La Pallacanestro Varese cade 97-96 sul parquet del PalaBarbuto contro la GeVi Napoli. Una sconfitta che lascia un forte senso di amaro in bocca per i biancorossi, in un match deciso dalle tante, troppe, palle perse varesine, ben 24, e dall’ultimo tiro di Moretti, o meglio dalla scelta di tiro di quest’ultimo che cerca una conclusione da tre contestato invece di provare un più semplice attacco al ferro che sarebbe bastato per portare a casa il match.
Un senso di grande amarezza, ripetiamo,c he i tifsi biancorossi esprimono così nei social post partita, come scrivono Damiano Calò: “Peccato perdere così di nuovo! Si poteva vincere, l’allenatore ha le sue responsabilità per me. Moretti vai dentro e prendi fallo col miss match! Dai!“, Ignazio De Bortoli: “Sicuramente si sono visti ulteriori miglioramenti e questo non può far che ben sperare. Parimenti non si può non sottolineare: le 24 palle perse, i soliti 40 tiri da 3 ma soprattutto la gestione dell’ultimo possesso. Spiegatemelo per favore……. Forza Varese sempre“, Francesco Ci: “Anche al campetto una persona con cervello avrebbe fatto penetrare il proprio giocatore a cercare il fallo con la squadra avversaria in bonus, ma oramai ho perso le speranze la prossima partita facciamo un centinaio di tiri da tre dai“, Luca Finetti: “Che polli” e Maurizio Maifredi: “In questo momento sarebbero piu importante i punti che la bella prestazione…ennesima partita buttata“.
Nello sconforto, però, c’è chi invece tra indicazioni molto positive da questa partite, sottolineando l’ulteriore passo in avanti che ha mostrato la squadra biancorossa, come dicono Luca Ratti: “Spiace, ma si intravede uno spiraglio di luce in fondo al tunnel. Peccato davvero!!! Bastava un canestro da 2 punti e forse se Moretti invece di tirare da 3 … ma è inutile pensarci“, Chantal Pernorio: “Un enorme passo avanti direi! Che era quello che volevamo e dovevamo vedere! Da una parte un palazzetto, un pubblico complicato e un pullen che credo abbia fatto la sua miglior partita (33 punti di cui 21 solo nel quarto quarto)! Dall’altra una Varese che si sta riscattando… abbiamo alzato senza dubbio i dati balistici! Abbiamo un Ulaneo che lo vedo cazzuto e molto sul pezzo… Moretti anche se non protagonista, ha tirato quando serviva ed era lui che apriva le danze per la rimonta (ultima azione a parte che si poteva provare un entrata con fallo e vincerla o andare ai supplementari!)… si vede anche Stein che è il miglior rimbalzista della LBA! Io vedo una squadra in netta ripresa e questo fa ben sperare! Poi ovviamente quando Varese perde escono tutti i General Manager mancati ( mancati direi per fortuna!)Io credo nella squadra da inizio anno!FORZA VARESE SEMPRE“, Brusati Massimo: “Grande prova di Varese. La squadra c’è“, Marco Caldiroli: “Peccato però finalmente una grande Varese avanti così” e Fabio Bassi: “Peccato, però qualche miglioramento si vede !“.
Ovviamente, al centro della critica, finisce l’ultimo possesso di Davide Moretti, come sottolineano Italo Ravelli: “Inconcepibile la scelta dell’ultimo tiro…… unbelievable!” ed Andrea Minelli: “Ultimo possesso scellerato.“.
Alessandro Burin