La 23^ giornata del Girone B della Juniores Nazionale sorride al Varese, che si impone sull’Arconatese per 2-0, rilanciandosi in zona playoff. Bene anche la Varesina, che dilaga sul campo del Fanfulla, e Castellanzese. Cadono Caronnese, Castanese e Legnano rispettivamente contro Borgosesia, Sant’Angelo e Crema.

Città di Varese – Arconatese 2 – 0

GALLARATE– Scontro fondamentale tra Città di Varese ed Arconatese, con i biancorossi che vogliono vincere sul proprio campo per scavalcare proprio gli uomini di Casalati in classifica e portarsi in quinta posizione. Il primo tempo è a senso unico, con i padroni di casa che impongono da subito il proprio ritmo e si portano in vantaggio con Cornelli dopo 7′. Gli ospiti faticano a reagire ed al 32′ è Jella a raddoppiare per i biancorossi, che non rischiano quasi nulla nella prima frazione se non un tiro debole che di Malinverno che viene salvato sulla linea da Giomi. Il secondo tempo regala poche emozioni rispetto alla prima frazione, con il Varese che rimane in 10 al 14′ per l’espulsione di Cucco. L’unica occasione degna di nota dei secondi 45′ è il rigore parato da Bulaukin al 15′ sul tentativo di Policastri. L’Arconatese non riesce a sfruttare la superiorità numerica e chiude la partita sul 2-0.

PRIMO TEMPO– Parte forte il Varese, che al 3′ si presenta al tiro con Settimo dal limite dell’area dopo una bella costruzione sulla sinistra con Ovalle e Giomi, ma la conclusione è centrale e facile preda del portiere. La sbloccano i padroni di casa dopo 7′! Ovalle punta sulla fascia sinistra e premia la sovrapposizione di Settimo, il quale mette al centro un pallone basso su cui sbuca Cornelli per il tap-in vincente! Sono ancora i biancorossi a rendersi pericolosi all’11’: stavolta è Fodor a puntare l’uomo da posizione centrale ed a scaricare un bel filtrante su Cornelli, il cui cross viene chiuso in extremis dalla difesa. Ci provano ancora i ragazzi di Unghero al 12′: su una conclusione dalla distanza di Jella è settimo a trovarsi il pallone tra i piedi ed a calciare a pochi passi dal portiere, ma il numero 1 sfodera un gran riflesso ed evita il doppio svantaggio. La prima conclusione dell’Arconatese arriva al 24′ con una punizione dal limite che non impensierisce Bulaukin. Rischia tantissimo il Varese al 30′ sull’iniziativa personale di Bonasso, il quale lascia per un compagno il compito del cross su cui Bulaukin non è perfetto, ma la scivolata di Policastri non consente all’Arconatese di accorciare. Rispondono i biancorossi al 31′ con una bella iniziativa di Cornelli sulla sinistra, sul cui cross la conclusione di Ovalle viene rimpallata. Sono ancora i padroni di casa a trovare la via del gol! Al 32′ sull’assist di Cornelli dalla sinistra arriva a rimorchio Jella, che scaraventa in rete per il 2-0! Salva tutto Giomi al 40′: il numero 3 riesce ad arrivare sul pallone che rotola lentamente verso il fondo della rete ed evita che la conclusione di Malinverno entri in porta. Tiro pretenzioso di Policastri al 42′, con il numero 10 che lascia partire il destro dai 25 metri senza trovare nè potenza nè precisione. Viene annullato per fuorigioco il 3-0 del Varese siglato da Asta, con il numero 9 che era stato il più veloce a fiondarsi sulla respinta di rago dopo la conclusione dalla distanza di Jella.

SECONDO TEMPO– Comincia forte il Varese, che conquista una punizione dal limite con una grande iniziativa di Ovalle sulla sinistra, ma la conclusione si schianta sulla barriera. Si salvano i padroni di casa al 9′ su un calcio d’angolo dalla sinistra che trova Geamana sul secondo palo, il quale conclude a rete trovando la respinta di un difensore. Rischia l’autogol Squitieri sul cross basso di Malinverno, ma Bulaukin non si fa sorprendere e salva. Rimane in 10 il Varese al 14′ per la doppia ammonizione su fallo da rigore di Cucco! Sul dischetto si presenta Policastri, ma Bulaukin sfodera una super risposta evitando il gol! Prova ad alzare il Baricentro l’Arconatese, ma non riesce a rendersi pericolosa e soffre le ripartenze fulminee dei biancorossi. I padroni di casa cercano di rallentare il ritmo della partita, con la retroguardia degli uomini di Unghero che si chiude bene e non concede spazi in cui lavorare alla formazione ospite. Bulaukin è chiamato a rendersi protagonista al 37′ quando, su un corner dalla destra, il liscio di Ovalle consente all’Arconatese di calciare da pochi passi, ma il portiere risponde bene a più riprese in mischia. Secondo tempo meno emozionante dei primi 45′, con il Varese che dopo essere rimasto in 10 non è più riuscito a rendersi pericoloso ed un Arconatese in grande difficoltà nel creare occasioni. I padroni di casa amministrano il tempo facendo passare secondi preziosi alla bandierina con Ovalle.

I MIGLIORI IN CAMPO

Ovalle (Città di Varese) 6.5: sfreccia sulla fascia sinistra, puntando l’uomo e creando spesso la superiorità numerica necessaria per rendersi pericolosi. Nella ripresa è l’uomo di riferimento per far salire la squadra e prova a rendersi pericoloso sfruttando la sua velocità in ripartenza.
Bonasso (Arconatese) 6: è l’unico a provare una giocata per rendersi pericoloso. L’unica grande occasione del primo tempo arriva da una sua iniziativa, mentre i compagni sembrano nascondersi.

I COMMENTI
(All. Città di Varese): “Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene e dato seguito a quanto fatto con la Varesina. Il vantaggio è meritato ed avremmo potuto incrementarlo. Nel secondo tempo l’espulsione ci ha fatto abbassare per essere compatti, ma quando avevamo il pallone cercavano di giocare e non farci prendere la mano dalla fretta. I ragazzi sono stati concentrati, il portiere ha aiutato tanto con la parata sul rigore. Lui voleva rifarsi di un errore ai suoi occhi decisivo contro il Fanfulla e sono contento per lui. I ragazzi stanno provando a prendersi ciò che gli spetta. C’è anche questo stimolo dei play-off che deve servire ai ragazzi per essere concentrati sul proprio percorso di crescita m siamo contenti di andare a confrontarci con L’Alcione la prossima settimana”

IL TABELLINO

CITTÀ DI VARESE-ARCONATESE 2-0 (2-0)
Città di Varese: Bulaukin 6.5, Squitieri 6, Giomi 6, Casamassima 6, Cucco 5.5, Fodor 6, Cornelli 6.5, Jella 6.5, Asta 6 (17′ st Smalko 6), Settimo 6.5, Ovalle 6.5. A disposizione: Scodellaro, Capuano, Valmori, Francescato, Sigrisi, , Tigani, Romito, Bertuzzi. Allenatore: Unghero.
Arconatese: Rago 6, Galimberti 5.5 (23′ st Hassan 6), Montefusco 6 (33′ st Anelli), Ricca 6, Geamana 6, Noris 5.5 (6′ st Trasforini 6), Bonasso 6 (30′ st Cozzi 6), Meda 5.5 (6′ st Bartolucci 6), Vallecaro 6, Malinverno 5.5, Policastri 5. A disposizione: Gervasoni, Diani, Vita, Ragaiolo. Allenatore: Casalati.
Marcatori: pt: 7′ Cornelli (V), 32′ Jella (V)
Arbitro: Kader di Milano (Fouda di Milano-Stagnani di Milano)
Note: Giornata soleggiata, campo in perfette condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Montefusco (A), Cucco (V), Meda (A), Noris (A), Galimberti (A), Smalko (V), Settimo (V). Espulsi: Cucco (V) Angoli: 6-3. Recupero: 0 + 5.

Inviato Andrea Vincenzi


Giana Erminio – Castellanzese 0 – 1

GORGONZOLA – La Castellanzese vince 1-0 sul campo della Giana Erminio e mette nel mirino i playoff. Ai neroverdi basta il gol di Curia giunto a metà della seconda frazione. In campo due squadre ordinate, ben messe in campo, capaci di giocare palla a terra.

PRIMO TEMPO – Due minuti e due occasioni per la Castellanzese: prima con Midaglia e poi con Pereira, ma un fallo e un fuorigioco frenano l’inccurisione neroverde. Al 5′ Latino prova la gran botta, Magni risponde presente. Il primo quarto d’ora è tutto a tinte neroverdi con diverse occasioni per la formazione ospite, che però fatica nell’inquadrare lo specchio della porta. Al 23′ problemi per Moschetto che non riesce a proseguire: Colombo è costretto al primo cambio, dentro Zucchetti. Alla mezz’ora buona triangolazione della Castellanzese che porta al tiro Zucchetti, conclusione che si spegne sopra la traversa. Al 38′ punizione magistrale di Poretti, Magni esce; sulla ribattuta ci prova Latino, ma l’estremo difensore della Giana Erminio si distende. Allo scadere Bariselli prova il tiro al volo, ma non riesce a trovare lo specchio.

SECONDO TEMPO – in avvio ripresa Garzione opta per un doppio cambio: fuori Bariselli e Aldehneh, dentro Basso e Fasan. L’avvio è lo specchio della prinma frazione con la Castellanzese che crea tanto, ma non è fortunata in fase di finalizzazione. Dall’altra parte la Giana Erminio inquadra la porta, ma Cherchi raccoglie senza problemi. Ancora formazione ospite pericolosa con Poretti che piazza il traversone, Re spizza ma non trova la porta. Al 20′ ci prova Midaglia, in due tempi Magni riesce a sventare la sortita avversaria. Al 22′ corner di Marmo, Curia è lesto nel trovare il tap in vincente: Castellanzese in vantaggio. Giana che prova a reagire, corner e Piombino svetta più di tutti, ma non trova fortuna. Nell’ultimo minuto di recupero punizione da posizione insidiosa: Marmo prova dritto in porta, ma la sfera non si abbassa a dovere. Finisce 1-0 per la Castellanzese che si porta a ridosso dei playoff.

I MIGLIORI IN CAMPO
Magni (Giana Erminio): Tiene botta e cede solo al tap in di Curia. Ottimale nelle uscite basse.
Zucchetti (Castellanzese): Entra a freddo dopo 23 minuti e lotta su ogni pallone; bene in fase difensiva e ottimo nello sprint sulla fascia.

I COMMENTI
Colombo (all. Castellanzese): “Abbiamo due aree di miglioramento, non prendere gol al 90′ e quella di concretizzare la mole di lavoro del girone di ritorno; facciamo ancora un po’ fatica a finalizzare negli ultimi metri ma ci stiamo lavorando tanto. Ad oggi abbiamo fatto un girone di ritorno di livello. Devo fare i complimenti alla Giana perché con Alcione e Caronnese è una delle squadre che gioca il più bel calcio. L’obiettivo nel mirino potrebbe essere il playoff, ci proveremo fino alla fine con tre finali che ci attendono”.

IL TABELLINO

GIANA ERMINIO-CASTELLANZESE 0-1 (0-0)
Giana Erminio (3-4-3): Magni 7, Tursi 6 (23′ st Cassaghi 6), Osagie 6, Gaye 6.5, Lana 6 (14′ st Piombino 6), Bassani 6.5, Mannini 6, Pirotta 6 (7′ st Del Prete 6), Parietti 6, Bariselli 6 (1′ st Basso 6), Aldehneh 6 (1′ st Fasan 6). A disposizione: Fumagalli, Nava, Basso, Brambilla, Mbaye, Fasan. Allenatore: Garzione.
Castellanzese (4-5-1): Cherchi 6.5, Moschetto 6 (23′ Zucchetti 7), Tamborini 6.5, Laomedonte 6.5 (16′ st Marmo 6), Marchioro 6.5, Latino 7, Re 6.5, Midaglia 6 (49′ st Loi sv), Pereira 6.5 (20′ st Serra 6), Poretti 6.5 (44′ st Defendi sv), Curia 7. A disposizione: Saravalli, Romano, Paglialonga, Dovera. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Malerba di Cinisello Balsamo (Cozzolino e Sangiovanni di Cinisello Balsamo)
Marcatori: 22′ st Curia (C)
Note: Giornata soleggiata, terreno sintetico in buone condizioni. Ammoniti: Bariselli (G), Mannini (G), Fasan (G). Recupero: 2′ + 5′.

Inviata Martina Crosta


Fanfulla – Varesina 0 – 6

Passa in scioltezza la Varesina sul campo del Fanfulla, archiviando la pratica già nel primo tempo. Al 9′ è Dipalma a portare avanti la formazione di Ferraresi ed, al 25′ ci pensa Donizzetti a raddoppiare. Negli ultimi sette minuti della prima frazione c’è spazio anche per la doppietta di Maddalena, che sigla i due gol al 38′ ed al 42′, portando il parziale sullo 0-4. Nella ripresa non cambia il copione visto sin qui e la Varesina continua a trovare la via della rete con facilità: basta arrivare al 3′, infatti, per vedere Carrino aggiungersi alla lista dei marcatori. Dopo aver amministrato per il resto del secondo tempo, nonostante l’espulsione di Marangoni al 35′, nel finale si iscrive alla festa anche Isufi che, al 43′, sigla lo 0-6 finale.

IL TABELLINO

FANFULLA-VARESINA 0-6 (0-4)
Fanfulla
: Cerami, Barba, Malvassori, Bertoglio (1′ st Mastrototaro), Gelmi, Miragoli (38′ pt Venturini), Rossi (32′ st Montanari), Di Bernardo (21′ st Angella), Pavesi (17′ st Piedigaci), Martinenghi, Kakou. A disposizione: Aromataris, Crotti. Allenatore: Argenedi.
Varesina: Santulli, Bigoni, Inzaghi (1′ st Eusebio), Dipalma (26′ st Misuriello), Perinetto, Carrino, Reale, Marin (1′ st Marangoni), Maddalena (21′ st Isufi), Donizzetti, Angelini (37′ st Gentile). A disposizione: Leoni, Casimo, Frezzato, Chouni. Allenatore: Ferraresi.
Marcatori: pt: 9′ Dipalma (V), 25′ Donizzetti (V), 38′ Maddalena (V), 42′ Maddalena (V). st: 3′ Carrino (V), 43′ Isufi (V).
Arbitro: Tiraboschi di Bergamo (Ravelli di Bergamo-Marotto di Bergamo)
Note: Ammoniti: Miragoli (F), Di Bernardo (F), Bigoni (V), Inzaghi (V), Marangoni (V). Espulsi: Donizzetti (V).


Caronnese – Borgosesia 4 – 5

Cade a sorpresa la seconda forza del campionato che, nonostante questo piccolo passo falso, mantiene salda la propria seconda posizione e non mette a rischio la partecipazione ai playoff.

IL TABELLINO

CARONNESE-BORGOSESIA 4-5
Caronnese
: De Luca, Soddu, Santamato, Cerreto, Mariani, Aloi, Federico, De Milato, Frontini, Aloardi, Garbin. A disposizione: Pregadio, Cozzi, Ferrari, Ambruosi, Pierri, Luoni, Ferulli, Del Grande, Sozzi. Allenatore: Munari.
Borgosesia: Gavioli, Bonazzi, Romei Longhena, Battaglia, Zampese, Piletta, Pasta, Bellio, Di Biase, D’Ambrosio, Panariello. A disposizione: Trentinella, Cirillo, Cerminara, De Bernardini, Guizzetti, Idiaghe Precious, Bredariol, Aladro. Allenatore: Blanco.
Marcatori: De Milato (C), Frontini (C), Cerretto (C), Frontini (C), Pasta (B), Di Biase (B), Bellio (B), D’Ambrosio (B), D’Ambrosio (B).
Arbitro: Venturini di Como (Assab di Como-Nocera di Como)
Note: Ammoniti:


Castanese – Sant’Angelo 1 – 5

Dopo un primo tempo giocato alla pari è il Sant’Angelo a chiudere avanti per 0-1, ma la partita resta in bilico. Nella ripresa sono ancora gli ospiti a trovare la via del gol per primi, ma Garavaglia accorcia le distanze portando il punteggio sull’1-2. Nonostante il tentativo di riaprire la gara è ancora il Sant’Angelo a segnare, prima di dilagare e di portarsi sull’1-5.

IL TABELLINO

CASTANESE-SANT’ANGELO 1-5 (0-1)
Castanese
: El Bouhlani, Cattaneo (36′ st Valerio), Perndreca, Preatoni, Berra (13′ st Zotaj), De Dona, Barbieru (4′ st Collodoro), Grimaldi (18′ st Pintus), Franchi (4′ st Geroli), Garavaglia, Bandera. A disposizione: Guerouaz, Marucci, Puruncaja. Allenatore: Ranzani.
Sant’Angelo: Maccherini, Casiroli (21′ st Torres), Santi, Cattaneo, Lodola, Sari, Cervelli, Pavan (32′ st Ewere), Tinazzi, Chiodi, Inchingolo (36′ st Pagni). A disposizione: Gavoci, Mercuri, Volonte. Allenatore: Bettinelli.
Marcatori: Garavaglia (C).
Arbitro: Lavenuta di Varese (De Marchi di Busto Arsizio-Fall di Busto Arsizio)
Note: Ammoniti: Geroli (C), Lodola (S), Sari (S).


Legnano – Crema 0 – 1

IL TABELLINO

LEGNANO-CREMA 0-1 (0-0)
Legnano
: La Rosa, De Francesco, Losio, Vidhi, Hasanaj, Silvestre, De Gennaro, Baroni, Bamba, Biancu, De Nuccio. A disposizione: Poletti, Scazzosi, Stevenazzi, Bonato, Tocar, Migliavacca, Koua, Azimonti, Arizzi. Allenatore: Garantola.
Crema: Ghidini, Parmesani, Tacchinardi, Picco, Maglio, Degiovanni, Abbà, Gerogiev, Silvestro, Meleqi, Martoccia. A disposizione: Bianchessi, Agosti, Marzagalli, Facchinetti, Dossena, Pirelli, Varisco. Allenatore: Bressan.
Arbitro: Secci di Gallarate (Timoni di Busto Arsizio- Di Cera di Busto Arsizio)


Gozzano – Alcione 0 – 3

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui