Via la paura per l’Italbasket che rialza la testa e supera i padroni di casa delle Filippine 83-90 passando così al secondo turno del Mondiale.

Gli azzurri vincono e passano da secondi nel Girone A alle spalle della Repubblica Dominicana. Un pass che i ragazzi di coach Pozzecco staccano dopo una gara tutt’altro che semplice, conquistata grazie ai colpi di Pajola e Ricci.

Nel primo quarto gli azzurri approcciano male al match, lasciandosi trasportare dal ritmo e dalla velocità delle Filippine che guidate dalle giocate di Clarkson chiudono avanti il periodo sul 23-20.

Nel secondo quarto l’Italia alza le percentuali al tiro da tre punti e soprattutto migliora la fase difensiva, andando ad a rallentare la manovra filippina, togliendo così l’arma principale della squadra di coach Reyes e grazie alle giocate di Fontecchio e Tonut va negli spogliatoi all’intervallo lungo sul 39-48.

Il terzo quarto è ancora una volta decisivo per gli azzurri, questa volta però in positivo a differenza di quanto successo con la Repubblica Dominicana, con l’Italia che sfrutta benissimo il gioco in pick’n’roll in attacco e toglie ancora velocità e spazi a Clarkson e compagni in difesa. Uno spettacolare Pajola poi, in chiusura di quarto, mette a segno tre triple in fila che lanciano l’Italia sul 60-73.

Nell’ultimo quarto l’inerzia del match non cambia, con l’Italia che tocca anche il +18, prima di abbassare la soglia dell’attenzione, con i padroni di casa che si spingono fino a – 7 ma senza completare una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso e con gli azzurri che vincono 83-90.

IL TABELLINO
FILIPPINE – ITALIA 83-90 (23-20; 39-48; 60-73; 83-90)

Filippine: Abando 8, Aguilar, Clarkson 23, Edu 8, Fajardo 4, Malonzo 7, Perez, Pogoy 9, Ramos 14, Ravena 8, Sotto 2, Thompson. Coach: Reyes.
Italia: Datome 5, Diouf ne, Fontecchio 18, Melli 10, Pajola 11, Polonara 6, Procida ne, Ricci 14, Severini, Spagnolo ne, Spissu 13, Tonut 13. Coach: Pozzecco.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui