Il Rugby Varese è ripartito. La pausa estiva è alle spalle e i biancorossi hanno iniziato gli allenamenti che avvicineranno il Varese alla stagione 2023/2024. Nonostante il gruppo non sia ancora al completo, durante il primo allenamento di venerdì 25 agosto, c’è stata comunque un’ottima presenza da parte della squadra che ha fatto sentire il suo entusiasmo fin da subito.
L’organico si è messo al lavoro sotto la guida di coach Mamo, che la scorsa stagione ha condotto il Varese verso una buona salvezza e quest’anno sarà accompagnato da due nuovi innesti nello staff tecnico. Insieme al tecnico di Parabiago saranno infatti presenti due nuovi componenti, che dire che siano fatti in casa risulta quasi riduttivo: parliamo di Andrea Ermolli e Alberto Contardi, vere e proprie leggende del club. Immancabile poi la presenza di Gino Gramaglia, che già nella scorsa annata si è occupato dei trequarti, come quella degli accompagnatori Croci e Rubei. Da quest’anno, inoltre, il Rugby Varese ha iscritto due squadre ai campionati FIR: la prima squadra, che ovviamente continuerà in Serie B e la formazione cadetta, che giocherà appunto nel campionato cadetto. Il gruppo si allenerà all’unisono e saranno poi i tecnici a scegliere chi schierare nel week end e in quale categoria. Una novità non da poco, perché da molto tempo il club non schierava due compagini della seniores ed è un fattore che può solo fare del bene per la crescita della squadra, che potrà anche contare sul supporto di numerosi atleti provenienti dalla giovanile.
Massimo Mamo stesso è intervenuto per fare il punto della situazione in casa Varese e propone il suo punto di vista su una squadra e un progetto che possono ancora regalare molte soddisfazioni: “Partirei dicendo che già nel finale della scorsa stagione si era vista una bella crescita a livello di gioco corale e il nostro obiettivo attuale è quello di ripartire proprio da qui, per poi aggiungere altri pezzi, sia in attacco che in difesa. Siamo appena ripartiti quindi è normale che ci sia un po’ di ruggine, ma dobbiamo riprendere da quelle nozioni che abbiamo assimilato e migliorarle ulteriormente. Sono convinto che ce la faremo, il gruppo vuole fare di più rispetto all’anno scorso, si vede. Il primo allenamento è andato molto bene, ho visto un clima positivo e i ragazzi hanno tanta voglia di fare. Credo che affronteremo un campionato più duro rispetto all’ultimo, ci sono molte squadre ben attrezzate, come le neopromosse, oltre a Genova e Recco che sono appena scese dalla A, ma in questo momento dobbiamo pensare solo a noi stessi, non agli avversari“.
Prosegue poi: “sono contento che ora il Varese abbia una seconda squadra, ne avevamo bisogno e rappresenta un obiettivo raggiunto a livello di numeri. Non mi aspettavo tutti questi arrivi o ritorni, vuol dire che siamo riusciti a ricompattare il gruppo e stiamo creando qualcosa di ancor più stimolante. Ho visto che nel campionato cadetto si sono iscritte molte squadre forti, sarà un torneo di qualità e molto competitivo. Avere due squadre è molto importante se si guarda da dove siamo partiti, saremo comunque un gruppo unico, ci alleneremo tutti insieme e ogni atleta potrà scendere in campo in entrambe le squadre nel corso del campionato. Sono molto contento di avere con anche “pasta” (Contardi) e Andrea (Ermolli), due ex giocatori di grandissima esperienza che daranno un bel contributo allo staff tecnico“.
Stefano Sessarego