La 14^ giornata del Girone B della Juniores Nazionale U19 segna il ritorno in campo dopo la pausa invernale e l’inizio del girone di ritorno. Rientro amaro per il Varese, che scivola nel finale e viene raggiunto dal Legnano. Chiude con tanti rimpianti la Varesina, dovutasi arrendere all’Alcione dopo un’ottima gara, così come la Caronnese cade contro la Castellanzese. Male anche la Castanese, che cede il passo al Gozzano.

Città di Varese – Legnano

Varesina – Alcione 0 – 2

VEDANO OLONA– La 14^ giornata pone a confronto Varesina ed Alcione, mettendo in palio tre punti importanti per entrambe le squadre. Il primo tempo non riserva grandi sorprese e, dopo un avvio a ritmi elevati, la partita si spegne fino al 28’, quando Vecchi porta avanti l’Alcione su rigore. Nella seconda frazione i padroni di casa prendono il comando delle operazioni ma, non riuscendo a trovare il pareggio, vengono puniti dal gran goal di Lione al 37’ per lo 0-2 finale.

PRIMO TEMPO– La partita comincia subito a ritmi altissimi con continui capovolgimenti di fronte, sono già due i contropiedi subiti dalle squadre, che tuttavia non sono ancora riuscite a calciare in porta in questi primi 4’. Monumentale chiusura di Carrino all’8’ sull’ennesima ripartenza arancio, con Goria che lanciato da Vecchi calcia in porta da dentro l’area trovando la deviazioni in corner del numero 6. Giunti alla metà della prima frazione il ritmo di gioco è notevolmente calato: nessuna delle due squadre è ancora riuscita a rendersi realmente pericolosa verso la porta avversaria ed i due portieri non sono stati chiamati a nessun intervento. La prima grande occasione per i padroni di casa arriva al 26’ con l’incornata di Maddalena su calcio d’angolo, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Calcio di rigore al 27’ per l’Alcione, con Vecchi che dopo aver saltato due giocatori sulla fascia sinistra viene abbattuto dal difensore: sul dischetto si presenta lo stesso Vecchi, che con freddezza batte Santulli per lo 0-1 ospite. Annullato il goal dello 0-2 all’Alcione su un fuorigioco molto dubbio di Goria al 37’, piovono le proteste da parte degli ospiti. È Maddalena a provare a scuotere i suoi al 37’ in ripartenza: il numero 9 si invola sulla fascia destra e mette a rimorchio per Gentile, che non riesce ad arrivare sul pallone. Fatica a costruire la Varesina, soffrendo molto la pressione alta degli ospiti. Al 44’ è Schieppati a tentare la conclusione verso la porta difesa da Mazzola, ma il suo tiro da posizione molto defilata si spegne tra le braccia del portiere.

SECONDO TEMPO– Corre un’enorme rischio Santulli al 5’ tenendo troppo la palla tra i piedi, sulla pressione ospite rinvia male e regala il possesso a Vecchi che, di prima, prova a calciare senza trovare la forza necessaria per siglare la doppietta personale. Risponde la Varesina all’8’ con un’azione molto confusa che porta Gentile a calciare da appena dentro l’area senza trovare lo specchio. Spingono i padroni di casa al 9’ con un’ottima giocata di Schieppati che, dopo aver saltato il diretto marcatore sulla corsia di sinistra, calcia da posizione defilata trovando una risposta non perfetta del portiere; sulla respinta Maddalena prova il tap-in, ma Lauriola salva sulla linea a portiere battuto. Salgono di colpi i biancorossi, con Schieppati che mette un pallone pericoloso dalla destra che attraversa tutta l’area senza trovare la deviazione di un compagno al 14’. Ancora dalla destra arriva un pericolo per l’Alcione al 20’: il cross di Schieppati trova l’inserimento di Bigoni sulla sinistra, il quale calcia in porta costringendo il portiere a rifugiarsi in corner. è sempre Schieppati a mettere in difficoltà la difesa avversaria con un cross che trova la girata al volo di Maddalena al 21’, ma la palla termina sul fondo. Grande occasione per l’Alcione al 32’, costruita dalla corsia di sinistra con Pacifico che mette un pallone teso al centro dove Gabba non riesce ad arrivare per il tap-in a porta vuota. Chiude probabilmente la partita Lione al 37’: il numero 16 si gira dai 20 metri e lascia partite un sinistro a giro che si spegne sotto l’incrocio dei pali per lo 0-2. Prova a crederci la formazione di Ferraresi al 40’, con la sponda di Maddalena a trovare Eusebio, che tenta la battuta a rete senza trovare lo specchio da posizione defilata. Brutto gesto di Di Palma al 42’, quando calcia volontariamente la gamba del neo entrato Di Munno mentre proteggeva palla: l’arbitro non ha altre opzioni che espellere il numero 4.

I MIGLIORI IN CAMPO
Schieppati (Varesina) 7: tutti i pericoli creati dai biancorossi nel secondo tempo passano dai suoi piedi. Una furia sulla corsia di destra, dove mette in difficoltà tutti i propri marcatori.
Vecchi (Alcione) 7: segna il goal del vantaggio su rigore, ma limitare il voto a questo fattore sarebbe riduttivo. Qualità e tecnica al servizio della squadra, salta spesso l’uomo e mette in difficoltà la retroguardia della Varesina.

I COMMENTI
Ferraresi (All. Varesina): “Ho visto una buona partita, sono soddisfatto perché non si sono notati i punti che ci separano in classifica: oltre al rigore l’Alcione ha calciato una sola volta in porta. Sono contento di quanto fatto, ma avremmo dovuto sfruttare meglio le occasioni, poi sono stati bravi loro a chiuderla. Ci sono stati tanti miglioramenti rispetto alla prima del girone d’andata ed oggi abbiamo dominato per 45 minuti”.

IL TABELLINO

VARESINA-ALCIONE 0-2 (0-1)
Varesina: Santulli 6, Bigoni 5.5 (35’ st Chouni 6), Schieppati 7, Dipalma 6, Perinetto 6, Carrino 6, Figini 5.5 (1’ st Reale 6), Sofia 6.5 (28’ st Frezzato 6.5), Maddalena 6, Gentile 6 (18’ st Eusebio 6), Angelini 6. A disposizione: Leoni, Frezzato, Misuriello, Chouni, Marangoni, Inzaghi. Allenatore: Ferraresi.
Alcione: Mazzola 6, Lauriola 5.5, Caremoli 6, Rebaudo 6 (41’ st Di Munno 6), Lombardo 6, Gasparetto 6, Gabba 6 (44’ st Laurora s.v), Notarini 6, Goria 6.5, Vecchi 7 (25’ st Lione 6), Brenicci 6 (22’ st Pacifico 6.5). A disposizione: Rossetti, Ciceri, Sirena. Allenatore: Campisi.
Marcatori: pt: 28’ Vecchi (A). st: 37’ Lione (A)
Arbitro: Cavalleri di Treviglio (Barlocco di Legnano-Chiaro di Busto Arsizio)
Note: giornata fredda e nuvolosa, campo in perfette condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Rebaudo (A), Vecchi (A), Reale (V), Schieppati (V). Espulsi: Di Palma (V). Angoli: 8-4. Recupero: 0 + 5.

Inviato Andrea Vincenzi

Caronnese – Castellanzese 0 – 2

Comincia con il piede giusto il girone di ritorno la Castellanzese, che rifila due gol alla Caronnese. Primo tempo sostanzialmente equilibrato e nessun gol da registrare. Nella ripresa i neroverdi prendono le giuste misure e prima all’8′ con Midaglia e poi alla mezz’ora con Poretti – con Dovera che si reinventa uomo-assist – arriva il 2-0 finale. Caronnese che va vicina ad accrociare le distanze e che a pochi istanti dall’inizio del secondo tempo impegna Poli, ma i rossoblu faticano un pochino in fase di finalizzazione.

PRIMO TEMPO – Dopo una manciata di minuti si fa vedere la Caronnese con Del Grande: Marchioro chiude e la Castellanzese concede solamente l’angolo. La risposta dei neroverdi arriva all’8′ con il buono scambio fra Poretti e Dovera, ma in fase di finalizzazione la Caronnese chiude a dovere. La Castellanzese si fa vedere per ben due volte nel primo quarto d’ora con Poretti, ma è ottimale la chiusura di Pierri. Al 25′ brividi a tinte rossoblu: errore in impostazione della formazione ospite, Frontini prova la conclusione ma è fuori dallo specchio. Caronnese che cresce con il passare dei minuti, ma non riesce a trovare la giocata vincente negli ultimi metri. Al 34′ Latino prova la gran botta dai 30 metri, la sfera sfiora la traversa. Pochi istanti dopo Poretti si mette in proprio, prova la conclusione che si spegne a fil di palo. A 5′ dalla fine Frontini prova a poratre la Caronnese in vantaggio, ma a tu per tu con Poli spara alto.

SECONDO TEMPO – Pronti via e ci prova subito la Caronnese con Frontini, Poli in due tempi risponde presente. Castellanzese più che insidiosa al 5′: Latino prova la botta, De Luca respinge e sulla ribatutta il tiro di Dovera termina di un soffio fuori. All’8′ arriva il gol della Castellanzese: assist splendido di Dovera e testata vincente di Midaglia. Un giro di orologio dopo Poretti fa venire i brividi a tutti con un tiro a giro che sfiora l’incrocio dei pali. Castellanzese che cresce e si rende pericolosa ancora al quarto d’ora: Moschetto piazza l’assist, Zucchetti viene anticipato da De Luca. Al 24′ Marchioro concede una punizione da posizione interessante alla Caronnese, Aloardi però calcia troppo lungo ed è solo rimessa dal fondo. Alla mezz’ora Dovera regge gli urti e riesce a servire Poretti che salta agevolmente Valente e poi scavalca anche De Luca e a porta vuota trova il raddoppio. Al 39′ ci prova Ferulli, il tiro termina di pochi centimetri fuori. Nei 4′ di recupero fra le fila della Castellanzese spazio anche per l’esordio del classe 2007 Olgiati. Non c’è più tempo, al triplice fischio passa la Castellanzese 2-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Frontini (Caronnese): Nel primo tempo è lui ad avere le occasioni per portare in vantaggio i suoi, ed è una spina nel fianco per la retroguardia avversaria.
Dovera (Castellanzese): Due gol che nascono dai suoi assist. Sempre ben posizionato, nel primo tempo dalle sue parti arrivano pochi palloni e lui va a cercare la sfera anche a centrocampo.

I COMMENTI
Colombo (all. Castellanzese): Partita di sofferenza nel primo tempo, mentre nella ripresa siamo stati superiori a livello si gioco, sbagliando poco o nulla a livello tecnico. Sono contento, perché questi tre punti a inizio girone di ritorno fanno ben sperare.

IL TABELLINO

CARONNESE-CASTELLANZESE 0-2 (0-0)
Caronnese (3-5-2): De Luca 6, Pierri 6.5, Santamato 5.5, Cerreto 6, Mariani 6, Valente 5.5 (41′ st Soria sv), Ferrari 6, De Milato 6 (33′ st Zeoli 6), Frontini 6.5 (31′ st Federico 6), Aloardi 6.5 (41′ st Garbin sv), Del Grande 6 (13′ st Ferulli 6). A disposizione: Pregadio, Cozzi, Luoni, Aloi, Garbin. Allenatore: Munari.
Castellanzese (3-5-2): Poli 6.5, Moschetto 7, Tamborini 7 (46′ st Olgiati sv), Paglialonga 6.5, Marchioro 6.5, Latino 7 (31′ st Loi 6.5), Re 6.5, Midaglia 7.5, Dovera 7.5 (41′ st Serra sv), Poretti 7.5 (40′ st Laomedonte sv), Zucchetti 6.5 (19′ st Marmo 6.5). A disposizione: Cherchi, Valeri, Cirigliano, Calabrese. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Vismara di Lecco (Rignanese e Pedrinazzi di Legnano)
Marcatori: 8′ st Midaglia (Cas), 30′ st Poretti (Cas)
Note: Giornata nuvolosa, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Re (Cas), Cerreto (Car), Marchioro (Cas), Loi (Cas). Recupero: 1′ + 4′.

Gozzano – Castanese 1 – 0

Nel primo tempo scende in campo con maggior decisione la Castanese, capace di imporsi nel gioco e creare diverse palle goal: sono almeno quattro le occasioni non sfruttate dagli uomini di Fraschini nei primi 45′. Nella ripresa comincia a prendere campo il Gozzano, grazie anche ai cambi non incisivi della Castanese, ma poco alla volta gli ospiti ristabiliscono quanto visto nella prima frazione. Al 30′, probabilmente nel miglior momento del secondo tempo per gli uomini di Fraschini, il rigore segnato da De Martiis condanna i neroverdi alla sconfitta sull’1-0.

IL TABELLINO

GOZZANO-CASTANESE 1-0 (0-0)
Gozzano
: Del Luca, Aurora, Balossini, Di Pietro, C. Sandoval, Bracchi, Tutino, Gallotti, De Martiis, Pizzi, Candura. A disposizione: Stangoni, Mora, Bullari, Imbruglia, Mattei, Sammartino, R. Sandoval, Argenton, Ghezza. Allenatore: Viganotti.
Castanese: Benini, Perndreca, Valerio, Pintus, Berra, Cattaneo, Bandera, Barbiero, Collodoro, Grimaldi, Garavaglia. A disposizione: El Bouhlani, Puruncaja, Geroli, Zotaj, Franchi, Marucci, Arpaia, Da Silva. Allenatore: Fraschini.
Marcatori: st: 30′ De Martiis (G).
Arbitro: Bovio di Novara (Bushaj di Novara-Nisi di Novara)
Note: Ammoniti: C. Sandoval (G), Gallotti (G), Imbruglia (G), Balossini (G), Cattaneo (C). Espulsi: Cattaneo (C).

Fanfulla – Crema 2 – 1

Giana Erminio – Sant’Angelo 6 – 0

Borgosesia – Arconatese 0 – 0

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui