GALLARATE – Era un esame di maturità per il Varese di Alessandro Unghero che ospitava la squadra sulla carta più forte del Girone B: l’Alcione ha confermato i pronostici vincendo 2-1, ma i passi in avanti dei biancorossi rispetto allo scorso anno sono evidenti e il tecnico può godersi una bella crescita a livello di personalità della sua squadra che nel finale ha anche sfiorato il pareggio. Ospiti avanti a metà primo tempo con la rasoiata di Femminò dal limite, ma l’eurogol di Casamassima in avvio di ripresa ristabilisce la parità; tocca quindi all’MVP di giornata Pacifico firmare il 2-1 con il suo mancino fatato. Finale di pura tensione: l’Alcione si divora il tris, il Varese il pari, ma non c’è più tempo e i tre punti vanno all’Alcione.     

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-1-2 per il Varese con Casamassima alle spalle di Bernardi e Valmori, mentre spetta a Pavia dirigere il centrocampo affiancato da Jella e Fodor; in difesa spazio a Foti, Sarno, Squitieri e Bertuzzi davanti a Scodellaro. 4-3-3 per gli ospiti che si affidano a Gorla supportato da Pacifico e Femminò; in mezzo al campo prendono posto Cozzi, Rebaudo e Mocchi, mentre Russetti tra i pali è protetto da Gabba, Lombardo, Scrivanti e Lauriola.

PRIMO TEMPO – L’Alcione non è l’Arconatese e i biancorossi se ne rendono conto fin dalle prime battute con gli orange che cercano di imporre il proprio predominio territoriale. Il Varese non rinuncia comunque ad attaccare ma, esattamente come sette giorni fa, paga una certa sterilità negli ultimi metri. Intorno al quarto d’ora l’Alcione inizia a premere con più insistenza e finalizza la sua pressione offensiva al 21’ quando Pacifico prende posizione su Bertuzzi e appoggia a Femminò il pallone dell’1-0. La reazione del Varese è tutta in uno sprint di Fodor con pallone a rimorchio che non trova compagni liberi; dall’altra parte i milanesi tornano a premere trascinati da uno scatenato Pacifico che per due volte con il mancino chiama Scodellaro alla risposta. Nel finale i biancorossi perdono Fodor per infortunio.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con l’eurogol di Casamassima che vale il pari: il fantasista classe ’05 dialoga con Valmori e, sul pallone di ritorno, scarica un bolide a giro imparabile sul palo lungo. Inerzia per qualche minuto a favore del Varese, ma l’Alcione si affida al talento di Pacifico per riconquistare metri in zona d’attacco: Sarno s’immola sul primo tentativo ma, qualche minuto dopo, il mancino a giro s’insacca alle spalle di Scodellaro. Forcing ospite che si rende pericoloso con una rovesciata di Cozzi e poco dopo la mezzora tocca ad Asta anticipare sulla linea Pacifico. Il Varese si affida all’estro di Casamassima, ma è sempre l’Alcione pericoloso e Zappa si divora il tris complice una doppia super-parata di Scodellaro. Il portiere biancorosso si supera su Vecchi (che di contro si divora il 3-1 a porta praticamente spalancata), ma il Varese non ne approfitta: Valmori a tu per tu con Russetti sbaglia clamorosamente.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Ultima possibilità per Colombo, ma l’Alcione si difende bene e il triplice fischio dell’arbitro sancisce la fine del match: l’Alcione passa 2-1, ma il Varese c’è.

48′ – Pallone messo fuori, Colombo entra in area da destra e tenta un tiro a giro colpendo però d’esterno.

47′ – Il Varese ci crede: angolo dopo la deviazione sul mancino di Foti.

46′ – Sprint di Foti, ma in mezzo non c’è nessuno.

45′ – Cinque minuti di recupero. Pacifico salta tutti, ma il campo è finito.

44′ – Cartellino ben speso da Lione che ferma una ripartenza avversaria.

43′ – Questa volta è Valmori a divorarsi il gol! Buco nella difesa dell’Alcione e Valmori si presenta solo contro Russetti che di piede respinge. Cross dalla destra e colpo di testa dello stesso Valmori alto sulla traversa.

42′ – Cozzi lascia i campo a Gialloreto.

41′ – Prela potrebbe subito approfittarne dalla parte opposta, ma è troppo morbido nell’attacco all’area.

40′ – Vecchi si divora il tris! Imbucata perfetta di Pacifico che mette il compagno a tu per tu con Scodellaro che ipnotizza l’avversario (che doveva fare di più).

40′ – Dormita difensiva dell’Alcione, ma Russetti è attento e anticipa Valmori al limite dell’area.

39′ – Affondo di Foti sulla destra, ma Scrivanti intercetta il cross.

37′ – Scodellaro evita il tris! Azione clamorosa di Vecchi e pallone a rimorchio per il piattone a botta sicura di Zappa, ma Scodellaro si supera d’istinto e riesce a neutralizzare in angolo anche la ribattuta. Nulla di fatto sul corner.

36′ – Casamassima intercetta un pallone e rilancia l’azione biancorossa fermata da un evidente tocco di mano di Scrivanti non ravvisato dall’arbitro.

33′ – Vecchi sfonda da sinistra e la mette tesa in mezzo superando Scodellaro; sulla linea Asta riesce miracolosamente ad anticipare Pacifico.

31′ – Pallone in mezzo letto bene dalla difesa avversaria. Unghero si gioca la carta Colombo che rileva Bertuzzi. Lione per Mocchi nell’Alcione.

30′ – Casamassima guida la ripartenza; strattonata di Scrivanti, giallo per il difensore e punizione da sinistra per il Varese.

29′ – Doppia ribattuta del Varese e tentativo di acrobazia di Cozzi che sfiora il palo.

27′ – Jella cerca un controllo improbabile al limite della propria area e finisce per concedere una punizione pericolosissima; ultima giocata del match visto che al suo posto entra Marangon.

25′ – Squitieri prova a suonare la carica con un anticipo alto: pallone appoggiato a Valmori che non trova nessuno in mezzo. Sulla ribattuta, Jella sbaglia l’imbucata.

23′ – Ennesimo schema, sempre a liberare Pacifico, che questa volta spara alle stelle.

22′ – Ammonito Fornazieri, intervento in ritardo su un avversario e punizione da sinistra per l’Alcione.

20′ Ancora Alcione dalla parte opposta, ma il Varese si chiude bene e gli orange devono ripartire da Russetti.

18′ – Casamassima guida una transizione biancorossa, ma Asta non trova lo spiraglio per il cross.

17′ – Da qualche minuto l’Alcione sta alzando i ritmi e il Varese fatica ad uscire: rimessa laterale in zona offensiva per gli orange.

14′ – Altro cambio nel Varese: fuori Pavia, dentro Fornazieri.

12′ – Prela per Bernardi nel Varese.

11′PACIFICO RIMETTE LE COSE IN CHIARO!!! Eccolo qui il gol del migliore in campo per distacco: sempre la solita giocata, sempre il solito mancino, ma questa volta il pallone è a fil di palo dove Scodellaro non può arrivare. Alcione ancora avanti!

10′ – Punizione dalla destra battuta velocemente dall’Alcione, ma né Rebaudo né Mocchi riescono a concludere.

9′ – Tocca a Zappa prendere il posto del compagno infortunato.

8′ – Pacifico dalla parte opposta si sposta il pallone sul mancino, ma Sarno s’immola. Alcione momentaneamente in dieci: problema per Femminò che è già in panchina.

7′ – Casamassima pesca Jella sul centrodestra che conclude altissimo sulla traversa.

5′ – Battuta corta per il mancino di Pacifico che scodella in mezzo dove però c’è solo Scodellaro.

3′ – Punizione insidiosa di Pacifico; Scodellaro non è perfetto e Foto si rifugia in angolo. Batti e ribatti e nuovo corner per l’Alcione.

2′ – Prova a reagire l’Alcione colpito a freddissimo. Squitieri anticipa Pacifico, ma colpisce anche la gamba dell’avversario; punizione dai venticinque metri per l’Alcione.

1′GOL PAZZESCO DI CASAMASSIMA!!! Pronti via e il fantasista biancorosso affonda da sinistra, dialoga con Valmori e di prima intenzione con il destro scarica un bolide a giro che non lascia scampo a Russetti sul palo lungo! 1-1 e ripresa tutta da vivere!

Ore 15.25 – Si riparte! Possesso Alcione.

Ore 15.23 – Tornano in campo le due squadre. Cambio nell’alcione con Vecchi che rileva Gorla.

PRIMO TEMPO

47′ – Finisce qui il primo tempo: Alcione avanti 1-0 su un Varese che deve essere più coraggioso.

46′ – A vuoto Scodellaro; Sarno evita guai sparando in corner anticipando un avversario. Sul secondo corner il portiere biancorosso interviene di pugno.

45′ – Non ce la fa Fodor, dentro Asta prima del corner.

44′ – Foti si accentra e libera il sinistro alzato da un difensore: Fodor si coordina, ma liscia il pallone e resta a terra. L’Alcione riparte pericolosamente e tocca a Bertuzzi chiudere in corner. Fodor ancora a terra.

43′ – Continua a spingere l’Alcione: Squitieri anticipa di un nulla Pacifico. Rimessa per l’Alcione ed è sempre il numero dieci protagonista: altro mancino, altra conclusione centrale che Scodellaro fa sua.

42′ – Pacifico se ne va in grande stile per vie centrali, ma il mancino a giro è troppo morbido e centrale; facile per Scodellaro.

39′ – Respinta di pugno di Scodellaro. Il Varese riparte, ma il cross di Casamassima è allungato di testa da Lauriola che evita la pressione di un avversario e rinvia strappando gli applausi del pubblico. Rimessa laterale comunque per il Varese visto che la traiettoria del pallone aveva varcato l’out.

38′ – Errore in uscita del Varese; Squitieri salva in corner.

37′ – Transizione offensiva del Varese: Bernardi controlla dal limite e si gira per calciare con il destro, ma strozza troppo la conclusione.

35′ – Si accende Fodor: controllo orientato su un lancio lungo e attacco all’area con pallone messo a rimorchio dove però non c’è nessuno e l’Alcione può allontanare.

32′ – Battuta bassa sul primo palo e respinta. Sul prosieguo dell’azione Squitieri prende posizione su un avversario ma si lascia cadere; l’arbitro non ci casca.

31′ – Corner per il Varese che si affaccia in avanti.

29′ – Soluzione rivedibile: destro rasoterra sul palo lungo che rotola lentamente e abbondantemente fuori.

28′ – Fischio generoso a favore del Varese: Foti conquista comuqnue una buona punizione dai venticinque metri: Jella sul pallone e saltatori in area.

26′ – Gorla ci prova con il mancino; Scodellaro risponde. L’Alcione trova comunque sempre il modo per sfondare con i tre davanti che continuano a scambiarsi senza dare punti di riferimento; i biancorossi soffrono in particolare la fisicità di Pacifico.

24′ – Imbucata splendida di Pavia, ma altrettanto splendida è la diagonale di Lauriola che in scivolata blocca il pallone, si rialza e rilancia l’azione milanese.

23′ – Reazione del Varese che si affaccia in avanti con un cross facile preda di Russetti.

21′PASSA L’ALCIONE!!! Lancio lungo per Pacifico che prende posizione su Bertuzzi e appoggia per la botta di Femminò dal limite che non lascia scampo a Scodellaro. L’Alcione concretizza la sua fase di spinta e passa in vantaggio!

19′ – Insiste l’Alcione, ma Foti interviene con i tempi giusti in scivolata per fermare Pacifico. Squitieri ferma Cozzi sull’affondo seguente.

18′ – Squitieri prende posizione su Gorla che lo strattona. Si riparte e il’Alcione avrebbe una chance clamorosa ma lo stesso Gorla solo in area viene ingannato e scavalcato dal rimbalzo del pallone; Bertuzzi allontana la minaccia.

17′ – Pallone scodellato e si riparte con l’Alcione sempre in possesso: botta di Pacifico respinta da Bertuzzi.

16′ – Altro schema, questa volta fermato… dall’arbitro! Il servizio a sorpresa di Rebaudo per l’inserimento di un compagno sorprende anche il direttore di gara che era sulla traiettoria.

15′ – Il fischio arriva poco dopo: punizione dai venticinque metri per fallo di Fodor. Pacifico e Rebaudo sul pallone.

14′ – Sarno sporca un cambio di gioco e Lauriola si accontenta della rimessa nei pressi della bandierina. Battuta lunga in mezzo e Mocchi reclama un penalty sulla spinda di Pacifico, ma il direttore di gara gli fa segno di rialzarsi.

12 – L’Alcione prova a uscire palla al piede, ma Casamassima strappa il pallone a Pacifico nello scontro tra numeri dieci e il Varese torna avanti. L’azione però sfuma su un cross lungo dalla sinistra che si perde in out dalla parte opposta.

11′ – Russetti pasticcia sulla pressione di Bernardi, rimessa per il Varese.

10′ – Difesa ordinata fin qui del Varese che gestisce bene una serie di rimesse offensive dell’Alcione.

8′ – Schema elaborato a liberare Pacifico che libera il mancino ma conclude a lato. Pressing orange, il Varese non riesce a uscire.

7′ – Punizione dalla trequarti per l’Alcione che fa subito salire le torri.

5′ – Replica dell’Alcione: azione manovrata e botta di Femminò alta sulla traversa.

3′ – Primo squillo biancorosso! Pallone in mezzo e spizzata di Casamassima che propizia il mancino di Fodor alto di poco.

2′ – Buona pressione offensiva del Varese, ma l’Alcione esce bene e Femminò conquista una punizione.

1′ – Subito Alcione avanti con il tentativo mancino decisamente alto di Gorla.

Ore 14.27 – In leggero anticipo comincia Varese – Alcione!

Ore 14.25 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi, Alcione in completo orange.

Ore 14.20 – Squadre già negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ALCIONE 1-2 (0-1)
Città di Varese (4-3-1-2)
: Scodellaro; Foti, Sarno, Squitieri, Bertuzzi (31′ st Colombo); Jella (28′ st Marangon), Pavia (14′ st Fornazieri), Fodor (45′ pt Asta); Casamassima; Bernardi (12′ st Prela), Valmori. A disposizione: Ghiringhelli, Piatti, Francescato, Lacerenza. Allenatore: Unghero
Alcione (4-3-3)
: Russetti; Gabba, Lombardo, Scrivanti, Lauriola; Cozzi (42′ st Gialloreto), Rebaudo, Mocchi (31′ st Lione); Gorla (1′ st Vecchi), Pacifico, Femminò (9′ st Zappa). A disposizione: Zappatore, Braiotta, Ciceri, Dragone, Zappa, Laurora. Allenatore: Campisi
Arbitro
: Andrea Airaghi Colombo di Legnano (Gianluca Pasquazzo di Busto Arsizio – Federico Vago di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 21′ st Femminò (A); st: 1′ Casamassima (V), 11′ Pacifico (A)
Note
– Soleggiato, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Fornazieri (V), Lione (A). Angoli: 2-6. Recuperi: 1′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui