Vittoria e festa. Questo è quanto successo al Lino Oldrini di Masnago ieri, domenica 30 aprile, con il successo per 95-81 della Pallacanestro Varese sulla Givova Scafati. I biancorossi così, nonostante tutte le turbolenze di queste settimane, figlie della penalizzazione di 16 punti, poi diventati 11, inflitta per il caso Tepic, si salvano dimostrando ancora una volta di più la forza di un gruppo straordinario che ha fatto impazzire una città intera per tutta la stagione.
Una salvezza che ha un sapore dolce e amaro allo stesso tempo ma che, in questo momento, lascia spazio solo alla felicità per un traguardo conquistato in un momento di grandissima pressione psicologica e che esalta tutti i tifosi varesini, ieri ancora una volta protagonisti di uno spettacolo unico, capaci di spingere una volta ancora la squadra alla vittoria per poi celebrarla in campo e sui social, come scrivono nei commenti post gara Marisa Schena: “Grazie Ragazzi. Bisognava vincere e abbiamo vinto. Meritavamo i Play off, con questa squadra che quest’anno ci ha regalato grandi soddisfazioni“, Marisa Borghi: “Grazie Ragazzi per la fantastica stagione! Ci avete fatto soffrire emozionare gioire, in poche parole “ci avete fatto innamorare” di un gruppo fantastico e mai domo!“, Carlo Lorenzo Speroni: “Come 24 anni fa e tra poco e’ l’11 maggio. Non abbiamo fatto i play off ma assistito tutto l’anno a uno dei basket piu belli al mondo per tutto l’anno e stasera le emozioni di Masnago valevano una finale“, Roberto Pinelli: “Salvi con una penalizzazione di -11.Al netto di quella dello scudetto e quella degli Indimenticabili,questa è la stagione più esaltante del dopo Ignis-MobilGirgi-Emerson!“, Stefano Ronca Ronchetti: “Grazie Ragazzi… Abbiamo dimostrato a tutti che senza la penalizzazione eravamo da Playoff…E avremmo detto la nostra…Grazie al Capitano Giancarlo Ferrero …Grande Colbey Grande Markel. Grandi tutti…Fino alla Fine Ovunque e Comunque” e Lele Ferrari: “Che emozione, non avrei più voluto uscire dal palazzetto“.
C’è chi poi a salvezza acquisita esprime tutta la propria rabbia ed il proprio disappunto per quanto accaduto nelle ultime settimane, legandosi al caso penalizzazione, che non ha permesso a Varese di giocare i playoff conquistati sul campo meritatamente, come scrivono Luciano Cucco: “Per chi ci voleva morti! Perché Varese non muore mai! Sempre e solo forza Varese!“, Alessandro Bodini: “Questi ragazzi e questa gente meritano i playoff..“, Filippo Carrozzino: “Grazie ragazzi della stagione che ci avete fatto passare… siete una grande squadra spero tanto che nel prossimo campionato rimanete tutti per conquistarci i playoff che ci hanno tolto ingiustamente decisione assurda…. FINO ALLA FINE FORZA VARESE“.
Vittoria con Scafati che porta la firma indelebile di Colbey Ross, autore di una prova da 33 punti, 10 rimbalzi e 13 assist, celebrato dal palazzetto che inneggiava al titolo di MVP del campionato, per il quale è in lizza, e che lo coccola così sui social come dicono Paolo Milani Brugna: “Tripla doppia di Colbey….. fantastico“, Valerio ZioVale Cattaneo: “Colbey Ross patrimonio dell’Unesco. MVP del campionato” e Gianluca Maria Lanza: “Ross è da blindare a qualsiasi cifra!!“.
Alessandro Burin