Il primo successo in campo europeo della Pallacanestro Varese ha sicuramente lasciato grande entusiasmo tra i tifosi biancorossi che, dopo un’estate di dubbi, domande e curiosità sulla nuova squadra, hanno potuto gioire nella prima uscita ufficiale, vista la vittoria biancorossa per 71-73 sull’FMP Soccerbet.

Una partita in cui hanno spiccato le prove del trio Hanlan, Cauley-Stein e McDermott, ma soprattutto quella difensiva di un gruppo che ha vinto la partita quando ha deciso di piegare le gambe e lavorare con grande applicazione nella propria metà campo e che ha permesso a varese di ribaltare il match con un parziale di 11-24 nell’ultimo quarto. Un atteggiamento che ha lasciato molto colpiti i supporter biancorossi, che sui social nel post gara hanno commentato così la vittoria, come scrive Fulvio Chiodetti: “Il cuore sopra gli ostacoli. Bene così vuol dire che il carattere c’è. Hanlan e Professor trill altra categoria“, Marisa Borghi: “Grazie ragazzi! Il brivido finale ci fa esultare!! Great Job!!!“, Matteo Perazzolo: “È stata dura, partita con alti e bassi ma buon carattere! Ottima vittoria!” e Franco Trussi: “Grande partita con rimonta finale, sotto di 11 punti ottima reazione contro i serbi dell’FMP, è una vittoria beneaugurante, forza ragazzi !!!“.

C’è chi poi nell’analisi di fine partita si sofferma sui singoli, come fanno Walter Zavatti: “Partita ripresa per i capelli, c’è tanto da amalgamare in schemi e rimbalzi senza lasciare troppi secondi tiri, la difesa è migliorata, Willie è da servire sotto che riesce sempre a metterla con tranquillità che ha nel suo tipo di gioco. Bene Moretti e Hanlan, Wolde rimandato Shaid a sprazzi, mi ha deluso Brown che deve darsi una sveglia, bene anche McDermott. Forza ragazzi Forza Varese Sempre“, Luca Montin, che esalta le qualità di Willie Cauley-Stein: “Ad un certo punto Cauley-Stein mi ha stoppato la visione della partita“, Giorgio Bellocci: “Grande Davide Moretti! Il nostro sesto straniero!” e Michele Pellegrini: “Gabe Brown deve svegliarsi.. per il resto grande cuore, grandi ragazzi“.

Vittoria sì ma gioco da rivedere per tanti tifosi, come scrivono Matteo Colombo: “Male, e non aggiungo la parola molto solo perché siamo all’inizio. La nota positiva è il risultato. Bene Moretti e WCS quando è stato coinvolto e qualcosa di buono da McD. E’ evidente la mancanza di un play, nessuno tiene le fila del gioco e di conseguenza tiro da 3 scriteriato. Quando nel primo tempo e nel secondo tempo abbiamo provato a giocare P&R (Moretti che play non è, ma si è sacrificato nel farlo), riuscendo a dare la palla dentro 2 o 3 volte di fila, siamo rientrati. Senza un play che tiene ordine, anche Hanlan e Brown tendono ad andare da soli e battono in testa“, Gianluca Martignoni: “Vinto ma onestamente giochiamo male male” e Damiano Calò: “Giocato male tutte e due, difeso male tutte e due. Bisognava vincere e ci hanno creduto, ho comunque visto impegno e affiatamento tra i ragazzi. Forza Varese“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui