La quiete prima della tempesta. Si fa per dire, visto che il terzultimo fine settimana di regular season offre “solo” due sfide: il Week 10 di IFL è pronto a regalare un grande spettacolo nel pomeriggio di domenica 14 maggio. Protagonisti assoluti saranno gli Skorpions Varese e i Frogs Legnano, reduci dal grandissimo derby del Vigorelli di sabato scorso vinto dai neroargento.

Proprio i Frogs faranno visita agli Stainless Steel Warriors Emilia: match facile solo sulla carta (considerando che gli emiliani sono inchiodati sul record di 0-5), ma che le Rane dovranno sudarsi per saltare nei playoff. Una vittoria garantirebbe ai ragazzi di coach Tony Addona di portare per la prima volta in stagione il record in positivo e, di fatto, assicurarsi la post-season. Eystin Salum, MVP del derby, è pronto a ripetersi per trascinare i Frogs: appuntamento alle ore 14.00.

Mezzora più tardi riflettori accesi al Franco Ossola dove gli Skorpions, appaiati in classifica ai Frogs, saranno attesi dal ben più difficile match contro i Dolphins Ancona nel Game of The Week che sarà trasmesso in diretta su DAZN. Tanta voglia di rivalsa tra i grigiorossi, ma anche i Dolphins hanno qualcosa da farsi perdonare dopo il pesante ko interno contro i Panthers Parma. Di contro gli Skorpions dovranno tornare a macinare yard: il running game grigiorosso funziona e Calvin Browholtz ha dimostrato di poter lanciare certe bombe invidiabili, ma servirà amalgamare al meglio il gioco offensivo per trovare quella continuità che a volte è mancata. Contro un avversario sulla carta più tosto dei Frogs, gli Skorpions potrebbero trovare le giuste motivazioni e ripetere il successo ottenuto sempre in diretta DAZN sui Warriors. Così come per i cugini di Legnano, anche per Varese una vittoria potrebbe di fatto regalare la quasi matematica certezza dei playoff: sarà complicatissimo, ma gli Skorpions hanno dimostrato di avere le carte in regola per giocarsela contro chiunque e un successo prestigioso potrebbe dare la svolta decisiva alla stagione grigiorossa.

IFL – WEEK 10

Stainless Steel Warriors Emila – Frogs Legnano
Domenica 14 maggio ore 14.00
Skorpions Varese – Dolphins Ancona
Domenica 14 maggio ore 14.30

CLASSIFICA IFL

Guelfi Firenze 6-1 (857 – 285pf/136ps)
Panthers Parma 5-1 (833 – 161pf/76ps)
Dolphins Ancona 4-2 (666 – 213pf/100ps)
Rhinos Milano 4-2 (666 – 123pf/132ps)
Skorpions Varese 3-3 (500 – 118pf/150ps)
Frogs Legnano 3-3 (500 – 126pf/182ps)
Ducks Lazio 2-4 (333 – 172pf/219ps)
Stainless Steel Warriors Emilia 0-5 (0 – 70pf/130ps)
Mastini Verona 0-6 (0 – 72pf/215ps)

CENTRAL EUROPEAN FOOTBALL LEAGUE

Se per la IFL si giocherà solo domenica, succosissimo antipasto sabato, con le due prime della classe, Guelfi Firenze Panthers Parma, impegnate nella Central European Football League, la “Champions League” del football americano europeo. Pur fortemente ridimensionata dalla presenza ingombrante della ELF, la European League of Football che prenderà il via ad inizio giugno, con i Seamen Milano a difendere i colori italiani, la CEFL resta comunque la competizione per club dalla maggior tradizione e, se per Parma non è una novità, con la finale conquistata (e purtroppo persa contro gli Schwäbisch Hall Unicorns) lo scorso anno, lo sarà per i Guelfi, al primo impegno europeo della loro storia.

Alle 14.00, al Lanfranchi di Parma, i Panthers affronteranno i forti serbi dei Beograd Vukovi, approdati al secondo turno grazie alla vittoria per 48 a 38 contro i Budapest Wolves. Secondo il regolamento, che vede le squadre accordarsi sul numero di giocatori di scuola straniera da schierare in campo, saranno solo due gli import che coach Michitti potrà mettere a roster e ad oggi non si hanno notizie di quali strategie gli emiliani vorranno adottare.

Alle 16.00, all’Otel Stadium di Firenze, appuntamento con la storia, come detto, per i Guelfi, che riceveranno i Panthers Thonon, team attualmente in testa al ranking della Prima Divisione francese e reduce dalla vittoria di misura (38 a 35) sugli svizzeri Calanda Broncos, nel primo turno di CEFL giocato la scorsa settimana. Difficile capire cosa aspettarsi, perché se i Guelfi a ranghi completi potrebbero far paura a chiunque in Europa, il peso delle assenze eccellenti, unito alle decisioni di dirigenza e coaching staff sugli obiettivi stagionali cui dare la precedenza rende il tutto assai incerto, in chiave pronostici. Se il rientro di Andrea Fimiani in cabina di regina, parzialmente già avvenuto la scorsa settimana, pare ormai certo, tutto da vedere il recupero di Jared Gerbino, dato per prossimo ma per il quale non sono state date indicazioni precise. Con Cosimo Casati e la batteria di ricevitori viola in gran spolvero, tuttavia, e una OL dove “peso” e tecnica non mancano di certo,  l’attacco dei Guelfi potrebbe rivelarsi ugualmente pericoloso per i francesi. Fondamentale sarà altresì l’apporto del reparto difensivo, che dovrà prestare la massima attenzione perché i Panthers Thonon hanno mostrato contro i Broncos di saper mixare in modo molto equilbrato sia passing che running game

Matteo Carraro
Foto Cinzia Roganti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui