CARAVAGGIO – Il sogno Serie D del Club Milano si concretizza nella bassa bergamasca, coi ragazzi di Beppe Scavo che compiono la grande impresa espugnando il campo del Caravaggio grazie a un gol di Rankovic al 32’ del secondo tempo. Orobici che restano comunque aggrappati a un’ottima speranza di ripescaggio.

PRIMO TEMPO – Terletti cambia due giocatori rispetto all’andata, dando una maglia da titolare a Mapelli e Galdoune. Questo il suo 4-2-3-1: Pennesi tra i pali; linea difensiva formata da Mapelli, Maffeis, Vigani e Bertoni; Galdoune e Viola a fare da schermo davanti alla difesa; batteria di trequartisti composta da Speziale, Fornari e Bertelli alle spalle dell’unica punta Marrazzo. Scavo ripropone dieci undicesimi della formazione schierata sette giorni fa, unico cambio Pelle falso 9 al posto di Locati. Questo il suo 4-2-3-1: Silva in porta; Di Maggio, Diouck, Benatti e Cuoco in difesa; Greco e Costa in mediana; Natale, Rankovic e Panzani a supporto di Pelle. Nonostante il caldo torrido si parte a ritmi altissimi, sia in campo sia come tifo sulle tribune. Per i locali Marrazzo riceve a centro area ma viene chiuso provvidenzialmente da Diouck, mentre sul fronte opposto ci prova Pelle ma calcia alle stelle. Al 5’ ancora Marrazzo sguscia via sulla sinistra ma Silva fa buona guardia sul primo palo. Al 12’ Marrazzo scarica per Galdoune che prova dal limite dell’area ma alza troppo la mira. Come prevedibile col passare dei minuti i ritmi si abbassano e la battaglia si sposta in mezzo al campo. Al 26’ prova ad accendersi Rankovic, che si libera di un avversario con un tunnel ma dai venti metri spara a salve. Dopo il successivo cooling break, spunto di Panzani che scarica per Costa il cui tiro dal limite viene respinto dalla difesa. Al 28’ Bertelli entra in area pericolosamente ma sul più bello di dimentica del pallone, poi sulla ripartenza ospite Mapelli deve spendere il giallo affossando Panzani. Al 42’ Mapelli e Marrazzo creano scompiglio nella difesa milanese, poi la sfera arriva sul secondo palo dove Bertelli prova a calciare dal limite ma senza inquadrare lo specchio. A pochi secondi dall’intervallo Benatti perde un pallone sanguinosissimo al limite dell’area, ma Silva è felino nell’opporsi prima a Speziale e poi sul tap-in di Bertelli.

SECONDO TEMPO – La ripresa di apre senza cambi e con qualche nuvola che dà respiro ai giocatori. Le occasioni però faticano ad arrivare, complice anche un po’ di stanchezza. Al 9’ ci prova Pelle dal limite ma la mira non è delle migliori. A dare una scossa ci prova Rankovic che va via a Vigani e lo costringe a rimediare il cartellino giallo. Sul calcio piazzato di Greco Diouck controlla e calcia da due passi, ma Pennesi è miracoloso e si rifugia in angolo. La reazione è affidata alla combinazione tra Bertelli e Marrazzo, con quest’ultimo che viene liberato nel cuore dell’area ma il suo tiro viene murato da Costa. Al 18’ è Viola a sgusciare via al marcatore entrando in area da sinistra, ma il tiro è debole e facile preda di Silva. Ben più pericoloso il mancino di Costa al 22’, deviato in corner da un difensore. Col passare dei minuti il Club Milano alza il baricentro, costretto a segnare visto che lo 0-0 premierebbe il Caravaggio, mentre i bergamaschi si coprono con ordine gestendo le forze residue. A spezzare l’equilibrio ci prova Minelli di testa su cross di Panzani ma il numero 20 non impatta bene il pallone. Per sbloccare il risultato serve una grande giocata e l’invenzione la trova Di Maggio, che imbuca per Cominetti, sul cui cross rasoterra arriva puntuale Rankovic per il vantaggio milanese. Al 43’ contropiede pericoloso dei padroni di casa, grande anticipo di Benatti che chiude Marrazzo sul più bello. Al 48’ ancora grande protagonista Silva, che in uscita di piede anticipa Marrazzo che già pregustava la grandissima occasione a tu per tu. Non bastano gli ultimi sforzi degli orobici per cambiare l’esito del match, in Serie D vola quindi il Club Milano al termine di una stagione da sogno.

IL TABELLINO
CARAVAGGIO – CLUB MILANO  0-1 (0-0)
Caravaggio
: Pennesi, Mapelli (34’ st Cacciatori), Maffeis, Galdoune, Vigani, Bertoni, Fornari (41’ st Ait Atti), Viola, Marrazzo, Bertelli (38’ st Coita), Speziale (38’ st Pedroni). A disposizione: Mazzoli, Regantini, Arsuffi, Solati, Corio. Allenatore: Terletti.
Club Milano
: Silva, Di Maggio, Cuoco (29’ st Cominetti), Costa, Benatti, Diouck, Panzani (41’ st Locati), Greco (46’ st Principi), Pelle (37’ st Tota), Rankovic, Natale (19’ st Minelli). A disposizione: Dieci, Carnevale, Priori, Lo Monaco. Allenatore: Scavo.
Arbitro: Matina di Palermo (Castaldo di Frattamaggiore e Ciannarella di Napoli).
Marcatore: st: 32’ Rankovic (CM).
Note: giornata afosa, campo in ottime condizioni, spettatori 1200 circa. Ammoniti: Mapelli (CA), Vigani (CA), Panzani (CM), Galdoune (CA), Principi (CM). Calci d’angolo: 4-3. Recupero: 1’ + 8’.

Inviato Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui