Ieri, venerdì 27 gennaio, si è alzato il sipario sull’ottava edizione dell’Insubria Cup di Taekwondo, manifestazione che richiama a Busto Arsizio oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia e non solo. Ad aprire le danze venerdì pomeriggio sono stati Junior e Senior cinture blu-rosse, mentre oggi sono saliti sul tappeto Kids (2012-2013) e Cadets (2009-2011) cinture verdi-blu e rosse-nere.

Il clou però è atteso per domani, quando a dare spettacolo ci saranno le cinture nere Junior e soprattutto Senior. Nonostante qualche defezione dell’ultimo minuto di alcuni atleti di punta, chiamati dalla nazionale per gare internazionali, il livello sarà molto alto. Saranno infatti più di venti i medagliati ai campionati italiani di inizio dicembre che parteciperanno alla gara. I combattimenti cominceranno alle ore 8:30 e dureranno fino alle 19:30.

CATEGORIE MASCHILI

Se nella -54kg gli occhi saranno puntati su Mattia Salvatori, bronzo italiano a dicembre, già nella -58kg si annuncia un bel duello tra Mario Veneziano, campione lo scorso anno nella categoria più leggera, e Tommaso Spreca, medaglia d’argento a maggio. Ancora più interessante si annuncia il duello nella -63kg, dove il vicecampione italiano Luca Lucerna dovrà vedersela con Cristian Lanzi e Alessandro Frattesi, rispettivamente oro e argento nell’ultima edizione dell’Insubria Cup. Occhio anche a Ibrahim Nour Alden come possibile outsider.

Pronostico apertissimo nella -68 dove è complicato trovare un chiaro favorito tra i sedici partecipanti, mentre nella -74 il duello più atteso è tra l’argento italiano Francesco Cordeschi e il campione in carica Nicholas Mastrosimone. Attenzione anche a Gabriele Romano, argento un anno fa nella categoria superiore. Testa a testa nella -80kg tra Nicolò Salvatore Capogrosso, forte del bronzo tricolore vinto a dicembre, e Nicolò Tobia, salito sul gradino più basso del podio qui a Busto Arsizio un anno fa.

Nella -87kg andrà in scena la rivincita della finale dei campionati italiani, con protagonisti ancora una volta Daniele Leardini e Francesco Irco. Da non sottovalutare però le chances di Ibrahima Fofana Ly, che difende l’argento conquistato lo scorso maggio. Non meno agguerrita la concorrenza nella categoria più pesante, la +87kg, dove si daranno battaglia Mattia Molin e Gabriel De Simone, rispettivamente argento e bronzo a Torino, oltre a Roberto Lanzi, secondo un anno fa, e Luigi Della Pia, campione in carica nella -87.

CATEGORIE FEMMINILI

Orfana della campionessa italiana Elisa Bertagnin, la categoria più leggera (-46kg) può essere contesa tra le due medaglie di bronzo agli scorsi campionati tricolori: Sabrina De Santis e Veronica Del Duca. Stesso discorso nella -49kg dove si assisterà al derby tra Letizia Biserni e Alessia Sturari, entrambe tesserate per la Pol. Edera Tkd Forlì. Attenzione però anche alla pavese Alessandra Coda, oltre a Clara Forma, Giulia Monteforte e Sofia Ciarlo. Con così tante pretendenti al podio inevitabilmente diventa cruciale il sorteggio, che può spianare la strada ad alcune e complicare la vita ad altre.

Concorrenza agguerrita anche nella -53kg, dove la campionessa in carica Gaia Gavarone dovrà vedersela innanzitutto con Veronica Rosetti nella rivincita della finale dello scorso maggio. Partono con importanti ambizioni di podio, però, anche il bronzo italiano Flavia Macchione e la milanese d’adozione Valentina Sandrelli. Mucchio selvaggio anche nella -57kg con ben 18 atlete ai nastri di partenza, tra cui spiccano la campionessa in carica Carlotta Bonetto e l’argento della scorsa edizione Giada Lagi, forte del bronzo italiano di dicembre. Della partita anche la “milanese” Desiree Cofano, sul podio un anno fa ma nella -49kg.

Senza Giada Giunta, campionessa uscente, il ruolo di favorita nella -62kg se lo contendono Aurora Ceccantini, fresco bronzo tricolore, Sara Nuzzo, terza qui un anno fa e argento agli italiani nella categoria superiore, e Giulia Valentini, anche lei sul podio lo scorso maggio. Non meno importante il parterre nella -67kg, dove si sfidano il bronzo italiano Michelle Kovalenko Orfei, l’argento della scorsa edizione Maria Taurino e le lombarde Antonia Pacaccio e Maressa Facchin, entrambe sul podio un anno fa. Chiude il programma la -73kg dove la sfida più attesa è tra la pavese Martina Di Palma e Maria Rampelotto, rispettivamente terza e seconda agli ultimi campionati italiani.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui