La denominazione ufficiale non necessita di ulteriori note a margine. “Premio Studio e Sport”, cioè l’appuntamento annuale che il Panathlon Club La Malpensa in collaborazione con l’Università Cattaneo LIUC, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castellanza e dal 2023 con il supporto di BCC di Busto Garolfo e Buguggiate dedica all’incoraggiamento del percorso universitario e sportivo di uno studente di LIUC. “La nostra è una piena condivisione di valori. Quelli della formazione umana ed accademica tipici dell’Università. E quelli più propriamente panathletici della cultura e della pratica sportiva” ha sottolineato il Presidente del sodalizio malpensante Giovanni Castiglioni.

Martedì sera presso l’Auditorium di LIUC a Castellanza, il rinnovato bando di concorso ha premiato lo studente di Ingegneria Gestionale Pietro Ariatta che ha guadagnato i favori della specifica Commissione Giudicante soprattutto grazie ad un curriculum sportivo vasto e qualificato con titoli giovanili nella vela e pratica attuale nelle Gran Fondo di Ciclismo e nel Gravel. A suggellare il riconoscimento una frase del leggendario coach degli Alabama Crimson Tide William Bear Bryant: “Vincere non è tutto ma di sicuro batte qualsiasi cosa si classifichi al secondo posto”.

La serata (intitolata “Il cielo in una vasca” causa declinazione spiccatamente natatoria), è stata condotta dal Vice Presidente e Cerimoniere del Club Sergio La Torre, ha avuto in Maddalena Castiglioni la madrina e Ambassador LIUC e ha visto le relazioni del 3 volte Campione del Mondo in vasca corta ed Alumni LIUC Matteo Rivolta e della Dott.ssa Manuela Carnini, ex olimpionica di sincro, chirurgo vascolare e artista di fama internazionale. A seguire breve estratto degli interventi:

Riccardo Comerio (Presidente LIUC) – “L’Università ha da poco istituito la LIUC Sport SSD e abbiamo voluto tenere il primo CDA nella giornata dell’evento Panathlon. Il Presidente è Antonio Toto Bulgheroni nominato nei giorni scorsi anche alla presidenza della Pallacanestro Varese”.

Mirella Cerini (Sindaco di Castellanza) – “Il patrocinio che l’Amministrazione Comunale ha voluto dare a questo evento è la testimonianza della nostra vicinanza ai valori portati avanti dal Panathlon. Noi sposiamo i vostri valori”.

Prof. Antonio Palmieri (Coordinatore Percorso in Management dello Sport e degli eventi sportivi LIUC) – “Il rapporto tra la LIUC e lo sport è multidimensionale. Oltre alla SSD LIUC abbiamo corsi specifici. Lo sport è un importante driver della società”.

Matteo Rivolta (3 volte Campione Mondiale di Nuoto in Vasca Corta) – “Ho trovato una conciliazione tra sport e studio organizzando i miei tempi. Nelle trasferte avevo spesso i libri in mano. Tanti i benefici e le soft skills apprese: la capacità di fissare obiettivie progettare e sfruttare un percorso anche con l’allenatore, la capacità di lavorare in team, la competenza di leadership che nello sport è autentica. Il mio idolo è Michael Phelps ma nei miei primi anni ho apprezzato molto Domenico Fioravanti”.

Dott.ssa Manuela Carnini (olimpionica e chirurgo vascolare) – “Quando avevo tre anni avevo due sogni nel cassetto: diventare chirurgo e partecipare alle Olimpiadi. Devo dire che li ho realizzati entrambi. Sono sempre stata una combattente, una guerriera, animata dallo spirito di sacrificio”. L’ex sincronette è intervenuta anche nella veste dell’artista Fridami: “Ho iniziato a dipingere e ho realizzato 300 opere che porto in mostre benefiche. Le mie opere sono esposte in tutto il mondo. Il messaggio fondamentale che voglio comunicare è l’amore”.

Pietro Ariatta (vincitore Premio Studio e Sport 2023) – “Il mio percorso è un po’ particolare. Durante il periodo del Liceo Scientifico ho iniziato a praticare la vela a livello agonistico. Ho mantenuto questa passione che si è trasformata subito in lavoro, non appena terminato l’esame di maturità. Ho iniziato a praticare ciclismo che mi ha appassionato tantissimo e che riesco a conciliare con l’attività didattica. Ora che ho iniziato il tirocinio è importante programmare la giornata. Lo sport ha aiutato a farmi imparare la programmazione, gestire lo sforzo e le risorse”.

Degne di nota le presenze di Franca Monticelli che ha garantito un ricordo del compianto Past President e Segretario Internazionale Sergio Allegrini, del Responsabile delle attività extradidattiche di LIUC Dino Boselli, della Responsabile del Diritto allo Studio di LIUC Dott.ssa Sabrina Belli e del District Manager Banca Generali Guido Stancanelli. A compendio, il Panathlon Club La Malpensa ha onorato con il pin del 50° il socio fondatore del Club e della LIUC stessa Sergio Fabrizi e ha omaggiato il già Past President Claudio Grillo per l’organizzazione del Meeting del Gemellaggio Insubrico dello scorso 21 marzo e Carmen Galli per la recentissima onorificenza della Rosa Camuna.

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui