Dopo il divorzio, per certi versi a sorpresa, tra l’HCMV Varese Hockey e Claude Devèze, c’era una sola domanda che aleggiava tra il popolo giallonero: chi sarà il prossimo allenatore dei Mastini? La società ha appena risposto all’interrogativo: sarà Niklas Czarnecki il nuovo coach di Varese.
Tecnico di grande esperienza, toccherà allo svedese classe ’65 a guidare i Mastini in quella che sarà una stagione estremamente delicata, visto che la squadra sarà chiamata a difendere sul ghiaccio il doppio successo della scorsa annata. Per Czarnecki si tratta della prima vera e propria esperienza al di fuori dalla Svezia (esclusa una parentesi in Germania da giocatore nella stagione ’93/’94) e il coach è pronto ad abbracciare con entusiasmo la sua nuova avventura portando novità a livello di gioco (dando un’impronta più “moderna” alla squadra) e un occhio di riguardo alla crescita dei giovani. Ufficializzato il coach, infatti, l’HCMV procederà ora all’annuncio del roster confermando una buona parte del team campione in IHL e inserendo pedine di prospettiva che dovranno maturare proprio nel corso della stagione.
Capitolo a parte, poi, per i due stranieri. Vista la partenza di Devèze sarà difficile rivedere Franics Drolet in giallonero (da otto stagioni l’attaccante segue costantemente il coach franco-canadese), mentre Mathieu Desautels potrebbe anche restare nonostante il difensore classe ’95 abbia parecchie richieste dall’estero. Verosimilmente Czarnecki potrebbe portare almeno uno svedese a Varese e, qualora saluti anche Desautels, non è da escludere che la società voglia riproporre un binomio di connazionali (uno in attacco e uno in difesa). Nei prossimi giorni, comunque, dovrebbero iniziare ad arrivare i primi annunci.
Nel frattempo, questa sera alle ore 21.00 al Birbante Risto Pub di Varese i Mastini Forever saranno protagonisti con un’altra serata dedicata alla sottoscrizione delle tessere alla tifoseria organizzata e alla vendita delle t-shirt celebrative e dello Year Book della stagione 2023/24 realizzato dalla nostra casa editrice. La stagione giallonera è pronta ad iniziare in grande stile.
Questo il comunicato del club giallonero.
Sarà Niklas Czarnecki ad allenare i Mastini per la stagione 2023 – 2024. Dopo attente valutazioni e fondate ricerche la dirigenza ha condotto in porto una trattativa che ha definito il nome del nuovo coach per l’HCMV Varese Hockey. Si tratta di un personaggio importante che potrà dare molto all’hockey giallonero.
Niklas è svedese, ha 57 anni, ha blasone e gode di ottime referenze, oltre ad avere un ricco bagaglio di esperienza grazie a diverse annate nella massima serie scandinava.
Ha sempre avuto una carriera in Svezia, da giocatore prima (tranne una fugace apparizione in Germania) e da allenatore poi, trovandosi anche ad allenare con merito squadre di livello nel maggiore campionato svedese, come il Färjestad BK, il Linköping HC e il Brynäs IF, sedendosi sulle loro panchine come Head Coach e come Assistant Coach.
Proprio questo duplice passaggio nelle principali formazioni scandinave ha permesso a Niklas Czarnecki di accumulare i gradi del grande coach, allargando i suoi orizzonti e arricchendo le sue skills.
Il suo percorso da allenatore ha avuto inizio nel 1998. Ora arriva a Varese con il desiderio di vivere un’esperienza nuova al di fuori dei confini svedesi, potendosi misurare in una città che ha riscoperto l’hockey, consapevole di inserirsi in un contesto che già ha saputo vincere.
Di certo ci sarà che con Niklas Czarnecki arriveranno nuovi stimoli dopo un’annata in cui la Varese giallonera è ritornata a far parlare di sé per i successi sul ghiaccio. Un sistema di gioco nuovo potrà essere utile per far crescere ulteriormente i giocatori più giovani e renderli parte di una struttura di squadra in grado di poter rappresentare un’ossatura in vista di un futuro ricambio generazionale che, a Varese, è ancora tutto da costruire.
Lo stesso allenatore arriva a Varese convinto del progetto e delle attese, ha dichiarato grande motivazione e potrà portare in Italia quanto appreso nei tanti anni di esperienze scandinava, mettendo il suo know-how a disposizione dei ragazzi e della società. HCMV Varese Hockey è felice di accogliere Niklas Czarnecki e a lui augura buon lavoro
Matteo Carraro
Foto Elite Prospect, credits Bildbyran