Come nella scorsa stagione, la Pallacanestro Varese cade in casa contro Tortona nel finale di partita. Lo scorso anno a decidere il match fu una tripla di Filloy, ieri, domenica 15 ottobre invece, a decidere la sconfitta varesina sono stati la tripla di Weems ma soprattutto gli errori ai liberi di Hanlan, che avrebbero potuto portare la gara i supplementari.

Una sconfitta che lascia parecchio amaro in bocca in casa biancorossa, dopo una gara in cui i biancorossi hanno avuto la possibilità di portare a casa due punti che, al termine della stagione, potrebbero pesare. Un sentimento di sconforto che aleggia tra i tifosi biancorossi, che hanno commentato così la sconfitta sui social nel post gara, come scrivono Ignazio De Bortoli: “Peccato per la sconfitta. Dobbiamo lavorare ancora molto. Il roster non ci concede sconti ma malgrado ciò giocheremo la coppa portandoci a casa spostamenti e difficoltà ad allenarsi. Perdonate ma questa scelta faccio davvero fatica a comprenderla. Infine, tra tutti, Cauley ancora fuori dal gioco, non capisco se siamo noi a non cercarlo oppure è lui che ancora non si è calato nel nostro campionato. Il passo è flemmatico come il suo incedere in campo e per ora mai dominante. La squadra ha estremo bisogno di lui come degli altri. Forza Varese sempre e comunque“, Davide Tentori: “Gioco inesistente. Siamo restati a galla solo per le triple di Brown e le iniziative di Hanlan. Sotto canestro praticamente non abbiamo nessuno: Willy sembra che sia venuto qui solo per giocare a golf, mentre Ulaneo è palesemente inadeguato. Stesso discorso per la regia: era abbastanza palese che Shahid non fosse un fulmine di guerra, altrimenti non sarebbe rimasto in Islanda fino a ieri. In più, Wolde fino ad ora è l’ombra di sè stesso. La gestione del coach lascia perplessi: zero gioco sia in attacco che in difesa, con zero minuti concessi a Librizzi e Virginio. C’è ben poco da stare allegri ahimè“, Marisa Schena: “Mi spiace dirlo, ma stasera con questa Tortona, si poteva vincere . Il nostro 2 assente sotto canestro , si è dimenticato di Librizzi e Tomas . Io ci spero sempre. Forza Ragazzi e facciamo il giro del campo tutti insieme anche si perde, perché abbiamo tifato per voi fino, all’ultimo secondo” e Davide Fantato: “Squadra senza grinta, senza difesa, Cauley-Stain sembra in vacanza, svogliato e senza fare neppure il giro finale di squadra ed un’allenatore sempre seduto che non da un contributo alla squadra. Con la squadra dell’anno scorso si vinceva senza faticare“.

La sconfitta con Tortona porta anche alle prime critiche da parte dei supporters biancorossi a coach Tom Bialaszewski, come scritto da Fulvio Gorizia: “Mai visto una squadra e un coach così assurdi“, Fabio Rudi: “Allenatore veramente imbarazzante… manco al minibasket farebbero un gioco simile .. peggio di Vertemati e di un bel pó!“, Manuel Bogni: “Da umile Tifoso, devo constatare che pur essendo sempre positivo e sostenitore del bicchiere mezzo pieno anche in stagioni tragiche, credo che al momento la direzione tecnica sia da bocciare, già di risorse ne abbiamo poche in vista poi del doppio impegno, non capisco che tipo di colla “attacco o Vinavil ” abbia messo sotto il sedere di Libro e Wolde, il coach. Abbiamo delle risorse utilizziamole, sempre altrimenti siamo prevedibili sempre. Spero vivamente di sbagliarmi perché il mio cuore arde per te Varese!” e Fabio Zanetti: “Al di là del risultato si può dire che questa squadra proprio non mi piace? Non ha una idea, in difesa stendiamo un velo pietoso, e il coach sembra sia lì per caso“.

E con l’esordio in FIBA Europe Cup che incombe, i tifosi iniziano a storcere il naso all’idea di voler fare una doppia competizione con un roster troppo corto, come sottolineano GianLu Bro: “Progetto di cinque anni e dopo il primo anno scappano tutti. Si esige di andare in Europa con un roster corto senza rotazioni sufficienti e senza troppa qualità con conseguenze critiche e problematiche in ottica campionato. Centro conclamato ex NBA imbarazzante (usando un eufemismo) …caro Scola, ti abbiamo sempre sostenuto ma ora i 5000 di Masnago pretendono chiarimenti!! FINO ALLA MORTE, FORZA VARESE“, Luca Finetti: “Grande idea fare le coppe con questo roster“, Antonio Casali: “Cauley non voleva venire, questo è il risultato, indolente e svogliato, ma un play serio lo abbiamo?? Sembra di vedere due anni fa con Vertemati….situazione tragica e ora aggiungiamo anche la coppa,la vedo molto dura…” e Lele Ferrari: “Ennesima partita pessima è la terza su 3 in questo campionato. Fatica incredibile con Pistoia che è a 0 punti. Il numero 2 è un fantasma, abulico fuori dal gioco e dalla squadra, si spera sempre in qualche tiro finale. Biala ha bloccato la crescita di Wolde e di Libro, forse Legovich potrebbe essere più adatto. Io temo che Cauley Stein sia un altro Reggie Theus arrivato dall’ NBA come fenomeno e poi sappiamo com’ è andata a finire. Manca un’idea di gioco e di gruppo, sembrano ragazzi che si sono casualmente incontrati oggi al palazzetto e avendo la stessa maglia si sono trovati a giocare assieme senza una guida. Temo periodi bui, se poi ci mettiamo anche l’impegno di coppa, ciaone. Forza Varese sempre e comunque“.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui