Per la regular season bisognerà pazientare sino alla 9^ giornata (andata il 22 ottobre a Meda, ritorno il 25 febbraio a Busto). Nel frattempo, il Derby dell’anguria è servito. Pro Patria – Renate (domenica ore 17, stadio “Speroni” a porte chiuse) è un classicone o tormentone delle rispettive (recenti) estati. Biancoblu a caccia di conferme (e del recupero degli acciaccati) nel percorso intrapreso da Colombo. Nerazzurri chiamati “a fare branco” (secondo un obiettivo tracciato dal DS Magoni). Mercato turottiano ancora aperto (difensore, esterno e punta?), mentre quello brianzolo ha sfiorato l’overbooking.

Finché Oscar non ci separi

Anghileri (out per infortunio sino al 2024), Possenti, Sorrentino e Baldassin. Cioè, i soli 4 superstiti della rivoluzione estiva di Oscar Magoni. Il Renate ha ribaltato la rosa come un calzino cambiando più dell’80% degli effettivi. Dentro Garetto, Amadio, Rolando, Maleti?, Procaccio, Fallani, Sartore, Currarino, Munaretti, Ombra, Bracaglia, Gasperi, Alcibiade, Auriletto, Tremolada, Bosisio e Bianchimano (colpo che chiude il mercato nerazzurro) e fuori Menna, Ferrini, Rossetti, Malotti e Silva. Oltre ad una serie di giocatori in scadenza come il centrocampista Marano approdato alla Pro Patria. Insomma, un sisma tecnico da 17 nuovi innesti che giustifica lo switch in panca (Pavanel per Dossena) e nel ruolo di DS (Magoni, appunto, per Obbedio). Dopo l’uscita al secondo turno playoff contro la Pro Sesto, la rinnovata competitività delle pantere andrà però verificata sul campo. L’esordio in Campionato (3 settembre a Fiorenzuola), è ancora piuttosto lontano. Nell’attesa, il test di settimana scorsa con il Varese ha registrato un successo di misura con rete dell’ex Rolando.

Estate fa rima con Renate

Ma mica per dire. Nella playlist degli ultimi Pro Patria Summer Tour l’incrocio con i brianzoli non è praticamente mai mancato. Sul piano delle gare ufficiali, storia dei trascorsi breve ma intensa: 18 precedenti (il primo solo 13 anni fa in Coppa Italia), con prevalenza nerazzurra (4 vittorie tigrotte, 7 del Renate e 6 pari, più l’1-1 di Coppa del 2010). Come accennato, la rivalità è diventata però anche un instant classic in salsa pre o post ferragostana con due pari, una vittoria delle pantere e il match interrotto (con multa per amichevole non autorizzata) per il malore dell’arbitro D’Alessandro il 2 settembre 2018. A seguire casistica estiva completa:

2 settembre 2018 Renate – Pro Patria (gara sospesa)
5 settembre 2020 Renate – Pro Patria 1-0 (Galuppini)
13 agosto 2021 Pro Patria – Renate 2-2 (Castelli, rig. Galuppini, Castelli, Maistrello)
20 agosto 2022 Pro Patria – Renate 0-0 (nella foto)

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui