Ieri sera, martedì 13 giugno, presso il PalaBorsani di Castellanza, si è tenuta la riunione di fine stagione 2022/23 della Delegazione Provinciale di Legnano. Tanti gli esponenti del nostro calcio presenti, a partire dal presidente della Delegazione, Fiorello Massarotto, al presidente del Comitato Regionale Lombardia, Sergio Pedrazzini.
Proprio il presidente del CRL ha voluto sottolineare diverse tematiche: “Siamo qui per premiare dei giovani che hanno costruito il successo durante il corso di una stagione intera. Il risultato di queste coppe è frutto del lavoro che viene fatto sui campi; il merito non è di una persona o del presidente del comitato, ma di tutti voi che lavorate instancabilmente sui campi. Parlerò anche della nuova legge che verrà introdotta dal prossimo 1 luglio, è totalmente sbagliata per il mondo giovanile e dei dilettanti. Continueremo a combattere, finalmente abbiamo un ministro dello sport che ha fatto sport e forse potrà capire il nostro mondo. Sicuramente siamo arrivati a contenere le incombenze, facendo partire dai 5.000€ quanto sottoscritto dalla legge. In più vorrei dirvi di continuare a combattere la violenza sui campi, la maggior parte dei nostri ragazzi vivrà di passione e nella massima serie arriveranno ovviamente in pochi, facciamo in modo di non sentir più parlare di discriminazioni o violenze. Noi come comitato stiamo tenendo dei corsi e degli incontri sulla responsabilità sociale per esaltare i valori dello sport con cui si può e si deve combattere la violenza“.
Durante la serata sono intervenuti anche il coordinatore del settore giovanile scolastico della Regione Lombardia, il responsabile Calcio a 5 Regione Lombardia, diversi consiglieri regionali e rappresentanti delle Sezioni AIA e del CRA della Lombardia.
Tante le società premiate: Canegrate e Ceriano Laghetto (vincenti campionato Prima Categoria), Buscate (vincente campionato Seconda Categoria), Dal Pozzo e Mazzo (vincenti campionato Terza Categoria), Osl Garbagnate e Parabiago (vincenti campionato Under 19), Parabiago (vincente campionato Under18), Accademia Bustese (vincente campionato Regionale Under17), Real Vanzaghese e Mazzo (vincenti campionato Under17), Accademia Bustese e SC United (vincenti campionato Under16), Universal Solaro e Arconatese (vincenti campionato Under15), Pregnanese, Academy Legnano e Soccer Boys (vincenti campionato Under14).
Premiate, con la Coppa Disciplina, anche le società che si sono contraddistinte per i pochi richiami arbitrali raccolti nel corso della stagione: Academy Legnano (Under14), Oratoriana Vittuone (Under15), Castellanzese (Under15 Regionali Elite), Castanese (Under16), Victor Rho (Under17), Rescalda (Under19), San Luigi Pogliano (Terza Categoria), Accademia Bustese (Seconda Categoria).
Martina Crosta