E’ un fiume in piena Davide Quilici, presidente del Curling Varese, alla presentazione ufficiale della stagione 2023-24. La passione e l’entusiasmo di una persona che trascina tutti in un mondo di ghiaccio come quello del Curling.
“Siamo alla vigilia del campionato – attacca Quilici – che inizia sabato e siamo felici di presentarci. Come tutti abbiamo delle difficoltà ma il nostro primo successo è quello di esserci e ne siamo contenti. Il gruppo è molto simile a quello dello scorso anno ma sono certo che siamo più completi in tutti i ruoli: giocatori e allenatori. Abbiamo un grande problema che è rappresentato dalla mancanza di una struttura dedicata per allenarci, ma con dedizione e voglia sopperiamo. Lo spirito è quello giusto e l’obiettivo primario è quello di giocarcela sempre. Voglio ringraziare e fare i complimenti fin da subito al nostro gruppo di ragazzi per la massima disponibilità”.

La formazione biancorossa è iscritta a tutti i campionati, tranne la A maschile, a testimonianza del grande lavoro svolto.

“Ci sono le ragazze che parteciperanno al campionato Assoluto Senior – continua Quilici -. Un campionato formato da squadre importanti con un livello molto alto. Una formazione maschile disputerà il campionato di Serie B che è diviso in due gironi che si sviluppano in due weekend. Partecipiamo poi anche al Campionato Misto e a quello di Spirt of Curling che è un campionato di ingresso che si disputerà tutto a Bormio in due weekend”.

Iniziative a supporto del movimento

Tante anche le iniziative a fare da supporto a questo movimento come il Curling School, promosso da Sport e Salute, che vede protagonista la formazione di Varese. “Come lo scorso anno abbiamo aderito al progetto e siamo già partiti portando il Curling nel Liceo Ferraris con i ragazzi del percorso sportivo. Ci saranno quattro martedi dedicati agli studenti per imparare a conoscere questo sport”.

A maggio torna a Varese un Torneo Internazionale di Curling

“Le date sono 11-12 maggio 2024 e siamo orgogliosi perchè dopo il 1978, anno in cui si disputarono gli Europei a Varese, torna un grande evento nella Città Giardino. Un evento organizzato in collaborazione con il Jass Curling Club di Sesto San Giovanni con cui c’è un grande rapporto”.

L’invito per chi si vuole avvicinare al Curling

“Ogni sabato pomeriggio al Palaghiaccio di Varese intorno alle ore 16.40 si tiene il corso per adulti per chi vuole iniziare. Il primo è andato bene e siamo pronti ad accogliere tutti. Il nostro sogno è quello di riuscire anche a delineare un progetto per le giovanili che già esiste ma che per quest’anno non ci ha permesso ancora di fare squadre per partecipare a un campionato”.

La novità dell’Icestock Sport

“Abbiamo introdotto l’Icestock Sport che si gioca sul ghiaccio anche per strada che è una sorta di gioco… delle bocce. Non serve per forza un palaghiaccio, basta un lastrone di ghiaccio per potersi divertire. Il sabato pomeriggio insieme ai corsi di Curling spieghiamo anche questa novità per Varese”. Chiude con un pizzico d’orgoglio Davide Quilici: “Tutte le specialità di ghiaccio, grazie a noi e alle altre realtà quali hockey e pattinaggio per citarne due, a Varese sono rappresentate. Una pista sola non basta più e a tal proposito il Centro Federale rappresenterebbe veramente la possibilità di ampliare la nostra realtà e anche le altre”.

Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui