Continua a muoversi il Laveno Calcio che dopo aver annunciato il nuovo allenatore per la prima squadra maschile, Francesco Colucci, continua a crescere e progettare al meglio anche il settore femminile.
Lo scorso anno la prima squadra ha affrontato il campionato di Promozione qualificandosi al terzo posto, salvo poi fermarsi al 2° turno playoff. Il prossimo anno si vorrà alzare l’asticella per essere ancora in prima linea in questo girone e possibilmente scalare qualche gradino.
Con un comunicato ufficiale, che segue, la società ha deciso di affidarsi ancora una volta alla coach Dolores Prestifilippo e di continuare a inseguire la crescita di un settore che promette grandi soddisfazioni.
L’F.C. LAVENO MOMBELLO a.s.d. comunica di confermare alla guida tecnica della propria Prima Squadra Femminile, partecipante al Campionato dilettantistico regionale di Promozione, la Mister Dolores Prestifilippo, allenatore con diploma professionistico Uefa A, già giocatrice della Nazionale e di svariati Club nazionali ed esteri.
La conferma di Prestifilippo, condivisa col nuovo Direttore Tecnico societario Massimo Migliorini, un allenatore dal passato importante nel calcio femminile nazionale ed estero, avendo tra l’altro lui portato con successo alle fasi finali dei campionati europei le nostre nazionali U16/U17, è conseguente alla sincera soddisfazione che la società ha ottenuto già nel primo anno di avvio del proprio calcio femminile.
Le nostre 25 “Lionesses”, al loro primo campionato di Promozione, al termine della regular season hanno addirittura disputato i PlayOff, passando indenne il primo turno e fermandosi al secondo, confermandosi squadra meritevole di indubbio plauso e soprattutto di progettualità futura.
Il Laveno Calcio infatti, accanto al calcio maschile che tra l’altro ha visto nella stagione 2023/24 un indubbio risultato positivo, sia in ordine al nutrito settore giovanile (che è Milan Academy), sia con la prima squadra (giunta terza del campionato di prima categoria), assume come essenziale il perseguimento della crescita territoriale del calcio femminile, sia giovanile che agonistico-dilettantistico, sinanche e perché no, professionistico.
Gli ultimi mondiali francesi delle nostre azzurre ci hanno evidenziato quanto seguito e passione possono suscitare le ragazze e speriamo ciò avvenga anche il prossimo luglio in Oceania.
A livello locale, nel nord di una provincia piena di montagne e laghi ma avara di popolazione, le bambine e le adolescenti che volessero emulare la nostra conterranea Valentina Bergamaschi, devono poter avere la possibilità di scegliere e crescere nella formazione e divertimento, guardando con interesse e speranza a prime squadre femminili protese a risultati di merito sportivo non solo provinciale.
Il Laveno Calcio ci crede ed è per questo che partendo dalla bella stagione appena conclusasi, si appresta a costruire una rosa di prima squadra affacciata al raggiungimento di una crescita formativa, qualitativa e di risultato, garantendosi i fondamentali per puntare a scalare con successo i gradini delle 5 divisioni nelle quali è articolato il calcio femminile (promozione, eccellenza, serie c, serie b, serie a).
Giovanni Castelli, presidente F.C. Laveno Mombello a.s.d.
Redazione