Vertemate – Il bello di questo sport è che la settimana precedente puoi perdere male contro una squadra che non ha niente da chiedere giocando un basket che non ti rappresenta e dopo una settimana di duro lavoro in palestra ti ripresenti in campo e fai vedere che se sei primo in classifica da inizio campionato qualcosa ci sarà. E’ proprio questo quello che hanno fatto le ragazze della presidentessa Villa dimostrando quanto vogliono arrivare al traguardo dell’11 giugno.

Anche Vertemate non ha mollato un attimo per 40 minuti e il primo quarto è iniziato con ben 3 bombe segnate da Ortelli a dimostrazione che la squadra di casa ci credeva molto in questa partita. Sia per ribadire il risultato dell’andata (vinto in casa della Isotec) sia per avere maggiori chance di accesso alla poule playoff, ma dopo una serie di passaggi a vuoto Sciutti e compagne hanno iniziato a macinare gioco. Le gallaratesi hanno sfruttato i buchi dentro l’area con le penetrazioni imprendibili di Salzillo e i contropiedi della MVP della serata Francesca Mistò che non si è fatta intimorire nemmeno quando le avversarie pur di fermarla in contropiede le hanno fatto un fallo da espulsione, anche se poi non sanzionato, e tornando a difendere nuovamente il suo canestro.

In quintetto coach Caserini schiera anche Merlo, apparsa subito in forma, e insieme a Ridolfi hanno rappresentato la forza a rimbalzo in questa prima fase di gioco. Il punteggio del quarto è pressoché equilibrato: 11-12 a 3:30 dal termine fino a quando capitan Sciutti decide che deve dare la scossa alla squadra e segna 2 canestri consecutivi portando il punteggio sul 14-18 a fine primo quarto. Nel secondo periodo cambiano i quintetti, la Isotec sta attenta a non scoprirsi vicino a canestro con Fontanel e Merlo mentre coach Minotti punta ancora sull’attacco con Rossoni che segna insieme a Moltani: a 3:05 c’è il pareggio a quota 22, ma una soluzione di Madonna e Salzillo tengono il punteggio a favore della Isotec che chiude all’intervallo sul + 5: 23-28. La chiave del terzo quarto è la difesa per Gallarate: scendono in campo anche Stroppa, Zappa e Bardelli a dare il loro contributo e per Vertemate non c’è molto da fare. La squadra di casa segna solo 2 liberi e un canestro mentre il gioco della Isotec riesce a coinvolgere tutte le giocatrici e anche la presenza sulla palla è costante. Il punteggio di fine quarto riporta 27-38 per la Isotec. L’ultimo frazione si apre con una bella soluzione di sinistro da vicino a canestro per Fontanel cui seguirà un assolo di palle rubate e contropiedi di Mistò mentre Rossoni e Ventura per Vertemate cercano di tenere a galla la squadra, ma il punteggio finale è 36-49 per una Isotec che si toglie il primo sassolino dalla scarpa. Ora la pausa per il turno di riposo e la prossima partita contro Mariano in casa Venerdì 5 Maggio.

Us Vertematese -Isotec Gallarate 36-49 (23-28)
Gallarate: Mistò 13, Salzillo 14, Sciutti 9, Ridolfi 3, Stroppa 1, Madonna 4, Fontanel 4, Merlo 3, Mometti, Zappa, Castiglioni, Bardelli. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui