Il campionato del Varese è quasi giunto al termine, ma prima di godersi la lunga pausa estiva i biancorossi hanno un ultimo ostacolo da superare. Nella 21° giornata del Girone 1 il Varese andrà a giocare nientemeno che sul campo della capolista, ovvero il Monferrato Rugby: l’incontro è in programma per domenica 7 maggio ed il drop d’inizio sarà fischiato alle 15.30.

Probabilmente sarebbe stato difficile immaginare un match finale così complicato, ma il Varese vuole giocarsi al meglio le sue ultime carte e fare il possibile per tornare a casa dal Piemonte con dei punti. Il Varese affronterà un Monferrato che ha già dimostrato le sue potenzialità e che si trova in piena corsa contro l’Union Milano per vincere il girone e conquistare dunque la promozione in Serie A. Per mettere in difficoltà i padroni di casa il Varese avrà bisogno di una prestazione solida ed è vietato commettere errori banali o regalare punti gratuiti ad un Monferrato che è una corazzata e a dimostrarlo ci sono anche le statistiche.

I piemontesi hanno il primo posto in mano al momento e lo meritano. Se si guarda la differenza punti Monferrato non è secondo a nessuno ed è la squadra che ha segnato di più (686) oltre ad essere quella con la miglior difesa (175). Questi dati aiutano a capire meglio quale tipo di impresa sia chiamato a compiere il Varese se vuole reggere il confronto contro un avversario di un altro livello, che appunto lotta per la promozione. Il punto focale della prestazione biancorossa potrebbe essere rivolto verso le fasi statiche, dove Varese avrà il suo bel da fare per contenere la tecnica e i chili dei piemontesi. La mischia chiusa rimane un frangente da sistemare per il Varese e contro Monferrato sarà messo a dura prova, mentre le rimesse laterali hanno sicuramente regalato maggior soddisfazioni ultimamente al Varese. I velocisti del Varese sanno far male, ma avranno bisogno di un buon numero di possessi per poter creare varie occasioni da meta. Spesso e volentieri nel gergo giornalistico si abusa del termine “impresa”, ma questa volta è davvero quello di cui il Varese avrà bisogno per uscire dal Piemonte con dei punti.

Le ultime dichiarazioni pre partita della stagione del Varese non possono che andare all’eterno Bosoni, leader e capitano dei biancorossi: “Domenica giochiamo l’ultima di campionato e vogliamo giocarla bene. Sta arrivando il momento di tirare le somme sul nostro campionato, una stagione senza dubbio complicata e difficile dove sicuramente potevamo fare meglio, senza sprecare tutto quello che abbiamo sprecato, ma mi fa molto piacere veder che siamo tornati ad avere un gruppo unito sia fuori che dentro al campo e che sa che può divertirsi di più giocando bene a rugby. Domenica vogliamo giocare al meglio e cercheremo di farlo contro una squadra come Monferrato che indubbiamente è di un livello superiore, ma si sa, ogni partita ha una storia a sé“.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui