Cilavegna – Non è facile cambiare pelle così velocemente data l’assenza importante del duo Schieppati Stroppa, ferme per questo turno, ma pronte al rientro già dalla prossima seduta in palestra, ma le ragazze di coach Crugnola l’hanno fatto. Sono riuscite in questa metamorfosi grazie anche al rientro in campo di Sciutti dopo il suo lungo stop e di Mometti, già aggregata alla prima squadra da inizio anno anche se non aveva mai calcato il parquet in questo campionato.


Gallarate parte con il fattore psicologico a suo favore, forte del risultato dell’andata, ma sapendo che Vigevano ha alcune buone carte da giocarsi, soprattutto vicino a canestro. Questo particolare è stato il centro degli allenamenti di questa settimana per le galle come confermato anche dal vice allenatore Schena. Neanche il tempo della palla a due e Vigevano si mette sulla difensiva schierando una zona e impedendo di fatto qualsiasi attacco vicino a canestro e ci vogliono un paio di minuti per prendere le misure e trovare la via del canestro per il primo vantaggio Isotec: 6 – 3 a 4:55 con Salzillo, ancora MVP con 17 punti, e Fontanel che segna e lavora forte a rimbalzo. La Isotec sembra prendere fiducia: 15-6 a meno di 2 minuti, ma Vigevano non sta a guardare e con capitan Scalvini che suona la carica, 8 i suoi punti in questo quarto su 11 fatti da tutta la squadra riporta sotto le sue. Il buon impatto di Ridolfi per le galle permette di chiudere il quarto in vantaggio: 15-11.
Il secondo quarto è quello tanto atteso da tutto il team Isotec col rientro di Sciutti, è un test per lei, ma molto importante visto tutto il lavoro di recupero con lo staff medico Gambarini e Segato fatto in queste settimane. Naturalmente non ci vuole molto per capire che è sulla strada giusta, ha quella voglia di chi non tocca il pallone da mesi e trova subito la via del canestro: 6 punti in 15 minuti di gioco il suo biglietto da visita lasciato a Vigevano. Sono sempre le bombe delle padrone di casa a tenerle agganciate, prima ancora con Scalvini e poi con Fanaletti, a cui rispondono Salzillo e Zappa, ottimo il suo approccio alla partita, che portano il punteggio sul 30-22 a 2:45 per la Isotec. Vigevano con Veneroni prova di tutto per segnare, ma ancora l’ottima difesa di Palmieri le impedisce ogni accesso facile in penetrazione e il quarto si chiude sul 23-32 per Gallarate. Dopo la pausa è Spiga a provare a ricucire lo strappo nel punteggio con alcune ottime soluzioni, sempre però gestite dalla Isotec. Ennesima bomba di Salzillo e l’ottimo lavoro di Biedermann non fanno tremare Gallarate, nemmeno quando si arriva al 37 a 36 a 3:07. Il minuto chiamato da Crugnola per sistemare gli assetti schierando Speroni e Merlo che con autorevolezza respingono l’assalto rifilando un 10-2 di parziale: fine quarto 37-47. L’ultimo quarto è quello che fa capire di aver vinto la partita anche con diversi minuti in anticipo a seguito all’uscita dal campo di Scalvini, Vigevano perde la verve iniziale, Speroni martella ancora il canestro, entra Mometti a dare solidità al gruppo e il punteggio non può che dichiarare l’ottava vittoria consecutiva per la Isotec per 44-58. Grazie ad un gruppo che sa farsi forte ogni partita di più e con le giovani che maturando prendono sempre più consapevolezza di essere parte attiva di questa squadra, dentro e fuori dal campo.

Vigevano – Isotec Gallarate 44-58 (23-32)
Gallarate: Salzillo 17, Fontanel 10, Ridolfi 5, Merlo 4, Sciutti 6, Speroni 4, Palmieri 5, Zappa 3, Biedermann 4, Mometti, Connelli. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui