Il derby è lilla, la Castellanzese crolla davanti al proprio pubblico: due gol nel primo tempo e uno nella ripresa fanno affondare i neroverdi. I colpi di Arpino, Staffa e Pagan, un gioco rapido e preciso permettono al Legnano di passare al Giovanni Provasi. Castellanzese che opta per il 3-4-1-2: Pilotti in porta, difesa composta da Bagatini, Esposito e Derosa. A centrocampo Caluschi, Raso, Ababio e Bressan; Mandelli dietro le due punte Ibe e Cocuzza. Legnano che si schiera con in 3-5-2: Ravarelli fra i pali, difesa formata da Talarico, Mapelli e Silvestre. In mezzo Staffa, Donnarumma e Kone O. mentre sulle ali Arpino e Pagani; davanti il duo Rocco-Kone M.

PRIMO TEMPO – Dopo solamente due minuti Mandelli viene travolto in area da Mapelli e Talarico, ma il direttore di gara lascia proseguire. Sul ribaltamento di fronte dialogano bene i due Kone, ma l’azione si traduce in un nulla di fatto. Al 5′ a trovare il vantaggio è il Legnano con Arpino, Pilotti vola, porta vuota e l’incornata del capitano lilla è vincente, 1-0. Tre giri di orologio Kone O. si accentra in area, tiro debole e facile preda per Pilotti. Ancora lilla insidiosi con Kone O. che recupera la sfera serve Rocco, tiro potente che però si spegne ben oltre la traversa. Sempre Legnano dalle parti di Pilotti, ancora Rocco insidioso ma una deviazione concede solo l’angolo. La pressione lilla viene ripagata al 16′: è Staffa a trovare il raddoppio lilla con una sassata. Al 23′ Ravarelli si immola sul tiro di Cocuzza e poi sulla ribattuta di Mandelli c’è l’immensa risposta di Arpino: Castellanzese che per la prima volta si rende pericolosa. Nel finale clamorosa traversa di Bagatini, il legno nega alla Castellanzese di accorciare le distanze.

SECONDO TEMPO – Nessun cambio in avvio ripresa, ma grande traffico sulla panchina della Castellanzese. Primo quarto d’ora di equilibrio fra le due squadre e avvio alla girandola dei cambi specie per quanto riguarda la Castellanzese. Padroni di casa che faticano notevolmente e sono troppi i passaggi lunghi o sbagliati; Legnano che d’altro canto non cambia atteggiamento e continua a pressare l’avversario. Proprio alla mezz’ora ci prova ancora la formazione lilla con la botta da fuori di Vernocchi, che trova solamente il fondo. Un minuto dopo la Castellanzese ci prova con Ababio, tiro potente ma non angolato. Al 36′ Ababio non tiene il proprio uomo e Banfi ha spazio, tiro sui cartelloni pubblicitari. Proprio al 37′ respinta di Pilotti: Pagani piazza il tris e il Legnano mette in cassaforte i tre punti. Scintille poi fra Cocuzza e Silvestre che mette le mani addosso al giocatore di casa, il direttore di gara lo ammonisce solo verbalmente. Al 47′ ci prova ancora Ababio, Ravarelli in due tempi mantiene la propria porta inviolata. Non c’è più tempo, passa il Legnano meritatamente 3-0.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE-LEGNANO 0-3 (0-2)
Castellanzese (3-4-1-2): Pilotti 5, Raso 5 (16′ st Compagnoni 5.5), Ababio 5.5, Esposito 5, Ibe 5.5, Mandelli 5 (13′ st Bigotto 5), Bagatini 6 (16′ st Bolis 5), Derosa 5.5, Caluschi 5.5 (10′ st Curia 6), Bressan 6 (30′ st Folla 5.5), Cocuzza 5.5. A disposizione: Ciancio, Poretti, Mazzola, Todaj. Allenatore: Mazzoleni.
Legnano (3-5-2): Ravarelli 7, Talarico 6.5, Silvestre 6, Mapelli 6.5, Arpino 7.5, Donnarumma 6.5, Pagani 7, Staffa 6.5 (13′ st Vernocchi 6.5), Kone M. 6.5 (35′ st Cani 6), Rocco 6.5 (22′ st Banfi 6.5), Kone O. 7 (41′ st Zeroli sv). A disposizione: Cirenei, Losio, Felici, Bamba, Galli. Allenatore: Punzi.
Arbitro: Isoardi di Cuneo (Ameglio e Trionfante di Torino)
Marcatori: pt: 5′ Arpino (L), 16′ Staffa(L); st: 37′ Pagani (L)
Note: Giornata serena, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Staffa (L), Esposito (C). Recupero: 3′ + 5′.

Inviata Martina Crosta
Crediti foto Aldo Massarutto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui