PORTO CERESIO– L’ultimo atto dei playoff provinciali passa da Ceresium-Jeraghese. Nel primo tempo approcciano meglio gli ospiti, che vanno in vantaggio per due volte, ma vengono ripresi in altrettante occasioni. Nella ripresa è Il Ceresium a spingere maggiormente e, dopo il gol del 3-2, la partita si mette in discesa per i padroni di casa, che trovano il 4-2 al 22′ per blindare la qualificazione alla fase regionale.

PRIMO TEMPO– Ci prova Canciani al 1′, che dopo una bella discesa sulla fascia sinistra calcia in porta trovando solo l’esterno della rete. Dopo 30 secondi risponde Scherma: il numero 9 rientra sul sinistro e prova sul primo palo, trovando il legno esterno. La sblocca Scherma dopo 9′! Il centravanti della Jeraghese trova una conclusione deviata che si insacca alle spalle di Castriciano per lo 0-1! Grande lavoro di Sinopoli e De Bortoli, con il numero 10 che lavora spalle alla porta e viene atterrato da Conti, guadagnando un calcio di rigore! Sul dischetto si presenta Sinopoli che, con freddezza, batte Noto per l’1-1! Tiene tutto in equilibrio Castriciano al 18′ con due grandi parate che evitano lo svantaggio ai padroni di casa. Si riporta avanti la Jeraghese al 23! La spizzata su una punizione dai 35 metri di Prela trova il fondo della rete per l’1-2! Risponde Brancato con una punizione dai 25 metri, ma Noto blocca in sicurezza. I primi 25′ sorridono alla formazione di Baratelli, con l’11 rossoblu che sta interpretando meglio la partita. Sono sempre gli ospiti ad avere il controllo del gioco, mentre i padroni di casa faticano ad entrare in partita e restano aggrappati nel punteggio in attesa di un’occasione che ristabilisca la parità. Buon calcio piazzato dai 20 metri per il Ceresium: è De Bortoli a calciare in porta, ma trova la deviazione della barriera in calcio d’angolo. Trova il pareggio sugli sviluppi del corner la formazione di Devardo! Lo schema su palla da fermo libera O. De Bortoli al tiro, su cui Noto risponde con un miracolo, ma il portiere non può evitare il tap-in di R. De Bortoli per il 2-2 al 34′! Dopo il gol del pari ha preso coraggio il Ceresium, che ora soffre meno le avanzate rossoblu. Prova ad iscriversi alla lista dei marcatori Canciani al 43′: il numero 11 riceve sull’out di sinistra e, dopo due sterzate, calcia verso la porta non trovando lo specchio. È Scherma a provare a scuotere i suoi con una conclusione da posizione estremamente defilata, sulla quale Castriciano risponde facilitando la spazzata dei suoi compagni.

SECONDO TEMPO– Si porta avanti per la prima volta nel match il Ceresium Bisustum! Al 5′ inventa O. De Bortoli, che passa in mezzo a tre uomini ed allarga per Burgio, il quale calcia a botta sicura ad incrociare da dentro l’area per il 3-2! Prova a rispondere Scherma con una punizione dalla distanza, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Dopo un attimo di sbandamento alza il baricentro la Jeraghese, ma viene subito messa in guardia dalla ripartenza dei padroni di casa, che conquistano una punizione dal limite al 17′: sul punto di battuta c’è Brancato, con la sua parabola che finisce alta. Non hanno ancora gettato la spugna i rossoblu che, sostenuti dai propri tifosi, conquistano una buona punizione dai 20 metri. Sul punto di battuta va Bala, il quale vede respingersi la conclusione solamente dalla traversa. Mette il punto esclamativo Luca Sinopoli al 22′! Il numero 9 si coordina al volo sulla respinta di Noto dopo la punizione di Brancato e, dall’altezza del dischetto, scaraventa in rete il 4-2! Continua a crederci la Jeraghese, ma il Ceresium si sta dimostrando molto più solida e con a mente più libera rispetto alla prima frazione, concedendo poco ai rossoblu. Il ritmo della partita si è molto abbassato rispetto alla prima frazione, anche a causa dei continui fischi arbitrali dovuti ai numerosi falli. Brivido per i padroni di casa al 32′: dopo un flipper in area la palla arriva a Scherma, ma il numero 9 non riesce ad indirizzare verso lo specchio. Prova ad unirsi alla festa anche Imperiale, ma la sua conclusione è facile preda di Noto. Sembra aver alzato bandiera bianca la formazione di Baratelli che, al 49′, si trova ancora sotto di due reti. Cala conquista l’ennesima punizione dai 20 metri, di cui si incarica Castellano che calcia alto.

I MIGLIORI IN CAMPO
R. De Bortoli (Ceresium Bisustum) 7
: fermare Scherma non era un’impresa da poco, ma difende molto bene sul pericolo pubblico numero 1. Nei primi minuti della partita, nella fase di maggior disorientamento dei suoi, si dimostra subito concentrato e pronto a lottare. Corona l’ottima prestazione con il gol del 2-2.
Cala (Jeraghese) 6.5: mette tutta la sua qualità al servizio della squadra, lottando su tanti palloni e cercando di orchestrare la manovra offensiva. Entra in campo con una grande grinta e si fa valere in camp, vedendosi negare la rete solo dalla traversa.

I COMMENTI
Devardo (Ceresium Bisustum)
: “Ce la siamo giocata fino alla fine e dobbiamo proseguire in questo sogno, cercando di portare a casa le prossime partite. Non siamo partiti col piglio giusto: siamo partiti spaventati da noi stessi, ma nel secondo tempo abbiamo cambiato marcia ed i miei hanno cambiato marcia. Non direi che avessimo paura, piuttosto era tensione. Nel secondo tempo abbiamo fatto tutto quel che dovevamo fare”.
Baratelli (Jeraghese): “Faccio grandi complimenti perché abbiamo fatto un primo tempo di grande qualità. L’unico rammarico è l’aver peccato sui loro due gol, ma il loro portiere ha fatto delle grandi parate. Nel secondo tempo dopo il gol del 3-2 siamo calati a livello mentale. Nonostante il finale faccio complimenti a tutta la società ed i tifosi, ma mando un grande in bocca al lupo al Ceresium. Da domani cominceremo a progettare il futuro perché questo progetto non finisce qui”.

IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM-JERAGHESE 4-2 (2-2)
Ceresium Bisustum
: Castriciano 6.5, La Tella 6, Antonino 6, Ceresa 6 (35′ st Rigobello 6), Spoti 6, R. De Bortoli 7, Burgio 6.5 (40′ st Rinaldi 6), Brancato 6.5 (24′ st Memhel 6), Sinopoli 7, O. De Bortoli 7 (50′ st Cialona), Canciani 6.5 (28′ st Imperiale 6.5). A disposizione: Dogbo, Ceccarelli, Gelli, Ghezzi. Allenatore: Devardo.
Jeraghese: Noto 6.5, Cardani 6 (26′ st Bertoldo 6), Zoccarato 6, Touili 6.5, Conti 6.5, Polli 6 (13′ st Castellano 6), Blanco 6.5, Prela 6.5 (39′ st Mercuri 6), Scherma 6.5 (38′ st Bramucci 6), Cala 6.5, Libralon 6 (14. St Bala 6). A disposizione: Pezzano, Miano, Angarola, Molfese. Allenatore: Baratelli.
Marcatori: pt: 9′ Scherma (J), 11′ Sinopoli (C), 22′ Prela (J), 34′ R. De Bortoli (C). st: 5′ O. De Bortoli (C), 22′ Sinopoli (C).
Arbitro: Contu di Como.
Note: giornata calda e soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Polli (J), Ceresa (C), Conti (J). Angoli: 2-7. Recupero: 2+6.

Inviato Andrea Vincenzi


VARANO BORGHI – VALCUVIANA 0 – 0

Partita molto tesa e sentita tra Varano Borghi e Valcuviana, che terminano la sfida a reti inviolate consegnando la salvezza agli uomini di Vigezzi. I padroni di casa cominciano il match con l’obbligo di dover attaccare a testa bassa per recuperare il 3-1 subito all’andata, ma i biancoviola sono consapevoli di poter difendere l’ottimo risultato conquistato sul campo di casa e si schierano a protezione della porta di Carlesso. I rosanero provano a mettere in difficoltà gli uomini di Vigezzi, ma faticano a creare occasioni. Nella ripresa arriva al 20′ l’episodio che potrebbe cambiare la sfida: Ennaour viene espulso e lascia i padroni di casa in superiorità numerica. I ragazzi di Puppin tentano fino alla fine di rimontare lo svantaggio del doppio confronto ed hanno una grande occasione in mischia da calcio d’angolo spedendo alto sopra la traversa. Nel finale arriva l’espulsione anche per Galbignani, che rimette le due squadre in parità numerica. I biancoviola difendono strenuamente e riescono a portare a casa uno 0-0 che vale come una vittoria per la salvezza.

IL TABELLINO

VARANO BORGHI-VALCUVIANA 0-0
Varano Borghi
: Riabyi, De Gregorio, De Palma (28′ st Pomi-47′ st Piacentini), Galbignani, Airoldi, Croci, Sterlicchio, Moriero (8′ st Cataldo), Vanossi (12′ st Angoli), Isotta, Bombelli. A disposizione: Cracco, Altini, Mazzarini, Oldani, Tropeano. Allenatore: Puppin.
Valcuviana: Carlesso, De Maddalena, Sardo (17′ st Vicini), Ennaour, Airoli, Marzagora, Sanchez (31′ st Valente), L. Federici, Hafid (45′ st Franzi), Maggi, M. Federici (26′ st Mona). A disposizione: Annaloro, Giammarresi, Vecchio, Colapietra, Sahane. Allenatore: Vigezzi.
Arbitro: Pinzone di Gallarate.
Note: Ammoniti: Sterlicchio (Var), Galbignani (Var), Isotta (Var), Marzagora (Val), Ennaour (Val), Carlesso (Val), Arioli (Val). Espulsi: Galbignani (Var), Ennaour (Val).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui