È un magic moment per l’hockey varesino: il ko della prima squadra in Gara1 di finale contro Caldaro non ha minato l’entusiasmo dell’HCMV Varese Hockey e il mondo giallonero può sorridere guardando anche al lavoro dell’HC Varese 1977 con il settore giovanile. Detto del campionato conquistato dai giovani Mastini Under17 con la maglia dell’Aosta Gladiators, nel weekend appena passato è arrivata un’incredibile soddisfazione anche per l’Under11 e, soprattutto per l’Under9.

Sotto l’egida organizzativa proprio dei Gladiators (il ringraziamento speciale va a Luca Giovinazzo, tra le altre cose coach dell’U17), infatti, tra sabato 1 e domenica 2 aprile ad Aosta è andato in scena un importante torneo internazionale con 24 squadre partecipanti dall‘Italia, dalla Svizzera e dalla Francia. Varese ha risposto presente con la selezione U9 (arricchita da qualche elemento di Aosta), mentre i numeri importanti dell’U11 hanno portato a schierare due squadre, una a matrice giallonera (ottava classificata) l’altra aostana (quarta).

A rubare la scena, però, è stata proprio l’Under9 che, un po’ a sorpresa, ha vinto il torneo battendo in finale i Monsters, una selezione dei migliori U9 svizzeri dei club di Ginevra e Losanna. Un esausto ma felice Andrea Longhi, di ritorno dalla due giorni aostana, racconta: “Non ho parole per descrivere l’enorme soddisfazione personale, ma soprattutto è per me difficile raccontare la gioia dei bambini: erano i primi a crederci davvero tanto e vincere un torneo del genere è stato davvero spettacolare. Affrontavamo squadre di livello, come Rivers, Tours e Lione solo per fare qualche nome, senza dimenticare gli stessi Monsters: nel Master Round avevamo perso 15-0 contro di loro, ma in finale, sotto 1-4, siamo riusciti a pareggiare e vincere all’overtime. Un’emozione incredibile. Anche l’Under11 ha comunque avuto modo di confrontarsi con realtà di primissimo livello senza sfigurare; i complimenti non possono che andare pure a loro“.

Sull’evento in quanto tale, il vicepresidente dell’HC Varese prosegue: “La macchina organizzativa è stata esemplare e ci tengo a complimentarmi ulteriormente con Luca Giovinazzo e i Gladiators. Non è stato solo un weekend di hockey, ma soprattutto un fine settimana di spettacolo e aggregazione a 360°: oltre ad uno stand per acquistare gadget e oggettistica sportiva, ogni società ha portato dei suoi prodotti tipici per allestire un grande aperitivo tutti insieme sabato sera. Pane, formaggi e salumi di ogni tipo, grappe artigianali e le tigelle portate dal Fanano hanno reso questo evento davvero unico, senza dimenticare i vari tornei tra cui il tiro più veloce, il tiro più forte e molto altro ancora“.

Immancabile, infine, la presenza dell’Under17 campione d’Italia. “Oltre al meritato giro di campocontinua Longhi i ragazzi sono stati premiati dal Sindaco di Aosta Giovanni Nuti e dall’Assessore Regionale allo Sport Giulio Grosjacques. La loro presenza, unita a quella di tanti altri invitati di prestigio, hanno impreziosito ancor di più l’evento. L’hockey nel Nord-Ovest d’Italia è più vivo che mai e questi risultati ci spronano a fare ancora di più: noi come Varese, in primis, lavoreremo a fondo per far crescere il movimento nel migliore dei modi. Intanto ci godiamo l’U17 e la strepitosa vittoria dell’U9 in questo torneo, ricordando che la stagione non è ancora finita“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui