Buona la prima per l’Italbasket al Mondiale delle Filippine 2023, con gli azzurri che, nella prima gara del Girone A superano l’Angola per 67-81.

Una partita che, a differenza del parziale finale, è stata molto combattuta ed in equilibrio, fino al 37′, con gli azzurri che hanno pagato una giornata al tiro da tre punti assolutamente non positiva, come il 16% dal campo finale in questa statistica dimostra.

Difficoltà a trovare il fondo della retina da oltre l’arco che si sono amplificate nella lotta sotto canestro dove l’Angola con chili, centimetri e peso ha messo in grande difficoltà gli azzurri, bravi però a non disunirsi mai e trovare le giuste soluzione per sciogliere il bandolo di una mtassa che per lunghi tratti si era fatto di difficile risoluzione.

Nel primo quarto gli azzurri partono male, con l’Angola che vola sul 13-6 prima di un mega parziale azzurro di 0-14 che porta al primo allungo azzurro derl match sul 13-20, fino alla conclusione del periodo sul 17-23. Il secondo quarto segue lo stesso copione dei primi 10′ minuti, almeno ad inizio periodo, quando l’Italia fatica a trovare la via del canestro. I primi punti per gli azzurri arrivano dopo 3’30, l’Angola risponde colpo su colpo e all’intervallo il punteggio dice 40-43 Italbasket, grazie alla verve ed alla linfa di un Tonut in grande spolvero.

Il terzo periodo continua a viaggiare sulle ali dell’equilibrio, con l’Angola che si aggrapa alle giocate di Dundao per colpire dall’arco ed alla fisicità di Bruno Fernando nel pitturato. Gli azzurri rispondono con un grande Pippo Ricci, che grazie alla sua versatilità e posizione nel pitturato dà nuove risorse agli azzurri, guidati dal duo Fontecchio Tonut, con la Nazionale che chiude avanti 57-61 alla sirena.

Nell’ultimo quarto sale in cattedra Niccolò Melli che alza le barricate difensive e con un paio di stoppate rimanda al mittente le velleità dell’Angola di rimanere attacata ad un match che Fontecchio e Tonut, ancora una volta, portano sul binario azzurro. Nel momento di massimo equilibrio e tensione, Ricci lancia l’allungo azzurro sul 62-67 e da lì in poi l’Italbasket non sbaglia più, chiudendo il match con un parziale di 5-14 che regala la vittoria ai ragazzi di coach Pozzecco sul 67-81.

Prossimo appuntamento per gli azzurri, domenica 27 agosto alle ore 10:00 italiane contro la Repubblica Dominicana.

IL TABELLINO
ANGOLA – ITALIA 67-81 (17-23; 40-43; 57-61; 67-81)

Angola: Bango 6, De Sousa 4, Domingos 4, Dundao 19, Fernandes J., Fernandes B. 13, Francisco 3, Goncalves 7, Kokila 2, Maconda, Monteiro 6, Paulo 3. Coach: Claros Canals
Italia: Datome 4, Diouf ne, Fontecchio 19, Melli 7, Pajola 4, Polonara 7, Procida 2, Ricci 12, Severini 3, Spagnolo, Spissu 5, Tonut 18. Coach: Pozzecco

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui