Ci sono dei campioni che hanno segnato un’epoca del ciclismo e, tra questi, figura senza dubbio il nome Giuseppe Saronni. Il “Beppe” ha voluto per il secondo anno consecutivo dedicare due giornate ai suoi tifosi e dopo quarant’anni l’affetto che il popolo del ciclismo tributa a questo campione è risultato immutato.

A Cittiglio, paese del Varesotto che ha dato i natali ad Alfredo Binda, si sono ritrovati molti ex professionisti che hanno condiviso gioie e fatiche con Saronni, da Roberto Visentini e Silvano Contini, per continuare con Roberto Ceruti, Renato Laghi, Mario Lanzafame, Ennio Vanotti, Luigi Botteon, Giovanni Mantovani e, Pasquale Pugliese; presenti anche Renzo Bellaria e Franco Cribiori, oltre ai giornalisti Andrea De Luca, Beppe Conti, Pier Augusto Stagi e Paolo Costa.

L’occasione è stata il ricordo della Milano – Sanremo del 1983, ma già nella serata di sabato nell’incontro con i tifosi, si è parlato con Saronni, Visentini e Contini dei ricordi legati al Giro d’Italia del 1983 e 1986 dopo avere visionato la mostra allestita da Luca Carraro.

Domenica mattina tutti in bicicletta: in 200 a pedalare, così come preventivato dagli organizzatori, con cicloturisti provenienti da Toscana, Emilia Romagna, Trentino, Valle d‘Aosta, Piemonte e dalla Svizzera oltre che da numerose zone della Lombardia, impegnati sui 65 chilometri  del percorso allestito dalla Società Ciclistica Orinese e Ciclovarese.

A conclusione della giornata, il sindaco di Cittiglio Rossella Magnani, la vice presidente della Federciclo varesina Miriam Martinoli e Giuseppe Saronni che hanno premiato i gruppi numerosi, nell’ordine: Gruppo Sportivo Contini, Gruppo Ciclistico Campo dei Fiori e Ciclovarese.

Redazione
foto Giordano Azzimonti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui