Il Varese chiude in crescendo il 2023 con venti punti nelle ultime nove sfide (peccato per quel giro a vuoto contro il Chisola) e guarda al 2024 con rinnovata fiducia. La stessa fiducia, condita da una discreta dose di entusiasmo, che accompagna il popolo biancorosso dopo la sofferta vittoria al cardiopalma contro il Gozzano per 2-1. Partita “strana” da analizzare, visto che il match stava scorrendo senza sussulti al naturale epilogo (tre punti per il Varese) prima che Bianchi sparasse all’incrocio il pallone dell’1-1 nell’unica vera e propria occasione piemontese; il Varese ha invece avuto la forza, la voglia e, perché no, anche la fortuna di riuscire a siglare il 2-1 e scongiurare l’ipotesi di un mercoledì nero con un pari beffa che avrebbe rovinato la sosta natalizia (“Che fatica!” scrive infatti Stefano Tasso)

Ci ha pensato Di Maira a togliere le castagne dal fuoco; prima ancora è stato Molinari a sbloccare una sfida insidiosa (“Due ottimi giocatori” sentenzia Michele Mottalini) che il Varese ha fatto sua con merito. Ettore Segic commenta: “Che vittoria, dopo che l’avevano pareggiata neanche io ci credevo più e invece abbiamo avuto la grinta e il cuore di riprenderli“. Tanti segnali positivi ravvisati anche da Antonio Milano: “Credo che mister Cotta abbia trovato la giusta disposizione in campo per una squadra che ora, ad essere pignoli, ha solo bisogno di prendere coscienza del proprio valore e di essere più feroce nel chiudere le partite. Ieri andava chiusa prima come quasi tutte le altre partite. Ieri tutti bene, anche i subentrati“.

Tre punti che regalano un piazzamento playoff al giro di boa della stagione (33 punti conquistati, 32 in classifica, a -9 dall’Alcione capolista) e Walter Alif analizza: “Tutto sommato un girone d’andata sopra la media visto quello che è successo lo scorso campionato“.

Sguardo ora al 2024 e Bruno Giusti, riprendendo le parole di Cotta, carica subito l’ambiente: “Dai che nel girone di ritorno ci divertiamo! Servirebbe un altro attaccante buono per volare senza nulla togliere ai giocatori che abbiamo. Forza Varese e buone feste a tutti!“. Andrea Catella si unisce agli auguri per Natale e Capodanno: “Buone feste a tutti… e sperare non costa niente!

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui