Gallarate – La posta in gioco era alta solo per la Isotec Gallarate che ha rischiato di vanificare tutto il lavoro fatto in questi mesi con la sconfitta tra le mura amiche di settimana scorsa, quindi aveva il diktat societario di portare a casa il miglior risultato possibile contro l’ABA Legnano e così è stato. Questa vittoria è stata frutto da una parte della rivincita della squadra per la brutta sconfitta della partita di andata contro l’ABA Pink di 2 punti e anche da una sorta di voglia di dimostrarsi pronte a questi playoff. Terminando al primo posto Gallarate ha il vantaggio del fattore campo e giocherà sempre la gara di ritorno in casa. Questo il calendario delle semifinali playoff con andata fuori casa il 21 maggio e ritorno a Gallarate venerdì 26 maggio e, in caso di passaggio del turno, finale il 4 fuori e ritorno in casa venerdì 9 giugno.

La partenza è aggressiva per entrambe le formazioni e l’intensità di gioco molto alta. Sciutti è brava a sfruttare il fattore mani addosso e va subito in lunetta, con la bomba di Palumbo al 3′ si va al primo pareggio 3-3, ma la Isotec risponde con le protagoniste offensive di questa partita: una bomba di Salzillo e un gioco 2+1 di Mistó per il 14-9 a 1:30, Gallani e Re Fraschini ricuciono lo strappo e il quarto finisce +1 per Gallarate: 13-12. Partenza sprint di periodo per l’ABA che cerca e trova il primo vantaggio con Gariboldi e la bomba di Galli: 15-18 al 8:15. La Isotec costruisce molto, ma allo stesso tempo spreca alcuni palloni. Grazie alla verve e ai contropiedi di Bardelli le padrone di casa tornano in vantaggio sul 21-18 a 6’35”, ci prova ancora l’ABA a tenere il passo con Frasisti e Gariboldi, ma l’ennesima palla rubata da Mistó e il relativo contropiede sancisce il break decisivo: 30-23 a fine quarto per la Isotec. La pausa lunga fa bene alle ragazze di coach Ferri che si presentano molto cariche sul parquet e rifilano un 6-0 alle galle con Re Fraschini e l’ennesima bomba di Palumbo. Sembrerebbe che le avversarie abbiano trovato con la difesa a zona il modo di ingabbiare il gioco offensivo di Gallarate, ma una giocata di capitan Sciutti sempre sugli scudi porta alla riscossa e alla definitiva debacle delle avversarie: 33-29 a 7:35. Complice anche la serata strepitosa da 3 di Salzillo il punteggio si dilata a 40-31 3:30 e la serie positiva dalla linea della carità di Bardelli e Fontanel fa chiudere il quarto con il massimo vantaggio sul 46 a 33. L’ultimo periodo è la cavalcata delle valchirie della Isotec che inizia con una bomba di Zappa, schierata in quintetto fin dal primo minuto e che ha dimostrato la sua crescita in questo anno, e le successive 2 bombe del metronomo Salzillo valgono il 55-35 al 6:40 e affondano definitivamente ogni possibilità di ABA Pink di rientrare in partita nonostante la buona prova offensiva del quarto ancora con Frasisti e Gariboldi. L’ultimo minuto di gioco della stagione regolare vale solo applausi per questa squadra che ha saputo dare tanto durante quest’anno tra difficoltà e infortuni ma che ha dimostrato tanto cuore con giocatrici come Mometti, Merlo e Madonna che hanno dato sempre il loro contributo e per le giovani Biedermann e Castiglioni che hanno preso fiducia in un campionato senior; per chi come Ridolfi e Stoppa hanno voluto cambiare squadra per provare a fare di più, riuscendoci, non dimenticando Mistó e Salzillo motori inesauribili di canestri; Fontanel, Bardelli e capitan Sciutti che dell’impegno in campo hanno fatto la loro bandiera, e infine per le infortunate Speroni e Bottinelli che non vedono l’ora di rientrare.

Ora ci sono i playoff per salire in serie B, quindi forza Isotec!

Isotec Gallarate – Aba Pink 65-44 (30-23)
Gallarate: Salzillo 21, Mistó 11, Sciutti 16, Fontanel 4, Bardelli 7, Zappa 5, Mometti, Madonna, Biedermann, Castiglioni, Ridolfi. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui