Il primo match point scatterà alle 19.30 di domani sera, sabato 18 febbraio, quando i Mastini faranno visita ai Pirati di Appiano: la partita valida per l’8^ giornata del Master Round potrebbe infatti consegnare all’HCMV Varese Hockey la certezza matematica del primo posto, capitalizzando al meglio il bottino di otto punti che i gialloneri vantano sul Pergine.

Non sarà certo una partita semplice né scontata, come tutte del resto, visto che l’attenzione e la concentrazione di qualsiasi squadra sono ormai rivolte ai playoff e ogni match viene interpretato come una sfida di una serie finale. Se da una parte la griglia comincia a definirsi, dall’altra mancano ancora tre giornate (due per le squadre che hanno una partita in più) per stravolgere alcune posizioni: l’Appiano, in tal senso, potrebbe ancora pensare di scalzare sia Caldaro sia Pergine, ragion per cui i gialloblù daranno battaglia anche solo per invertire il trend stagionale che finora li ha visti perdere quattro volte su quattro contro i Mastini.

Le ultime due sfide fanno quanto mai riflettere: dal clamoroso 9-2 della sfida d’andata al tiratissimo 3-0 (che non riflette appieno l’equilibrio dei 60′) nella semifinale di Coppa Italia la settimana dopo. Due risultati che fanno riflettere perché implicitamente dimostrano la solidità mentale dei Pirati che, in soli sette giorni, hanno saputo riorganizzarsi, assimilare un passivo pesantissimo, studiare i Mastini e attuare le contromisure per bloccare il gioco giallonero. Tattica che sarebbe anche riuscita se non fosse stato per i guizzi di Schina e Drolet negli ultimi secondi dei primi due drittel.

Dente avvelenato, dunque, per i Pirati che proveranno a fermare Varese e scalare la classifica per garantirsi un quarto di finale (sulla carta) più agevole. Di contro, nessuna novità fronte Varese: la mentalità “One more step” di Devèze porterà i Mastini a scendere sul ghiaccio con la solita cinica determinazione per sbrigare la pratica MR ed entrare già, qualora ce ne fosse bisogno, in clima payoff. Mancherà ancora Piroso e non sarà del match nemmeno Raimondi; per il resto tutti abili e arruolabili.

Nell’altra sfida del girone scontro diretto tra Caldaro e Pergine: se le Linci vogliono i tre punti per continuare ad inseguire Varese (una non vittoria di Pergine sancirebbe ugualmente il primato dei Mastini indipendentemente dal risultato dei gialloneri), i Lucci ambiscono proprio alla seconda posizione e lo spettacolo dei 60′ non mancherà di certo. Riposa il Dobbiaco, ormai destinato alla quinta posizione.

Guardando al Qualification Round, invece, i giochi sembrano ormai essere decisi: Alleghe e Valpellice giocheranno solo per l’onore, mentre il Como proverà ancora una volta l’assalto alla settima posizione del Valdifiemme (a +4, ma a riposo) ospitando la capolista Bressanone che spera invece nell’allungo decisivo.

MASTER ROUND

8^ GIORNATA
Caldaro – Pergine (18/02 ore 19.30)
Appiano – HCMV Varese (18/02 ore 19.30)
Riposa: Dobbiaco

CLASSIFICA
HCMV Varese 30 (13+17)
Pergine 22* (12+10)
Caldaro 20 (12+8)
Appiano 16* (11+5)
Dobbiaco 13 (11+2)
*una partita in meno

QUALIFICATION ROUND

8^ GIORNATA
Alleghe – Valpellice (18/02 ore 20.30)
Como – Bressanone (19/02 ore 18.45)
Riposa: Valdifiemme

CLASSIFICA
Bressanone 22 (7+15)
Vadifiemme 21 (9+12)
Como 17* (8+9)
Valpellice* 10 (4+6)
Alleghe 1 (1+0)
*una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui