Nel secondo incontro amichevole pre stagionale il Varese non è riuscito ad andare oltre il pareggio contro un solido Rugby Sondrio. Il 31 a 31 finale è frutto di una gara ricca di occasioni create da entrambe le squadre e non sono mancati i numerosi ribaltamenti di fronte. Una trasferta sul campo dei biancoblu non è mai semplice, non lo è stato nemmeno per il Varese, che ancora una volta ha mostrato le sue due facce nel corso del match: il Varese bello, a tratti spettacolare da vedere e d’altro canto quello indisciplinato. I biancorossi hanno infatti commesso troppi falli, che hanno permesso a Sondrio di risalire il campo guadagnando metri facili. Anche in fase di costruzione qualche errore è stato commesso, ma come ha sottolineato lo stesso coach Mamo, il gioco del Varese può comportare dei rischi ma può anche essere estremamente complicato da difendere. Rispetto al torneo giocato a Lecco lo scorso weekend (vinto dal Varese con una sola meta subita), la difesa biancorossa non è stata altrettanto efficace, mentre la fase offensiva ha prodotto ben cinque mete, alcune davvero eccezionali.
A marcare per primi sono stati i padroni di casa, a segno nei primi minuti del match. La reazione del Varese è stata però immediata ed ha portato i biancorossi a segnare due mete in successione. Poi, nel secondo dei tre tempi, è uscita fuori l’indisciplina del Varese che ha permesso agli avversari di prendere fiducia e stanziarsi di continuo nei ventidue metri biancorossi. Non a caso sondrio ha segnato ben quattro mete in venti minuti, portandosi sul 31 a 17. Nell’ultima frazione dell’incontro, invece, è uscito fuori il carattere del Varese, che ha fortemente voluto riprendere in mano la partita. Un ispirato Filippo Ficarra ha messo a referto altre due mete, che insieme a quella segnata da Erik Palla sono state determinanti per completare la rimonta e portare quantomeno l’incontro sul risultato di parità. Abbiamo già parlato delle luci e delle ombre di un Varese giovane ed entusiasta ed il tecnico Massimo Mamo sa esattamente su cosa bisogna lavorare per fare un altro salto di qualità. Prima della partenza del campionato, però, lo staff biancorosso avrà un’altra opportunità per analizzare i progressi della squadra e lo farà sabato 30 settembre sul campo del Rugby Colorno.
“In generale sono abbastanza soddisfatto – spiega coach Mamo -. Non siamo partiti benissimo, abbiamo preso una meta subito, preso un po’ di calci di punizione e ci siamo ritrovati subito a difendere. Nel secondo tempo abbiamo commesso ancora più falli, siamo stati troppo indisciplinati e abbiamo fatto tanti errori in fase di costruzione. Le fasi statiche invece sono andate abbastanza bene. La cosa che invece mi è piaciuta di più è stato l’atteggiamento della squadra negli ultimi venti minuti di gioco, ho visto la volontà da parte di tutti di riprendere la partita in mano, infatti abbiamo segnato tre mete, alcune davvero di pregevole fattura. Sondrio è una squadra solida e come sempre lo ha dimostrato. Ci siamo complicati la vita da soli in diverse fasi della partita, ma questa settimana analizzeremo tutto e lavoreremo molto sulla difesa“.
IL TABELLINO
Rugby Sondrio – Rugby Varese 31-31
Varese: Bottinelli, Nardi, Bosoni, Loretti, Ciavarrella, Spiteri, Fulginiti, Perin, Sacchetti, Pandozy (c), Carbone, Ceaprazaru, Malnati, Bonetti, Ficarra. A disposizione: Mansi, Lasarte, Catalfamo, Arreghini, Misiti, Palla, Bonesso, Bagatella. Allenatore: Mamo.
Mete Varese: Pandozy, Palla, Ficarra (3)
Trasformazioni: Bonesso (3)
Stefano Sessarego