posso che fare i complimenti a questo movimento perché, pur non essendo un esperto di hockey, ho percepito un’emozione unica che mi ha portato a guardare con occhio diverso il mondo sportivo varesino. Lo sport è un veicolo eccezionale per l’attrattività di un territorio e quanto state facendo è un orgoglio per la città“.
Pur non essendo fisicamente presente, il Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana ha voluto mandare un suo messaggio tramite un contributo video: “Ringraziando i Mastini per ciò che hanno fatto lo scorso anno, sono certo che affronterete la stagione con ambizione, entusiasmo e positività perché qui c’è un clima unico. Varese vanta una solida e gloriosa tradizione, affrontiamo una nuova avventura da campioni in carica della Coppa Italia e dell’IHL: l’obiettivo è confermarsi e, perché no, portare a casa qualche trofeo in più. Forza Mastini, forza Varese!“.
Il Sindaco Davide Galimberti rompe subito gli indugi: “Triplete! Non sono scaramantico: fin dalla scorsa stagione ci credevo e se all’inizio sembrava un sogno, oggi questo è un obiettivo alla nostra portata. Al di là dei successi sportivi, che danno lustro al lavoro della società e della città, voglio però sottolineare il clima che si è respirato all’interno del Palaghiaccio: abbiamo vinto la nostra scommessa, l’Acinque Ice Arena è una struttura che tante altre realtà ci invidiano, e dobbiamo esserne orgogliosi perché tutto il mondo del ghiaccio ne sta traendo beneficio. Siamo carichi per la prossima stagione, soprattutto in vista delle Olimpiadi del 2026; avere un Palazzetto con tre anni d’anticipo sull’evento è stata una scelta assolutamente vinta e speriamo che presto arrivi anche il Centro Federale Nazionale perché, come sottolineato dal Presidente Fontana, qui c’è il clima giusto. In bocca al lupo ragazzi!“.
Parola poi al presidente giallonero Carlo Bino: “Siamo consapevoli di quello che è stato e quello che sarà perché fin dal principio abbiamo avuto le idee chiare: è vero, siamo riusciti a vincere subito, ma non per questo ci sentiamo appagati. Anzi, se è vero che s’impara dalle sconfitte lo è altrettanto che s’impara dalle vittorie e garantisco che daremo il massimo per ripeterci. Gli sponsor? Sono molto di più, sono parte della famiglia perché il coinvolgimento della città è stato un qualcosa di unico e siamo pronti ad allargare ancor di più il nostro mondo. Questo perché per arrivare in fondo abbiamo bisogno di tutti, non possiamo fare a meno dell’atmosfera del Palaghiaccio per continuare a crescere e vincere insieme“.
Squadra che vince non si cambia? Non proprio perché per continuare a vincere bisogna aggiornarsi avere il coraggio di cambiare, aspetto che il DS e vicepresidente Matteo Malfatti sottolinea: “Il livello del campionato si è alzato e gli avversari saranno davvero agguerriti. Noi ci siamo mossi per costruire una squadra sempre competitiva, ringiovanendo il roster con profili già pronti per giocare a questi livelli. Il coach vanta un curriculum che par la da sé e le prime sensazioni sul ghiaccio sono assolutamente positive. Abbiamo cambiato tanto, forse anche solo per il fatto di trovare nuove motivazioni: la squadra è pronta e non c’è il pericolo dell’appagamento“.
Immancabile, poi, la sfilata dei giocatori che hanno ricevuto una prima dose di applausi, in attesa di risentire il boato della Acinque Ice Arena (assenti solo Leo Mordenti ed Edo Raimondi). Capitan Andrea Vanetti non si tira indietro dai suoi doveri: “Un’emozione unica vedere le facce che ci hanno accompagnato in una stagione di successi, nella speranza che presto ne arrivino altri. Il Palaghiaccio sarà come sempre il nostro fortino. La nostra vittoria, però, è vedere tutti questi bambini (indica i ragazzi con la maglia dei Mastini seduti a lato della stanza) perché saranno il nostro futuro“.
Qualche battuta anche per coach Niklas Czarnecki: “La mia prima impressione con la città è stata ottima: amo Varese e la sua gente che è davvero ospitale. La squadra è buona, stiamo lavorando da due settimane e siamo pronti ad affrontare il campionato. Non voglio stravolgere un gruppo vincente, ma aggiungere un pezzettino alla volta: sto parlando tanto con i giocatori per far si che imparino prima di tutto a conoscere ciò che devono fare; ovvio che, giornata dopo giornata, aumenteremo la condizione e intensificheremo le prestazioni sul ghiaccio“.
IL ROSTER
COACH – Niklas Czarnecki (nuovo)
PORTIERI
Lorenzo Marinelli (’01, dal Merano) – Leonardo Mordenti (’04, confermato) – Rocco Perla (’02, confermato)
DIFENSORI
Erik Naslund (’93, dal Dundee Stars) – Alex Bertin (’97, confermato) – Niccolò Fanelli (’04, dall’Aosta) – Felix Garber (’03, dall’Aosta) – Andrea Schina (93?, confermato) – Erik Mazzacane (94?, confermato) – Michele Vingoli Sanin (’00, dal Wolf)
ATTACCANTI
Alessio Piroso (’96, confermato) – Sebastian Allevato (’99, confermato) – Tommaso Cordiano (’98, confermato) – Marcello Borghi (’93, confermato) – Andrea Vanetti (’90, confermato) – Kyle Gibbons (’91, dal Gardena) – Filippo Crivellari (’04, dall’Appiano) – Dennis Perino (’05, dall’Aosta) – Edoardo Raimondi (87?, confermato) – Massimo Pietroniro (’02, dal Fassa) – Michael Mazzacane (’88, confermato) – Gianluca Tilaro (’96, confermato) – Pietro Borghi (’97, confermato)
Matteo Carraro