Gallarate – Forse non serve ricordarlo, ma è sempre utile sapere che sulla panchina di ABA siede l’ex coach di Gallarate Lilli Ferri, ottima allenatrice che tiene particolarmente a questo derby e per questo la settimana di allenamenti della Isotec è stata molto intensa e si è visto in campo. MVP indiscussa del match è l’immancabile Veronica Schieppati, capace di un’altra prestazione mostruosa da 14 punti 11 rimbalzi 4 recuperi 5 stoppate e 28 di valutazione, vero incubo per le giocatrici avversarie, che insieme a tutto il gruppo sono riuscite a stabilire in difesa il folgorante risultato di 20 palle recuperate. In evidenza Biedermann e Palmieri schierate da subito da coach Crugnola e che hanno ripagato abbondantemente la fiducia.

Ci sono voluti i soliti 5 minuti per trovare il bandolo della matassa: 4-6 per Legnano a 7:14, ma al primo cambio di ritmo delle galle 12-6 a 4:55. ABA non riesce più a giocare buoni palloni, sia vicino a canestro che da fuori area dei tre punti. La partita vede subito in gas anche Salzillo che con le sue penetrazioni segna 7 punti nel quarto, mentre sono Gallani e Palumbo a tenere a galla l’ABA, ma la bomba di Biedermann e l’entrata in campo di Sciutti, a segno dopo soli 3 secondi sul parquet porta il vantaggio sul 20-13 e il successivo canestro di Merlo fa chiudere il quarto sul 22-16 per Gallarate. Il secondo quarto si apre con un parziale di 5-0 in una manciata di secondi per la Isotec: 27-16 a 9:10 con ancora con il duo Palmieri-Sciutti e propiziato da un’ottima prestazione a tutto tondo di Ridolfi. Il punteggio vola: 32-16 a 6:39 e proprio in questo frangente abbiamo l’azione principe della serata: su una palla recuperata in difesa, Schieppati si lancia in contropiede, prova la penetrazione, ma viene chiusa da tre giocatrici di Legnano e scarica un assist a Speroni che piazzata da tre segna la bomba del 36-23. E’ un macigno per ABA, ci riprovano Frasisti e Re Fraschini a tenere il passo, ma non si può nulla contro una squadra così: 42-28 con l’ultimo tentativo da metà campo di Lonoce con un quasi canestro chiude il quarto. Nuova frazione, stessa musica, grande difesa Isotec con Fontanel e sempre Schieppati a dirigere che con un assist fatto a Biedermann fa raggiungere alla Isotec il massimo vantaggio: 51-28 a 5:53. Sempre Biedermann in gran spolvero in questo periodo che segna anche un tiro da 3 portando il suo bottino personale a 9 punti. Per ABA solo Gariboldi tiene il passo con 5 punti consecutivi, ma i 7 punti segnati di squadra non bastano. Emblematica l’azione da 4 rimbalzi offensivi consecutivi per le galle a 1:58 che indica quanta voglia di canestro è presente in questa squadra: 53-35 il punteggio di fine quarto. Gallarate è brava ad amministrare il vantaggio con Merlo che infila a canestro ogni pallone che tocca, 8 punti per lei, e le bombe di Stroppa e Connelli per raggiungere ancora il massimo vantaggio sul 60-37 a 5:00. Ancora un paio di fiammate per Frasisti in attacco che insieme a Buzzi segnano bei canestri, ma il vantaggio non viene intaccato: il finale dice 65-43 per la Isotec. La nona sinfonia di Beethoven è anche nota come sinfonia corale e complimenti a questo gruppo per come l’ha interpretata coralmente.

Isotec Gallarate – Aba Legnano 65-43 (22-16, 42-28, 53-35)
Gallarate: Schieppati 14, Salzillo 13, Biedermann 9, Merlo 8, Speroni 5, Palmieri 5, Sciutti 4, Stroppa 3, Connelli 3, Fontanel, Zappa. All. Crugnola.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui