Sono ore di attesa in casa Varese che dopo le notizie di ieri e della giornata di oggi guarda con positività alla possibilità di essere ripescato in Serie D. Chiariamo subito un punto: ci sono informazioni certe, poche, supposizioni, tante, e incertezze.

LE CERTEZZE

Le certezze sono che in questo momento ci sono 5 posti liberi in Serie D da assegnare alle squadre che ne hanno fatto domanda.
Tre posti derivanti da mancate iscrizioni e due posti, liberati a cascata dalla Serie C, da Pordenone (non ha presentato domanda) e Siena (domanda bocciata).

SUPPOSIZIONI

I posti potrebbero salire fino a una decina, ma la strada è lunga. La domanda della Reggina è stata bocciata per la Serie B così come quella del Lecco che, sparendo, liberano altri 2 posti. Le due società hanno però già comunicato che faranno ricorso.
La Sambenedettese non sarebbe iscritta e ci sarebbero almeno altre tre squadre che hanno problemi con la Co.Vi.So.D. Se diamo tutto per buono potrebbero esserci 11 posti da riassegnare.
Un’altra grossa supposizone è la famosa graduatoria dei ripescaggi. Dando per assodato che ufficialmente non esiste, e probabilmente non verrà mai resa nota se non a fatti compiuti, il Varese sembra assestarsi a ‘centro’ classifica: quinto, sesto posto.

INCERTEZZE

Il criterio di ripescaggio: fino alla scorsa stagione l’alternanza erano le domande presentate da una squadra di Eccellenza e poi una di Serie D, il meccanismo sarebbe stato invertito ma la notizia certa in realtà non trova riscontro sul sito della LND e quindi diventa incerta. Chiaro che per il Varese, se tutto corrisponde a verità, vuol dire avere un posto in più in una graduatoria dispari.

POSSIBILITA’

Prendendo tutto per buono e con la migliore delle ipotesi, il Varese potrebbe essere veramente in Serie D nella prossima stagione. Con i biancorossi quinti in graduatoria e con nove società che saltano, ecco che il puzzle è completo.

ROSA PRONTA

Il lavoro più difficile, in questo momento, spetta al DS Raineri e a mister Cotta che si trovano nel limbo su come allestire la squadra. Al netto di giocatori certi o papabili, quello che traspare dalla stanza dei bottoni della sede biancorossa allo stadio è che la rosa è pronta. Un gruppo solido e importante di giocatori che vestiranno la maglia del Varese nella prossima stagione a prescindere dalla categoria e un altro gruppetto pronto ad essere contrattualizzato a seconda del campionato.

96 ORE DI ATTESA

Bisognerà attendere, probabilmente, la fine della settimana per avere qualche conferma sulla categoria. Tra le cose certe, come annunciato da Rosati nell’ultima sua conferenza, c’è l’inizio degli allenamenti lunedì 24 luglio, con il raduno programmato alle Bustecche.

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui