
Un’altra settimana è passata nel segno dell’Alcione, ma il Girone B del campionato Juniores Nazionali Under19 ha ancora tanto da dire, almeno per quel che riguarda una serratissima bagarre playoff. La 15^ giornata offre a tal proposito spunti interessanti e, pertanto, non resta che viverla tutta d’un fiato: appuntamento a sabato 14 gennaio dalle ore 14.30.
MILANO CAPUT MUNDI
Inutile sprecare ulteriori elogi per l’Alcione che, dall’alto dei suoi 40 punti, domina il campionato senza se e senza ma. Il Borgosesia proverà in qualche modo a mettere i bastoni tra le ruote degli orange, sperando di emulare quanto fatto dalla Giana Erminio due giornate fa: il 2-2 contro la capolista ha rinfrancato i biancoazzurri che, dopo aver spazzato via 6-0 il Sant’Angelo, si preparano a strappare i tre punti al fanalino di coda Crema e tentare il sorpasso sulla Varesina per sancire il dominio milanese nel Girone B.
C’È SPAZIO SUL TRENO?
Il treno, per inciso, è quello dei playoff che, visto il campionato in solitaria dell’Alcione e i continui inciampi di chi sta dietro, rischia di essere particolarmente affollato. La Varesina è scivolata a -15 dalla vetta e si prepara a far visita ad una rediviva Castellanzese che, dopo la vittoria sulla Caronnese ha messo nel mirino i playoff (-5). A quota 22 punti, soglia attuale per la post season, si delineano scontri interessanti a cominciare dalla sfida Castanese-Città di Varese i neroverdi sono caduti a sorpresa sul campo del Gozzano, mentre i biancorossi dovranno riscattarsi dopo la beffa nel derby contro il Legnano. A 22 punti anche il Fanfulla che farà visita ad un’insidiosa Arconatese (a 19 punti ma con una partita in meno): sfida da non perdere per delineare le gerarchie playoff.
TIRA E MOLLA
Ogni volta che la Caronnese sembra poter cambiare marcia, il motore s’ingolfa. Pertanto, i rossoblù saranno chiamati a ripartire in classifica espugnando Legnano contro una squadra rinfrancata dal pareggio in rimonta sul Città di Varese. Gira e rigira il Gozzano avrebbe sempre la chance di agganciare i playoff o di sprofondare in classifica: i 15 punti attuali potrebbero lievitare a 18 vincendo il recupero con l’Arconatese, ma prima del 18 gennaio il prossimo appuntamento si chiama Sant’Angelo, altra squadra davvero altalenante.
Matteo Carraro