La 24^ giornata del Girone B del campionato Juniores Nazionale vede il Città di Varese fermare la capolista Alcione in trasferta sull’1-1, mentre la varesina cade in casa con un netto 0-3, come quello subito dalla Caronnese sul campo del Sant’Angelo. La Castellanzese non si accontenta e domina la sfida casalinga contro il Gozzano. Bene la Castanese in trasferta, mentre il Legnano si accontenta del pari.

Varesina – Giana Erminio 0 – 0

VEDANO OLONA– Primo tempo dalla doppia faccia tra Varesina e Giana Erminio, con gli ospiti che partono meglio e mettono in difficoltà i rossoblu. Dopo aver cambiato modulo, tuttavia, gli uomini di Ferraresi ingranano la marcia giusta e ribaltano quanto visto nei primi 25’ mantenendo il pallino del gioco. Al 45’, tuttavia, l’espulsione di Marin per doppia ammonizione complica notevolmente il compito dei padroni di casa. Al rientro dagli spogliatoi la Varesina sembra non voler cedere all’inferiorità numerica, ma il Giana Erminio prende campo ed al 20’ sblocca la partita con Tasca da calcio d’angolo. Dopo soli 3’ arriva lo 0-2 che pone fine alle speranze dei padroni di casa firmato da Parietti. I biancoazzurri amministrano il punteggio, ma al 48’ trovano il gol dello 0-3 finale con Gorghelli proprio allo scadere dei minuti di recupero.

PRIMO TEMPO– Il primo brivido della partita arriva al 5’, quando il Giana Erminio mette un pallone tagliato dalla sinistra su cui Parietti si avventa e tenta la conclusione al volo dal dischetto senza trovare la porta. Provano ancora gli ospiti all’8’: questa volta è Gorghelli a puntare l’uomo sulla destra, ad entrare in area ed a calciare da posizione defilata, con la palla che sfila sulla traversa. Risponde la Varesina all’11’ con una doppia occasione sugli sviluppi di una punizione dai 25 metri: prima arriva la spizzata di Perinetto e, successivamente, sulla respinta corta del portiere è Misuriello a non riuscire a battere Fumagalli da posizione ravvicinata. Arriva al 27’ una nuova occasione da gol per la Varesina, con Maddalena che riceve l’appoggio di Angelini e calcia dal limite dell’area: la palla finisce a fil di palo ma sul fondo. Dopo 25’ in grande affanno ora i padroni di casa sembrano aver trovato ritmo, complice il cambio di modulo, passato dal 4-2-3-1 al classico 4-3-3. Sfodera un autentico miracolo Fumagalli al 33’ quando, sul tentativo a rimorchio di Figini, si immola con un grande colpo di reni ad evitare lo svantaggio dei suoi. Le occasioni stentano ad arrivare, ma i ruoli in campo si sono ribaltati: dopo un grande avvio ospite, in cui i padroni di casa hanno faticato a creare gioco, ora è il Giana in grande difficoltà. Al 45’ arriva l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Marin, già ammonito, commette un fallo a metà campo che gli costa la seconda ammonizione e l’espulsione, lasciando la Varesina in 10 per tutto il secondo tempo.

SECONDO TEMPO– La prima accelerazione del secondo tempo è firmata dal Giana al 3’ quando, in ripartenza, Fasan sfrutta tutta la fascia, si accentra e calcia trovando la risposta in due tempi di Santulli. Rispondono i padroni di casa con l’incornata da calcio d’angolo di Bigoni, ma la palla finisce di poco alta al 5’. La Varesina non si arrende, si chiude bene e prova a ripartire in contropiede, ma il Giana Erminio ha il totale controllo del gioco. La sblocca Tasca al 20’! Il numero 4 sbuca sul secondo palo  su un calcio d’angolo dalla sinistra e spedisce all’incrocio dei pali, non lasciando scampo a Santulli! Si salva in due tempi il numero 1 dei padroni di casa sul tentativo da fuori di Fasan al 23’. Passano pochi secondi e Osagie mette al centro a trovare Parietti per lo 0-2 al 23’! Provano a rispondere i padroni di casa con un cost to cost di Maddalena al 25’, ma il pallone messo al centro per il rimorchio di Isufi viene intercettato in extremis. È ancora la Varesina a rendersi pericolosa al 26’ con un tiro di controbalzo da ottima posizione di Marangoni, ma la palla è facile preda del portiere. Gli ospiti mantengono il possesso palla, restando stabilmente nella metà campo rossoblu, ma non trovando l’accelerazione decisiva per chiudere la partita. Ci prova Isufi a riaprire la partita con un’azione personale di sfondamento che lo porta a calciare da posizione defilata, costringendo ad un salvataggio quasi sulla linea il difensore. Mette la firma anche Gorghelli al 48! Il numero 10 calcia da fuori area, trovando la deviazione di Lucentini che beffa Santulli per lo 0-3 finale!

I MIGLIORI IN CAMPO

Isufi (Varesina) 6: entra con la squadra già in inferiorità numerica e diventa il primo riferimento dei suoi. Tiene bene i pochi palloni che gli vengono serviti, lottando con la difesa avversaria, facendo salire i compagni.
Osagie (Giana Erminio) 7: il numero 3 è il migliore in campo per distacco. Corre a tutta fascia per 90’, saltando spesso l’uomo e mettendo in difficoltà tutta la retroguardia rossoblu con le sue accelerazioni, inoltre fornisce l’assist per lo 0-2.

I COMMENTI
Ferraresi (All. Varesina): “Un arbitro che viene ad arbitrare una partita così non può dare due ammonizioni su due falli e far giocare in 10 una squadra. Abbiamo avuto due grandi occasioni che avremmo dovuto concretizzare, ma stiamo provando moduli diversi proprio per cercare di essere più efficaci”.

IL TABELLINO

VARESINA-GIANA ERMINIO 0-3 (0-0)
Varesina (4-2-3-1): Santulli 6, Misuriello 6, Lucentini 5.5, Sofia 5.5 (44’ st Eusebio s.v.), Perinetto 6, Bigoni 6, Figini 5.5 (38’ st Spitaleri 6), Marin 5, Maddalena 6, Dipalma 5.5 (26’ st Marangoni 6), Angelini 5.5 (1’ st Isufi 6). A disposizione: Leoni, Gentile, Chouni, Yte, Chiti. Allenatore: Ferraresi.
Giana Erminio (4-3-3): Fumagalli 6, Nava 6 (1’ st Lana 6), Osagie 7, Tasca 6.5, Tursi 6, Bassani 6, Mannini 6, Pirotta 6 (1’ st Basso 6), Fasan 6, Gorghelli 6.5, Parietti 6.5 (41’ st Aldehneh s.v.). A disposizione: Magni, Rota, Piombino, Del Prete, Modica, Mbaye. Allenatore: Garzione.
Marcatori: st: 20’ Tasca (G), 23’ Parietti (G), 48’ Gorghelli (G).
Arbitro: Corbetta di Milano (Gorlero di Legnano-Crespi di Busto Arsizio)
Note: giornata calda e soleggiata, campo in perfette condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Marin (V), Gorghelli (G), Basso (G), Dipalma (V). Espulsi: Marin (V) Angoli: 8-4. Recupero: 1 + 3.

Inviato Andrea Vincenzi


Alcione – Città di Varese 1 – 1

IL TABELLINO

ALCIONE-CITTÀ DI VARESE 1-1 (0-0)
Alcione
: Russetti, Ciceri, Brenicci, Rebaudo, Lombardo, Gasparetto, Cozzi, Notarianni, Sirena, Pacifico, Dell’Orti. A disposizione: Mazzola, Gabba, Di Munno, Caimi, Vecchi, Cenetti. Allenatore: Campisi.
Città di Varese: Bulaukin, Bertuzzi, Giomi, Casamassima, Squitieri, Jella, Cornelli, Pavia, Valmori, Asta, Ovalle. A disposizione: Nocera, Capuano, Fodor, Francescato, Sigrisi, Smalko, Prela, Romito. Allenatore: Unghero.
Arbitro: Bertin di Como (Torregrossa di Voghera-Ghita di Voghera)


Sant’Angelo – Caronnese 3 – 0

Frena ancora la Caronnese, che cede il passo al Sant’Angelo in trasferta. Sono i padroni di casa a sbloccare la partita al 26’ con Cervelli ed a raddoppiare al 37’ con Santi. Nella ripresa gli uomini di Munari cercano di recuperare il risultato, ma al 43’ il rigore segnato da Pagni pone fine alle speranze della Caronnese, chiudendo la partita sul 3-0.

IL TABELLINO

SANT’ANGELO-CARONNESE 3-0 (2-0)
Sant’Angelo
: Maccherini, Casiroli, Santi, Cattaneo, Lodola, Sari, Cervelli (25’ st Ewere), Pavan, Tinazzi (22’ st Spedini), Chiodi (34’ st Pagni), Inchingolo. A disposizione: Gavoci, Torres, Morandi, Volontè, Mercuri, Prandini. Allenatore: Bettinelli.
Caronnese: Pregadio, Luoni (11’ st Ferulli), Pierri, Ambruosi, Aloi, Valente, Federico (11’ st Brugnone), Ferrari, Frontini, Sozzi, Garbin. A disposizione: De Luca, Gozzi, Santamato, De Milato. Allenatore: Munari.
Marcatori: pt: 26’ Cervelli (S), 37’ Santi (S). st: 43’ rig. Pagni (S).
Arbitro: Olla di Milano (Perrone di Milano-Ferrara di Milano)
Note: Ammoniti: Santi (S), Pavan (S).


Crema – Castanese 1 – 2

Partita molto equilibrata tra Crema e Castanese, con i padroni di casa che sbloccano la partita dopo 25’. I ragazzi di Ranzani non si arrendono e rimangono a contatto lottando alla pari per tutta la prima frazione. Nella ripresa arriva il pareggio firmato da Garavaglia in mezza rovesciata al 25’ a dar ancora più morale e, dopo 10’, arriva il sorpasso siglato da Zotaj con un tiro di controbalzo dal vertice destro dell’area piccola per l’1-2 su cui si chiude la sfida.

IL TABELLINO

CREMA-CASTANESE 1-2 (1-0)
Crema
: Ghidini, Parmesani (36’ st Maglio), Tacchinardi (1’ st Martoccia), Facchinetti, Marzagalli, Digiovanni, Perego, Georgiev, Pirelli (37’ pt Dossena), Monti (28’ st Picco), Varisco (40’ st Agosti). A disposizione: Diaconu. Allenatore: Bressan.
Castanese: El Bouhlani, Cattaneo (18’ st Puruncaja), Perndreca, Preatoni, Berra, Orticoni, Pintus (10’ t Zotaj), Grimaldi (24’ st Barbieru), Franchi (47’ st Arpaia), Garavaglia (47’ st Da Silva), Collodoro. A disposizione: Pantaleo, Guerouaz, Valerio. Allenatore: Ranzani.
Marcatori: pt: 25’ (Cr) 25’ Garavaglia (Ca), 35’ Zotaj (Cr)
Arbitro: Ginolfi di Lodi (Pellegatta di Lodi-Pastori di Lodi)
Note: Ammoniti: Tacchinardi (Cr), Degiovanni (Cr), Varisco (Cr), Cattaneo (Ca), Zotaj (Ca)


Arconatese – Legnano 1 – 1

Nella sfida tra Arconatese e Legnano succede tutto nel primo tempo: al 15’ sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio con la rete in mischia segnata da Malinverno. Passano solo 10’ dal vantaggio ed i ragazzi di Garantola riescono a trovare il pari con un super gol da posizione defilata su punizione di Azimonti. La partita rimane in bilico, ma nessuna delle due formazioni sembra intenzionata a concedere occasioni da gol agli avversari, con il gioco che rimane bloccato sulla mediana senza acuti. La sfida finisce 1-1, regalando un ottimo punto al Legnano.

IL TABELLINO

ARCONATESE-LEGNANO 1-1 (1-1)
Arconatese
: Gervasoni, Galimberti, Trasforini, Ricca, Geamana, Noris, Bartolucci (26’ st Vallecaro), Meda (18’ st Bonasso), Chavez, Malinverno (36’ st Cozzi), Policastri (9’ st Hassan). A disposizione: Bianchi, Anelli, Montefusco, Vita, , Malpede. Allenatore: Casalati.
Legnano: La Rosa, De Francesco (35’ st Caputo), Azimonti, Vidhi, Scazzosi (36’ pt Migliavacca), Stevenazzi, Bonato, Baroni, Basso Serati, Biancu, De Nuccio (14’ st Tocar). A disposizione: Poletti, Arizzi, Rubini, Koua. Allenatore: Garantola.
Marcatori: pt: 15’ Malinverno, 25′ Azimonti (L).
Arbitro: Favaro di Seregno (Cattaneo di Seregno-Mandina di Seregno)
Note: Ammoniti: Trasforini (A), Ricca (A), Policastri (A), Cozzi (A), Azimonti (L), Vidhi (L). Espulsi: Chavez (A), Caputo (L).


Castellanzese – Gozzano 6 – 2

A aprire le danze ci pensa Serra dopo meno di 2 minuti. Poi la gara diventa a ritmi più lenti; il Gozzano riesce a trovare il pareggio al quarto d’ora, ma al 32′ Serra riporta i suoi in avanti. Al 40′ è Cherchi a rendersi protagonista parando un calcio di rigore. A fine primo tempo Marmo e ancora Serra calano il poker e la prima frazione si chiude sul 4-1. Nella ripresa Serra trova il poker personale e timbra il 5-1. Al 25′ della ripresa ancora Gozzano che accorcia: 4-2 firmato da Dipietro; ma al 43′ Calabrese riesce ad insaccare il definitivo 6-2.

IL TABELLINO

CASTELLANZESE-GOZZANO 6-2 (4-1)
Castellanzese: Cherchi, Zucchetti, Tamborini (17′ st Romano), Laomedonte (7′ st Dellavedova), Marchioro, Latino, Re (20′ st Loi), Midaglia (27′ st Calabrese), Serra (13′ st Dovera), Marmo, Curia. A disposizione: Menini, Paglialonga, Pereira. Allenatore: Colombo.
Gozzano: Del Duca, Balossini, Imbruglia, Dipietro, Mora (29′ st Sandoval), Bracchi (13′ st Ghezza), Pizzi (17′ st Candura), Gallotti, Demartiis (13′ st Mattei), Botta (3′ st Pappalettera), Sanmartino. A disposizione: Stangoni, Aurora, Ambrosetti. Allenatore: Viganotti.
Arbitro: Magrin di Como (Amato e Benevento di Busto Arsizio)
Marcatori: 2′ Serra (C), 15′ Demartiniis (G), 32′ Serra (C), 43′ Marmo (C), 45′ Serra (C), 12′ st Serra (C), 25′ st Dipietro (G), 43′ st Calabrese (C).


Borgosesia – Fanfulla 1 – 0

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui