La prima battaglia per la propria sopravvivenza, sul campo, la Pallacanestro Varese l’ha vinta, superando 80-83 la Pallacanestro Trieste nella sfida dell’Allianz Dome di ieri, domenica 16 aprile.
Una partita in cui i biancorossi hanno messo in campo cuore e carattere, andando ben oltre quelle scorie, freschissime, che la penalizzazione di 16 punti avrebbe potuto lasciare soprattutto nella testa dei giocatori biancorossi. Un successo che esalta tutti i tifosi della OJM, che sui social nel post partita commentano questi due punti conquistati con un entusiasmo ed un senso di appartenenza fuori dal comune, come dicono Ignazio De Bortoli: “Dico la verità, ho temuto il contraccolpo psicologico, ma non avevo fatto i conti con una nuova prova di carattere dei nostri Ragazzi. Contro tutto e tutti. Bravi, Grandi per l’orgoglio e la forza che avete mostrato contro un avversario ostico. Ve la meritate tutta, team, società e anche noi tifosi. Sempre con Voi. Forza Varese“, Rampinini Alberto: “Una vittoria con mille risvolti. Oggi aldilà di qualunque commento tecnico o tattico bisogna solo ringraziare la squadra che ha dimostrato un attaccamento alla maglia. Valore che vale più di tutto. E ora sotto con la verità. Forza Varese“, Michele Petrella: “Ho avuto la fortuna di vedere Varese vincere, rivincere e stravincere tutto, tanti anni fa purtroppo, ma stasera mi sono davvero commosso, forse sarà l’età probabilmente. Ora chissenefrega degli schemi, del gioco spettacolare, della difesa spesso ballerina. Da qui alla fine solo TESTA E CUORE, non pensando alle sentenze e ai ricorsi. Salviamoci sul parquet e poi si vedrà. FORZA VARESE“, Massimiliano Menozzi: “Grandissimi i nostri ragazzi!! Dopo una settimana così non era facile. Avete dimostrato di essere più forti di ogni ingiustizia e noi ve ne siamo grati“, Walter Zavatti: “Grandissima vittoria voluta a tutti i costi, col cuore e con la voglia di dimostrare che lo sport vince sempre. Forza Varese Sempre“, Franco Antoniazzi: “Che società, che gruppo, che cuore! Orgogliosi di voi tutti!” e Franco Smilzo: “Commoventi!! Grandissimi!“.
Un’unità di gruppo e di intenti dimostrata al massimo dei suoi livelli nell’abbraccio finale di tutta la squadra con i membri societari presenti all’Allianz Dome, Arcieri, Scola e Castelli, come scrivono Luca Gavioli: ” Questi ragazzi sono eccezionali, l’abbraccio con Scola a fine partita dice tutto. SEMPRE FORZA VARESE” e Paolo Bossi: “Contro ogni fatica, contro la disperazione di darci per scomparsi, ecco il vero cuore di Varese. Splendido l’abbraccio finale con Scola!“.
Due punti che, in attesa di sviluppi sul piano puramente legale, rianimano una piazza intera pronta a riempire il palazzetto di Masnago, mercoledì 19 aprile, per la sfida interna contro l’Happy Casa Brindisi, come scrivono Mattia Bartolotta: “E adesso mercoledì facciamo tremare Masnago!!! Go Varese” e Matteo Cremona: “Mitici, mercoledì scateniamo l’inferno a Masnago!!!“.
Alessandro Burin